• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come velocizzare Pc con Windows 10, guida per inesperto :)

Tuan

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
255
Salve a tutti, scusate la mia quasi totale assenza di competenze tecnice, ho acquistato un Notebook Asus con i7 e Windows 10, dopo 2 anni di uso è diventato moooolto lento nell'accendersi; una volta acceso, dopo almeno 10 minuti, acquista un pò di velocità nell'aprire programmi, ma non al livello di quando era nuovo.

Premetto che la memoria interna è praticamente vuota, non immagazzino nessun dato, ho già installato antivirus AVG gratuito e programma gratuito per Malware, pare che non ci sia nessuna minaccia interna.

Mi potreste dire passo passo come poterlo velocizzare un pò?

Sempre se possibile, una guida passo passo.



Poi ho anche altri 2 pc che uso meno, molto più vecchi, che hanno lo stesso problema, però con Windows 7, quindi poi magari mi trasferirò le indicazioni che mi date per adattarle al Windows 7.

Grazie infinite per ogni suggerimento!!!
 
Una formattazione pulita potrebbe giovare in velocità

Quanti GB di RAM hai ?
 
Bisogna anche mettere in conto che ogni passaggio di versione di windows 10, quindi per esempio 19.09 - 20.04 - 20H2, windows 10 richiede sempre maggiori risorse.

Infatti me ne sono accorto subito dalla 19.09 alla 20H2 che il pc è nettamente più piantato rispetto a prima.
 
Quindi VIANELLO_85 sulla base che alcuni mi avrebbero detto che "Windows 10 è nato acerbo ma è migliorato tantissimo nel corso delle release" e la tua percezione, cosa mi diresti a riguardo? :)
 
Quale sistema non migliorerebbe con il passare del tempo ;)

Certo che più tempo passa e anche gli stessi programmi sono più pesanti rispetto a prima.

W95 porta delle migliorie su W98,

Poi è uscita quellla ciofeca di millennium poi migliorato con XP e così via

Anche se W10 rimane W10 comunque sia la versione di tale sistema aumenta, come se fossero dei Service pack (19.03 - 19.09 - 20.04 20H2....)

Ogni versione successiva porta delle migliorie rispetto la precedente, alle volte a discapito delle maggior risorse richieste dal sistema. Con XP bastavano le vecchie 512 mb di ram per restare tranquilli e la cpu non era performante come quelle odierne, ora su W10 direi 8 GB per stare tranquilli. Ovviamente HDD/SSD, Ram e CPU fanno la parte principale delle prestazioni di un pc.
 
Ultima modifica:
A volte mi sembra di sentire lo stesso discorso delle auto. È chiaro che la 500 di oggi è più grossa e pesante della prima 500. Dove mai si sarebbero potute mettere la pompa dell'aria condizionata, gli airbag, i bagagli che ci stanno oggi, le zone di assorbimento utti eccetera? Non è che Microsoft (e gli altri) rendano app, SO e programmi più pesanti per cattiveria :) anche perché chi oggi userebbe W95?
Detto questo, in W10 c'è una stratificazione che manco nel sistema legislativo e fiscale italiano. Ci sarebbe veramente bisogno di riscriverlo da zero, con le funzioni attuali, disboscando le cose ormai inutili e ridondanti. Ma come si fa con tutti i pc della PA e delle banche?
 
Avendo Win 10 puoi comunque fare a meno di AVG, dal momento che Defender già di per se è un buon antivirus. Un po' in risorse ne guadagni.
 
Forse è arrivata l'ora di fare un aggiornamento Hardware.
Un bel SSD ed il Pc rinasce. :)
Una installazione pulita di Windows 10, e il Pc sarà un fulmine.

Sempre che sia possibile la sostituzione sul tuo Notebook.
 
Con le installazioni pulite però si perdono password e file, giusto? Cioè... è come fare un reset totale del computer?
 
Si. Devi reinstallare i programmi che avevi precedentemente installato e devi avare un backup dei dati utenti compreso possibilmente un programma, o un semplice file testuale, che ricordi le password utilizzate. Molti computer o notebook di marca hanno però un un area di recovery del sistema operativo orginale sul disco stesso con una partizione separata dal sistema operativo in cui possono essere memorizzati i dati utente. La procedura di recovery, se prevista, è relativamente semplice.
 
Una delle cose più semplici da fare per un neofita è, una volta verificata la possibilità, aggiungere ram. La sostituzione del disco rigido con uno a stato solido è un pelo più complicata ma comunque fattibile. Con queste operazioni diventa proprio un altro computer, anche se stiamo parlando comunque di un centinaio di euro di spesa che non tutti sono disposti a fare per svecchiare un pc obsoleto.

Diversamente da fare c'è poco. Puoi guadagnare qualche secondo all'accensione controllando dalla Gestione Attività quali programmi partono all'avvio del computer (molte volte se ne aggiungono automaticamente di inutili), puoi effettuare una pulizia del disco approfondita tramite lo strumento fornito da windows 10 per eliminare log, file temporanei, etc., puoi deframmentare il disco se noti il pc ci mette tanto tempo ad aprire programmi, cartelle, etc. (ma Windows 10 è abbastanza ottimizzato in tal senso). Una cosa che spesso non si prende in considerazione è pulire il computer "fisicamente", cioè rimuovere la polvere con un mini compressore o aspirapolvere soprattutto nella zona delle ventole, che sono deputate al raffreddamento del computer e se non lavorano bene per via di qualche intasamento possono portare anche a surriscaldamenti/rallentamenti.
Queste comunque sono tutte piccolezze che non possono portare a chissà quale miracolo; un miglioramento sicuramente sì, ma un miracolo (nel senso di un computer sensibilmente più veloce) no: l'unico modo per ottenerlo sarebbe come detto sopra intervenire su ram e disco a stato solido.

