• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

NOW utilizza il codec V-Nova PERSEUS 2

Ray83

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
2.107
Dopo ampie ricerche ho scoperto che Sky Q via fibra, Sky Go e Now TV utilizzano il codec V-Nova PERSEUS 2 per mezzo del provider di broadcasting MainStreaming.

Perseus 2 è ancora più ottimizzato e il bitrate è ancora più basso del vecchio Perseus.
E' possibile trasmettere in HD con soli 2 Mbps e in 4K con soli 6 Mbps.

Lascio link di approfondimento:

Comunicato stampa MainStreaming partner di SKY

MainStreaming adotta Perseus 2

Presentazione Perseus 2

MISURAZIONI:

Bitrate canali lineari e on demand Sky Q via fibra


Bitrate canali lineari e on demand NOW TV
 
Ultima modifica:
Dopo ampie ricerche ho scoperto che Sky Q via fibra, Sky Go e Now TV utilizzano il codec V-Nova PERSEUS 2 per mezzo del provider di broadcasting MainStreaming.
Perseus 2 è ancora più ottimizzato e il bitrate è ancora più basso del vecchio Perseus. E' possibile trasmettere in HD con soli 2 Mbps e in 4K con soli 6 Mbps.


Lascio link di approfondimento:

Comunicato stampa MainStreaming partner di SKY
https://mainstreaming.tv/press-post/mainstreaming-partners-with-sky-italy

MainStreaming adotta Perseus 2
https://www.platformcomms.com/ibc-2...olution-customers-across-multiple-industries/

Presentazione Perseus 2
https://www.avmagazine.it/news/avpro/nuovo-codec-v-nova-perseus-2-_12054.html
Ok grazie.
Per quanto riguarda now tv comunque la qualità non mi sembra eccelsa, specie per i canali lineari non sportivi. Poi se sono fhd non posso né dimostrare né smentire. L unico dato che ho risale al 2018 dove un utente aveva estratto i profili disponibili tramite pc (l avevo già ripostato il suddetto mesaggio) che dava il 720p a 3.2mbps.
Da quella (diciamo) tabella mi son basato poi per tutte le mie affermazioni successive sulla risoluzione dei vari canali. Analisi basata dall visione in tempo reale del flusso passante dal mio router mentre guardavo il canale oggetto di verifica.
 
A breve uscirà un nuovo standard di codec per i servizi streaming delle varie piattaforme che si chiamerà AV1 , i tv e i box verranno certificati da questa tipologia di codec , che dimezzerà la banda d' uso ovviamente mantenendo la qualità, ma si sà che di qualità qua stiamo ancora indietro negli altri pass di nowtv
 
Ultima modifica:
Dopo ampie ricerche ho scoperto che Sky Q via fibra, Sky Go e Now TV utilizzano il codec V-Nova PERSEUS 2 per mezzo del provider di broadcasting MainStreaming.
Perseus 2 è ancora più ottimizzato e il bitrate è ancora più basso del vecchio Perseus. E' possibile trasmettere in HD con soli 2 Mbps e in 4K con soli 6 Mbps.


Lascio link di approfondimento:

Comunicato stampa MainStreaming partner di SKY
https://mainstreaming.tv/press-post/mainstreaming-partners-with-sky-italy

MainStreaming adotta Perseus 2
https://www.platformcomms.com/ibc-2...olution-customers-across-multiple-industries/

Presentazione Perseus 2
https://www.avmagazine.it/news/avpro/nuovo-codec-v-nova-perseus-2-_12054.html

Buonasera.
Seguo il thread, molto interessante l'indagine che hai fatto.
Considerando che probabilmente al 99% queste informazioni siano valide, buono a sapersi che con soli 6 mega teoricamente Sky potrebbe trasmettere in 4K su Now TV richiedendo agli utenti una mole di dati così ristretta in download.
 
A breve uscirà uscirà un nuovo standard di codec per i servizi streaming delle varie piattaforme che si chiamerà A1 , i tv e i box verranno certificati da questa tipologia di codec , che dimezzerà la banda d' uso ovviamente mantenendo la qualità, ma si sà che di qualità qua stiamo ancora indietro negli altri pass di nowtv

Si chiama AV1 e si potrà usare come livello video base con Perseus 2 in quanto quest'ultimo è un layer che va ad aggiungersi a qualsiasi codec video.

Buonasera.
Seguo il thread, molto interessante l'indagine che hai fatto.
Considerando che probabilmente al 99% queste informazioni siano valide, buono a sapersi che con soli 6 mega teoricamente Sky potrebbe trasmettere in 4K su Now TV richiedendo agli utenti una mole di dati così ristretta in download.

Ti ringrazio. Sono piacevolmente sorpreso dalla tecnologia che SKY usa, in futuro ne vedremo delle belle quando decideranno di passare al 4K su OTT e IPTV.
 
Ok grazie.
Per quanto riguarda now tv comunque la qualità non mi sembra eccelsa, specie per i canali lineari non sportivi. Poi se sono fhd non posso né dimostrare né smentire. L unico dato che ho risale al 2018 dove un utente aveva estratto i profili disponibili tramite pc (l avevo già ripostato il suddetto mesaggio) che dava il 720p a 3.2mbps.
Da quella (diciamo) tabella mi son basato poi per tutte le mie affermazioni successive sulla risoluzione dei vari canali. Analisi basata dall visione in tempo reale del flusso passante dal mio router mentre guardavo il canale oggetto di verifica.

infatti i canali non sportivi di now tv sono tutti in hd 720p purtroppo , nonostante i dimezzamenti e i codec che gli permettono minor spesa possibile stiamo messi ancora con il 720 su altri canali
 
infatti i canali non sportivi di now tv sono tutti in hd 720p purtroppo , nonostante i dimezzamenti e i codec che gli permettono minor spesa possibile stiamo messi ancora con il 720 su altri canali
Ma il fatto é come fai a saperlo per certo? Oltre ai tuoi occhi hai dati oggettivi per dire a che risoluzione girano i canali lineari non sportivi? Per he come detto prima io ho sempre asserito che i canali lineari siano a 720p prendendo come base di riferimento il file .manifest estratto dall utente boothby ma parliamo di agosto 2018 circa da allora potrebbero aver implementato/migliorato perseus 2 e alzato la risoluzione.
Io,personalmente, non vedo cambio di qualità sui canali lineari non sportivi ma dati oggettivi non ce ne sono, se non prendendo come riferimento il suddetto file .manifest
 
Ma il fatto é come fai a saperlo per certo? Oltre ai tuoi occhi hai dati oggettivi per dire a che risoluzione girano i canali lineari non sportivi? Per he come detto prima io ho sempre asserito che i canali lineari siano a 720p prendendo come base di riferimento il file .manifest estratto dall utente boothby ma parliamo di agosto 2018 circa da allora potrebbero aver implementato/migliorato perseus 2 e alzato la risoluzione.
Io,personalmente, non vedo cambio di qualità sui canali lineari non sportivi ma dati oggettivi non ce ne sono, se non prendendo come riferimento il suddetto file .manifest

Il dato oggettivo è dichiarato nell’offerta dei pass entertainment cinema kids dichiarano HD , su sport superHD 1080p
 
Il dato oggettivo è dichiarato nell’offerta dei pass entertainment cinema kids dichiarano HD , su sport superHD 1080p
Il super sta per i 50fps, mentre HD potrebbe stare per 1080p per quel che ne sappiamo. Se no avrebbero chiamato il 1080p dello sport super Fhd (full hd che sarebbe la dicitura corretta), ma visto che in entrambi i casi usano solo la parola hd senza l appellativo full non possiamo essere sicuri se no avrebbero specificato hd 720p .
La trasparenza non è mai stata una dote di sky.
Alla fine sono solo tecnicismi, perché a me quello che interessa è la qualità finale, che per i canali non sportivi per me non é di qualità che sia in fhd o in hd ready poco cambia
 
Il super sta per i 50fps, mentre HD potrebbe stare per 1080p per quel che ne sappiamo. Se no avrebbero chiamato il 1080p dello sport super Fhd (full hd che sarebbe la dicitura corretta), ma visto che in entrambi i casi usano solo la parola hd senza l appellativo full non possiamo essere sicuri se no avrebbero specificato hd 720p .
La trasparenza non è mai stata una dote di sky.
Alla fine sono solo tecnicismi, perché a me quello che interessa è la qualità finale, che per i canali non sportivi per me non é di qualità che sia in fhd o in hd ready poco cambia
No ti sbagli , super HD sta per alto bitrate comunque l’offerta sport e anche dichiarata come 1080p quella di cinema kids e entertainment semplice hd che equivale a 720p , la situazione è abbastanza chiara ,e lo si vede dalla scarsa qualità video a confronto con quelli sport
 
Ultima modifica:
No ti sbagli , super HD sta per fullhd comunque l’offerta sport e anche dichiarata come 1080p quella di cinema kids e entertainment semplice hd che equivale a 720p , la situazione è abbastanza chiara ,e lo si vede dalla scarsa qualità video a confronto con quelli sport
Per me questa è una tua interpretazione.
Sull offerta leggo solo superhd senza 1080p ma poco importa. Non scrivono sugli altri pass HD 720p quindi per me tutto è relativo. Che poi ad occhio la qualità sia inferiore è chiaro. Ma non sempre è dovuto a risoluzione, ma vi sono altri fattori tra cui fps e compressione.

