• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le novità del D.Lgs. n. 73/2020 (Valvole termostatice e Ripartitori di calore)

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.310
Località
Genova
Segnalo che la scorsa estate è uscita una "correzione" della legge che riguarda le termovalvole ed i ripartitori di calore. Metto alcuni Link utili per cercare di decifrare quanto stabilito dal governo:

Misurazione e fatturazione consumi energetici condominiali: le novita del d.lgs n 73/2020

Contabilizzazione calore e ripartizione spese cosa cambia con le modifiche introdotte dal dlgs 73/2020

Nuovo dlgs 73/2020 per ripartizione spese di riscaldamento

Mia personale deduzione: se i nostri governati hanno corretto la legge stabilendo nuove regole per la ripartizione delle spese vuol dire che hanno riconosciuto che esistono molti casi ove i criteri stabiliti con l'introduzione dei ripartitori sono insufficienti a rendere le spese più eque in base ai consumi distinti tra volontari e involontari. Il criterio però, che non mi sembra venga comunque rispettato nel caso del mio condominio, e come il mio condominio mi sembra ne esistano parecchi, è quello legato all'efficienza energetica: conti alla mano mi sembra che, globalmente, intendo come condomio, spendiamo l'equivalente degli anni passati e cioè prima della introduzione delle termovalvole e dei ripartitori. Quindi si tratterebbe di un "fallimento totale" nel caso del mio condominio e nell'ottica del risparmio energetico, perchè abbiamo una forte dispersione dovuta alle colonne di riscaldamento, che non sono coibentate e sono murate: quindi considerare solo il 30% come consumo involontario rispetto al consumo totale è palesemente sbagliato. Sempre nel caso del mio condominio, perchè posso parlare solo del mio condominio ed ho i conti alla mano, l'applicazione di questa legge ha modificato solo il criterio di ripartizione delle spese e non ha affatto migliorato il risparmio energetico. Ovviamente mi auguro che l'ENEA, incaricata di studiare le nuove norme applicative, riesca effettivamente a correggere ed applicare, in modo questa volta un po' più economico della precedente installazione le spese inerenti questo bel problema e le eventuali consulenze. Questo fatto dimostra quanto i "nostri" governanti pensino veramente a noi cittadini ed ai nostri problemi quando studiano certe leggi e poi le approvano. Scusate il mio sfogo. Adesso sono in attesa che l'ENEA pubblichi le nuove norme.
 
Ultima modifica:
Ho corretto il titolo perchè non era sufficientemente esplicativo nei confronti del problema :)
 
Indietro
Alto Basso