• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come velocizzare Pc con Windows 10, guida per inesperto :)

Forse è arrivata l'ora di fare un aggiornamento Hardware.
Un bel SSD ed il Pc rinasce. :)
Una installazione pulita di Windows 10, e il Pc sarà un fulmine.

Sempre che sia possibile la sostituzione sul tuo Notebook.

Per adesso vorrei orientarmi su interventi a costo zero, in effetti il pc ha solo 2 anni di vita, non è poi così vecchio, proverò prima con gli interventi software...
 
Ciao a tutti, non vedo tanti problemi su questo PC, bisogna prima di tutto disinstallare i programmi che non servono.
Secondo installare CCleaner e pulire sia il disco fisso che il registro di WIN 10 e dopo il PC sarà rigenerato.
Anche la pulizia esterna, polvere etc.etc non fà male.
L`aggiunta di Ram e un nuovo disco SSD danno al PC una buona accellerata che gli gioverà per i prossimi 2 anni.
Buon lavoro

Aggiungerò subito CCleaner, grazie del suggerimento!!!
 
Credo che la formattazione vada oltre le mie competenze, o meglio magari c'è la funzione diretta per formattare sul notebook, però poi avrei il problema di come reinstallare ilo sistema operativo, non ho una copia...

sostanzialmente ci sono 2 tipi di formattazioni su w10

1) dalle impostazioni (si chiama ''reimposta il pc'') , tu dovrai solo dirgli se cancellare TUTTO oppure mantenere file/programmi

2) attraverso il Microsoft Media Creation Tool, inserito in un dvd o usb (io l'ho fatto da pendrive , mi pare più facile e immediato)...con questa strada tu potrai decidere se e quali partizioni pulire/cancellare(ci sono guide in rete che guidano passo passo, pure video-guide su youtube)

con la 1) è il sistema operativo in autonomia a gestire tutto il discorso partizioni, con la 2) sei tu e cancellando tutte le partizioni e il loro contenuto veramente sarà un reset totale

edit:
se il pc è nato con w10 non ci sono problemi, dopo aver formattato al 1° avvio il sistema operativo in automatico si prende il product key legato all'hardware del pc stesso...windows partirà e si attiverà da solo
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, mi puoi dire quale sarebbe l'utility per la pulizia?
La deframmentazione la devo fare sicuramente.
Ascolterò i vostri consigli e toglierò AVG.
Devo vedere come disattivare questi programmi che partono all'avvio, ma non è stato installato quasi nulla...
C'è ancora sempre il Pulizia o Pulitura disco facendo clic sulle unità (C:, ecc...), tasto dx Proprietà, Pulizia disco, Pulizia file di sistema, spunti tutto sopra e fai Ok.
Se è da tanto che non lo fai ci saranno anche dei vecchi aggiornamenti di Windows non più necessari e dei GB di roba e quindi ci metterà anche più di mezzora.

Poi c'è l'altra modalità più moderna:
Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Clic su file temporanei > Spunti tutto e fai Rimuovi


Aggiungerò subito CCleaner, grazie del suggerimento!!!
CCleaner e simili bisogna anche saperli usare bene. Windows 10 è schizzinoso che non li ho più usati, li usavo con XP o max. fino a Windows 7.
 
Un i7 di due anni fa non può piantarsi con w10.
Immagino anche che un i7 sia dotato di ssd e almeno 8giga di ram.
Devi fare un check per vedere cosa succede all'avvio.
Per aiutarti devi fornire dati dettagliati sul tuo pc OS etc...
 
Aggiungerò subito CCleaner, grazie del suggerimento!!!

Ma questo ccleaner è davvero così indispensabile? Io non l'ho mai installato, perche credevo fosse uno di quei programmi cha fanno finta di pulirti il pc tipo quei programmini che ci sono su android...
 
Se si spunta tutto su CCleaner va a pulire persino troppo a fondo, rischiando di cancellare o modificare dei file utili al sistema operativo.
 
Un i7 di due anni fa non può piantarsi con w10.
Immagino anche che un i7 sia dotato di ssd e almeno 8giga di ram.
Devi fare un check per vedere cosa succede all'avvio.
Per aiutarti devi fornire dati dettagliati sul tuo pc OS etc...

quoto ;)
onestamente avevo letto velocemente e mi era sfuggito il discorso dei 2 anni...in effetti sì, prima di passare a cose hard sarebbe meglio vedere che cosa ha a bordo e cosa parte all'avvio

---
per i programmi all'avvio del PC vedi questi passaggi (msconfig) https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Msconfig-e-ancora-utile-in-Windows-10_20852
 
Scusate ma Win10 anche a voi è lentissimo nell'aprire il visualizzatore immagini?
 
Un i7 di due anni fa non può piantarsi con w10.
Immagino anche che un i7 sia dotato di ssd e almeno 8giga di ram.
Devi fare un check per vedere cosa succede all'avvio.
Per aiutarti devi fornire dati dettagliati sul tuo pc OS etc...

Certo, ti serve modello pc?
 
sostanzialmente ci sono 2 tipi di formattazioni su w10

1) dalle impostazioni (si chiama ''reimposta il pc'') , tu dovrai solo dirgli se cancellare TUTTO oppure mantenere file/programmi

2) attraverso il Microsoft Media Creation Tool, inserito in un dvd o usb (io l'ho fatto da pendrive , mi pare più facile e immediato)...con questa strada tu potrai decidere se e quali partizioni pulire/cancellare(ci sono guide in rete che guidano passo passo, pure video-guide su youtube)

con la 1) è il sistema operativo in autonomia a gestire tutto il discorso partizioni, con la 2) sei tu e cancellando tutte le partizioni e il loro contenuto veramente sarà un reset totale

edit:
se il pc è nato con w10 non ci sono problemi, dopo aver formattato al 1° avvio il sistema operativo in automatico si prende il product key legato all'hardware del pc stesso...windows partirà e si attiverà da solo

Ottimo, grazie mille!!!
 
Se si spunta tutto su CCleaner va a pulire persino troppo a fondo, rischiando di cancellare o modificare dei file utili al sistema operativo.
Esattamente, per un utente che magari non conosce a fondo il tutto, sconsiglierei l'uso di Ccleaner proprio per i motivi da te illustrati, mi affiderei semplicemente a pulizia del disco e file di sistema di Windows o in alternativa forse un po più sicuro se si vuole ricorrere a software esterni punterei su Advanced SystemCare Free (più trasparente e chiaro di Ccleaner a mio avviso), anche qui però come qualsiasi sftware esterno, prima di fare pulizie vanno controllate bene le opzioni e su cosa viene spuntato prima di avviare il procedimento di pulizia ed ottimizzazione.
 
Indietro
Alto Basso