• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non riesco ad immaginare cosa/quali .....

Iaio1954

Digital-Forum New User
Registrato
14 Febbraio 2021
Messaggi
4
e come poter attivare contemporaneamente 2 piccole soundbar (o meglio microdiffusori audio) da appoggiare/allocare sullo schienale delle 2 poltrone che utilizziamo per guardare la TV.
Tutto nasce dalla rottura di ... del vicino (con gravi problemi) che si lamenta dell'intensità audio (cmnq sempre sotto i 45 db).
Pensavo di risolvere avvicinando il diffusore all'utilizzo reale o sentendo la diminuzione dell'emissione sonora ma ho bisogno di un'idea.
Un grazie anticipato per l'attenzione prestata.
Iaio1954


Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 
Direi che sarebbe meglio, inteso per qualità audio e decisamente più pratico, l'uso di cuffie. Innanzi tutto puoi scegliere il prodotto in funzione delle caratteristiche del tuo televisore e delle caratteristiche che desideri dal suono. Magari qui sbaglio diagnosi: immagino che il lamento sia riferito alle ore serali e non di giorno, a meno che il volume non sia veramente troppo fastidioso per il giorno, e nel caso potresti sceglire se ascoltare in cuffia o meno. La soluzione che proponi tu la vedo troppo complicata da realizzare e a rischio effetti collaterali: i televisori modermi spesso, a causa dell'elaborazione delle immagini in movimento e a causa delle conversioni tra digitale e analogico, possono causare dei ritardi sonori che si apprezzano maggiormente laddove è presente una ripetuta conversione digitale analogico ... cioè mi sembra che si possa presentare questa ipotesi realizzando la tua idea di accoppiare due sistemi sonori. Inoltre bisogna comunque fare attenzione agli effetti naturali di propagazione del suono: se tu metti due coppie di altoparlanti con la stessa sorgente sonora ottieni nello spazio di diffusione delle zone dove certe frequenze audio si rafforzano mentre altre si indeboliscono causando una cattiva percezione sonora. Insomma ti dovresti inventare un sistema di diffusione che poi potrebbe presentare dei problemi all'ascolto, quindi io suggerirei l'uso di cuffie che naturalmente non possono presentare questi problemi di interferenza acustica. La scelta dell'impianto di cuffie dovrebbe comunque essere fatta tenendo presente il tipo di televisore e le sue caratteristiche per non avere la perdita della sincronizzazione tra l'immagine video e l'audio riscontrabile più facilmente nei dialoghi con persone in primo piano. Potresti giudicare inconcludente la mia risposta ma non sapendo di quali apparecchi televisivi parliamo, perchè tu non li hai citati, e non ipotizzando neanche una soluzione realizzativa pratica non mi sento di aggiungere altro oltre al rimedio cuffie.
 
Prima di tutto GRAZE di avermi dedicato tempo (sempre prezioso!!).
Il tv è un Samsung 55' serie 6 QLED smart 2020.
Concordo le tue riflessioni in toto avendo a priori previsto l'utilizzo di cuffie wifi che cmnq sono di per sé non il massimo del comfort e praticità.
Cercavo, grazie alla platea degli interlocutori sul blog, qualche eventuale nuova idea/dispositivo ad hoc sfuggito alla mia attenzione.
Rimanendo con tale speranza cmnq Ti ringrazio ancora.
Iaii1954

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 
Dato che tu ora hai pubblicato la marca del tv che è un samsung ti propongo la lettura di questo articolo:

Ascolto della tv attraverso un dispositivo audio Bluetooth

E' una idea per "tamponare" la questione dell'intensità audio, non implica cambiamenti nell'arredo o nella disposizione di esso e può fornire diverse soluzioni acquistando la/le cuffia/cuffie più adatte allo scopo. Certo il bluetooth implica un ulteriore trasformazione in digitale dell'audio ma fornisce una soluzione pratica al problema.
 
Seguo il consiglio.
Grazie
Iaio54

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso