• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio DAB+ e TV LCD

ho misurato la tensione presente sulla presa antenna della a-radio, presenta un voltaggio alternato di 3,3 V.
 
Fra quali punti hai posto i due puntali?? 3,3 volt NON accendono un cercafase, probabilmente il tester che hai adoperato ha una bassa resistenza e riesce ad abbattere la tensione indotta, naturalmente per misurarla correttamente devi impostare il tester su AC 250 volt giu di li, e mettere un puntale sul neutro del 220 e l'altro nella radio....
 
Ultima modifica:
Non lo fanno tutti Io ho 2 tv samsung del 2009 e un ampli stereo con presa antenna FM, ho provato adesso con un cercafase e nessuna dei tre apparati mi si accende.
Per quanto riguarda la scossa dipende dal tipo di dispersione e se si tocca una messa a terra. Per capire il tipo di dispersione se indotta o meno è necessario misurare la resistenza dell'isolamento o provare a collegare a terra il cavo coassiale in certi casi potrebbe intervenire il salvavita.
Ma io sto dicendo un' altra cosa, dico che un apparato che ha dispersione non è detto che stia funzionando bene in quanto potrebbero arrivare alla scheda dei valori di tensione più bassa e inficiare sul corretto funzionamento, quindi sarebbe da verificare e da riparara se possibile sostituire il trasformatore o l'alimentazione switching.

Tornando al problema in questione, deve sicuramente collegare a terra i cavi e vedere cosa succede. Altra prova che può fare e invertire provvisoriamente il tv con altro, in questo modo, se con altro tv il problema non si presenta, allora si deve intervenire sulla separazione delle due prese.

Poi secondo mè come ho già scritto, fà prima a collegare la radio direttamente all'antenna senza passare da centralini e distribuzione. Và anche ricordato che il DAB è digitale e forse già in uscita all'amplificatore è già degradato per saturazione o altro motivo, potrebbe già essere al limite di ricezione.
 
Ultima modifica:
Poi secondo mè come ho già scritto, fà prima a collegare la radio direttamente all'antenna senza passare da centralini e distribuzione. Và anche ricordato che il DAB è digitale e forse già in uscita all'amplificatore è già degradato per saturazione o altro motivo, potrebbe già essere al limite di ricezione.

Questo é certo, vista la pochissima birra che stanno dando a questa "tecnologia" e il dipolo verticale autocostruito che sta adoperando, magari pure mancante di balun.
 
Questo é certo, vista la pochissima birra che stanno dando a questa "tecnologia" e il dipolo verticale autocostruito che sta adoperando, magari pure mancante di balun.

adesso ho su una logaritmica messa in verticale, miscelata sulla centralina in VHF..
 
Nel frattempo ho fatto altre prove, ma non c'è niente da fare, questo Majestic se accendo la TV della cucina, perde il segnale del DAB+ del 50%, abbattendo le emittenti che arrivano + debolmente, segnale che, per altro, ho migliorato cambiando antenna VHF sul tetto e rifacendo tutto o quasi l'impianto di discesa.
Questo anche se scollego il cavo antenna dalla presa dietro alla TV. Si vede che ha l'alimentatore che disturba la radio, con le altre TV di casa non succede.

CiauZ.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso