• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q via fibra utilizza il codec V-Nova PERSEUS 2

Ray83

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
2.107
Dopo ampie ricerche ho scoperto che Sky Q via fibra, Sky Go e Now TV utilizzano il codec V-Nova PERSEUS 2 per mezzo del provider di broadcasting MainStreaming.

Perseus 2 è ancora più ottimizzato e il bitrate è ancora più basso del vecchio Perseus.
E' possibile trasmettere in HD con soli 2 Mbps e in 4K con soli 6 Mbps.


Sky Q via fibra ha un bitrate di circa 5 Mbps per i canali HD e di circa 3,2 Mbps per i canali SD. Maggiori info QUI

Il codec video base dovrebbe essere HEVC a cui si aggiunge Perseus 2.


Lascio link di approfondimento:

Comunicato stampa MainStreaming partner di SKY

MainStreaming adotta Perseus 2

Presentazione Perseus 2

MISURAZIONI:

Bitrate canali lineari e on demand Sky Q via fibra

Bitrate canali lineari e on demand NOW TV
 
Ultima modifica:
Interessante...ancora più difficile capire perché mai non attivano il 4K almeno su Sky fibra.
 
Ultima modifica:
Interessante...ancora più difficile perché mai non attivano il 4K almeno su Sky fibra

Direi invece che ora si capisce bene perché non lo fanno: motivi puramente commerciali, il 4K per ora deve rimanere sul satellite.
Per ora. In futuro grazie proprio a Perseus 2 potranno benissimo attivarlo su Sky Q fibra perfino a chi ha l'ADSL.
 
Ho letto uni degli articoli...per gli eventi in diretta si sale a 10.
 
Direi invece che ora si capisce bene perché non lo fanno: motivi puramente commerciali, il 4K per ora deve rimanere sul satellite.
Per ora. In futuro grazie proprio a Perseus 2 potranno benissimo attivarlo su Sky Q fibra perfino a chi ha l'ADSL.

Non penso che siano solo motivi commerciali al momento.
Hanno lanciato Sky Wi-Fi , hanno messo il 4K con sovrapprezzo e Stanno spingendo su Sky fibra in sostituzione del dtt.
 
@Ray83

Per favore non fare crossposting

Sono comunque cose di 3 anni fa ormai, non è una novità
 
@Ray83

Per favore non fare crossposting

Sono comunque cose di 3 anni fa ormai, non è una novità

Mi scuso ma l'ho fatto solo perché per mesi ho cercato informazioni in merito sia sulla sezione Now TV che su quella Sky via fibra e nessuno sapeva nulla.
L'unica cosa che si sapeva era l'utilizzo della prima versione di Perseus con TIM Vision SKY e i collegamenti studio di SKY.
Sono informazioni di 3 anni fa ma credo sia abbastanza auspicabile pensare che utilizzano ancora in quanto non ho trovato altri accordi o collaborazioni.
 
Non penso che siano solo motivi commerciali al momento.
Hanno lanciato Sky Wi-Fi , hanno messo il 4K con sovrapprezzo e Stanno spingendo su Sky fibra in sostituzione del dtt.

Sono aperto a qualsiasi ipotesi, non ho ovviamente conferme.
Tu hai qualche altra idea sul perché non lo fanno?
 
Sono aperto a qualsiasi ipotesi, non ho ovviamente conferme.
Tu hai qualche altra idea sul perché non lo fanno?


Lo Sky Q deve gestire fino a tre registrazioni. Se anche solo una è 4K , potrebbero esserci problemi di banda e di memoria.
Nello Sky fibra non hanno attivato neppure la funzione dual view per la serie A. Il che fa pensare a un limite teccnico del genere, perché non avrebbe particolare valenza commerciale per differenziare le offerte
 
Lo Sky Q deve gestire fino a tre registrazioni. Se anche solo una è 4K , potrebbero esserci problemi di banda e di memoria.
Nello Sky fibra non hanno attivato neppure la funzione dual view per la serie A. Il che fa pensare a un limite teccnico del genere, perché non avrebbe particolare valenza commerciale per differenziare le offerte

Ma se il decoder è uguale a quello satellitare, e si ha già avuto conferma di questo, non penso sia un fatto di memoria.
Probabilmente solo di banda a questo punto. Tre registrazioni + la visione di un altro canale sono quattro flussi 4K.
Probabilmente aspettano ancora per far diffondere le connessioni in fibra a livello nazionale.
 
Comunque altra cosa strana che pare essere una sorta di segreto aziendale.
A parte le ipotesi, non ho letto mai niente di ufficiale o basato su dati tecnici precisi.
 
I canali HD di Sky via fibra che risoluzione avrebbero in origine? Ok che il decoder uscirà a 1080p, ma i canali che risoluzioni hanno? 720p, 1080i o 1080p?

C'è un motivo che questi codec non sono stati utilizzati per le trasmissioni attuali e future sul dvb-t2 e sul dvb-s2 per i canali HD e in particolare quelli 4K?
 
I canali HD di Sky via fibra che risoluzione avrebbero in origine? Ok che il decoder uscirà a 1080p, ma i canali che risoluzioni hanno? 720p, 1080i o 1080p?

1080i

C'è un motivo che questi codec non sono stati utilizzati per le trasmissioni attuali e future sul dvb-t2 e sul dvb-s2 per i canali HD e in particolare quelli 4K?

Probabilmente accordi di licenze.
 
Queste schermate risalgono al 2016, ai tempi di Perseus 1.
Rimane comunque valido per capire.

FONTE

Schermata-2021-02-21-alle-08-43-20.png

Schermata-2021-02-21-alle-08-44-05.png

Schermata-2021-02-21-alle-08-44-50.png

Schermata-2021-02-21-alle-08-45-20.png

Schermata-2021-02-21-alle-08-45-58.png
 
Indietro
Alto Basso