Ah, dimenticavo: l'antivirus, come ti hanno già detto, su Windows 10 è praticamente inutile. Disinstalla AVG (e anche tutti gli altri programmi che non usi), che anche se free ha comunque un suo peso.
 
Io ho 8 Giga di RAM ma sto chiedendo un preventivo per portarlo a 16, che dovrebbe essere il massimo supportato.
Si. Devi reinstallare i programmi che avevi precedentemente installato e devi avare un backup dei dati utenti compreso possibilmente un programma, o un semplice file testuale, che ricordi le password utilizzate. Molti computer o notebook di marca hanno però un un area di recovery del sistema operativo orginale sul disco stesso con una partizione separata dal sistema operativo in cui possono essere memorizzati i dati utente. La procedura di recovery, se prevista, è relativamente semplice.
Ok, grazie. Ora non è ancora un'esigenza reale, ma ne terrò conto
 
Ciao a tutti, non vedo tanti problemi su questo PC, bisogna prima di tutto disinstallare i programmi che non servono.
Secondo installare CCleaner e pulire sia il disco fisso che il registro di WIN 10 e dopo il PC sarà rigenerato.
Anche la pulizia esterna, polvere etc.etc non fà male.
L`aggiunta di Ram e un nuovo disco SSD danno al PC una buona accellerata che gli gioverà per i prossimi 2 anni.
Buon lavoro
 
A volte per velocizzare un pochino il PC con un hard disk classico, basta anche solo fare una pulizia dei file superflui e dei vecchi aggiornamenti con l'utility di Windows e la deframmentazione sempre con Windows. E poi andare a disattivare tutti quei programmi superflui che si avviano assieme al PC. Antivirus basta e avanza Defender, sia come sicurezza che come leggerezza.
 
Una formattazione pulita potrebbe giovare in velocità

Quanti GB di RAM hai ?

Devo controllare, ma la RAM comunque non è mai stata cambiata, quindi se assicurava prima una certa velocità ora non lo fa più, quindi immagino da inesperto che la causa principale sia nell'accumulo di files inutili e mai cancellati, per cui opterei idealmente su una bella pulizia...
 
A volte per velocizzare un pochino il PC con un hard disk classico, basta anche solo fare una pulizia dei file superflui e dei vecchi aggiornamenti con l'utility di Windows e la deframmentazione sempre con Windows. E poi andare a disattivare tutti quei programmi superflui che si avviano assieme al PC. Antivirus basta e avanza Defender, sia come sicurezza che come leggerezza.

Grazie per la risposta, mi puoi dire quale sarebbe l'utility per la pulizia?
La deframmentazione la devo fare sicuramente.
Ascolterò i vostri consigli e toglierò AVG.
Devo vedere come disattivare questi programmi che partono all'avvio, ma non è stato installato quasi nulla...
 
Una delle cose più semplici da fare per un neofita è, una volta verificata la possibilità, aggiungere ram. La sostituzione del disco rigido con uno a stato solido è un pelo più complicata ma comunque fattibile. Con queste operazioni diventa proprio un altro computer, anche se stiamo parlando comunque di un centinaio di euro di spesa che non tutti sono disposti a fare per svecchiare un pc obsoleto.

Diversamente da fare c'è poco. Puoi guadagnare qualche secondo all'accensione controllando dalla Gestione Attività quali programmi partono all'avvio del computer (molte volte se ne aggiungono automaticamente di inutili), puoi effettuare una pulizia del disco approfondita tramite lo strumento fornito da windows 10 per eliminare log, file temporanei, etc., puoi deframmentare il disco se noti il pc ci mette tanto tempo ad aprire programmi, cartelle, etc. (ma Windows 10 è abbastanza ottimizzato in tal senso). Una cosa che spesso non si prende in considerazione è pulire il computer "fisicamente", cioè rimuovere la polvere con un mini compressore o aspirapolvere soprattutto nella zona delle ventole, che sono deputate al raffreddamento del computer e se non lavorano bene per via di qualche intasamento possono portare anche a surriscaldamenti/rallentamenti.
Queste comunque sono tutte piccolezze che non possono portare a chissà quale miracolo; un miglioramento sicuramente sì, ma un miracolo (nel senso di un computer sensibilmente più veloce) no: l'unico modo per ottenerlo sarebbe come detto sopra intervenire su ram e disco a stato solido.

Ah, dimenticavo: l'antivirus, come ti hanno già detto, su Windows 10 è praticamente inutile. Disinstalla AVG (e anche tutti gli altri programmi che non usi), che anche se free ha comunque un suo peso.

Ottimo!!! Mi metterò subito al lavoro per fare tutto questo, grazie mille!!!
 
Una formattazione pulita potrebbe giovare in velocità

Quanti GB di RAM hai ?

Credo che la formattazione vada oltre le mie competenze, o meglio magari c'è la funzione diretta per formattare sul notebook, però poi avrei il problema di come reinstallare ilo sistema operativo, non ho una copia...
 
Indietro
Alto Basso