Io parlo di prove certe e chiare. Visto che questo jn thread si parla di perseus 2 che permetterebbe un fhd a 2mbps e vi è un comunicato che dice che now tv sky fibra e satellite lo utilizzano; la qualità poi di questo fhd poi sarebbe tutto da discutere, Ma se non si sa manco se aia 720p o 1080p
 
Per me questa è una tua interpretazione.
Sull offerta leggo solo superhd senza 1080p ma poco importa. Non scrivono sugli altri pass HD 720p quindi per me tutto è relativo. Che poi ad occhio la qualità sia inferiore è chiaro. Ma non sempre è dovuto a risoluzione, ma vi sono altri fattori tra cui fps e compressione.

Io parlo di prove certe e chiare. Visto che questo jn thread si parla di perseus 2 che permetterebbe un fhd a 2mbps e vi è un comunicato che dice che now tv sky fibra e satellite lo utilizzano; la qualità poi di questo fhd poi sarebbe tutto da discutere, Ma se non si sa manco se aia 720p o 1080p

Sport in SuperHD significa in bitrate elevato e comunque su delle pagine interne del sito nowtv, viene specificato che lo sport è trasmesso a 1080p,

Leggi qui:
https://www.nowtv.it/assistenza/hel.../assistenza_faq_detail_new?id=kA00X000000UPyh

HD specificato su altri pass significa che sono in semplice HD , gli fps a 50 non c’entrano nulla con la dicitura superHD, nessuna pagina interna del sito di nowtv specifica che altri pass sono a 1080p , ma non vengono dichiarati ne in superHD e nemmeno 1080p ma in HD che equivale in termine tecnico al 720p , diverso era se negli altri pass specificavano FullHD che equivale in termine tecnico al 1080p , spero di averti chiarito il dubbio
 
Ultima modifica:
Visto che questo jn thread si parla di perseus 2 che permetterebbe un fhd a 2mbps e vi è un comunicato che dice che now tv sky fibra e satellite lo utilizzano;

Attenzione il comunicato non nomina il satellite ma solo Sky Q via fibra, Sky Go e NOW TV.
 
Per me questa è una tua interpretazione.
Sull offerta leggo solo superhd senza 1080p ma poco importa. Non scrivono sugli altri pass HD 720p quindi per me tutto è relativo. Che poi ad occhio la qualità sia inferiore è chiaro. Ma non sempre è dovuto a risoluzione, ma vi sono altri fattori tra cui fps e compressione.

Io parlo di prove certe e chiare. Visto che questo jn thread si parla di perseus 2 che permetterebbe un fhd a 2mbps e vi è un comunicato che dice che now tv sky fibra e satellite lo utilizzano; la qualità poi di questo fhd poi sarebbe tutto da discutere, Ma se non si sa manco se aia 720p o 1080p

La shield ha una funzione per auto adattare la risoluzione e il frame rate ai contenuti video, i quando riproduci i canali sport si setta a 1080p50, quando metti gli altri va a 720p25
 
La shield ha una funzione per auto adattare la risoluzione e il frame rate ai contenuti video, i quando riproduci i canali sport si setta a 1080p50, quando metti gli altri va a 720p25
Ok grazie porf. Questa cosa da un indicazione certa della risoluzione, non avendo la shield non mi ricordavo di questa sua funzione. Di conseguenza possiamo ritenere ancora valido il file .manifest dell utente boothby con i vari profili. A sto punto credo che sky non voglia far concorrenza a sky fibra. Occorrerebbe verificare su quest ultima se risoluzione e bitrate siano diversi.. Ma io non ho i mezzi.
 
Ok grazie porf. Questa cosa da un indicazione certa della risoluzione, non avendo la shield non mi ricordavo di questa sua funzione. Di conseguenza possiamo ritenere ancora valido il file .manifest dell utente boothby con i vari profili. A sto punto credo che sky non voglia far concorrenza a sky fibra. Occorrerebbe verificare su quest ultima se risoluzione e bitrate siano diversi.. Ma io non ho i mezzi.

Per completezza, gli ondemand sono a 1080p25, anche se poi almeno con la shield per la migliore qualità video conviene tenere la risoluzione in 4k e far funzionare l'upscaler.
 
Ultima modifica:
Interessante, quindi i canali sul decoder Sky Q per il servizio via fibra vengono trasmessi tutti a 4.7 mega.

Evidentemente si vedono meglio in quanto sono trasmessi a 1080 interlacciato (non conosco la risoluzione precisa però) invece che a 1080 progressivo (per quanto riguarda i canali del passo sport) e 720p (per quanto riguarda i canali in HD non appartenenti al pass Sport)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso