• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio DAB+ e TV LCD

Tuco

Digital-Forum Master
Registrato
24 Agosto 2017
Messaggi
607
Località
Arezzo
Ho 2 Radio DAB+ le quali collegate alle prese antenna TV, sintonizzo 94 stazioni con buon segnale, tutto bene sinché non accendo la TV di cucina, (LCD Sharp 32")sparisce il segnale DAB+..
Da cosa può dipendere e come posso risolvere?

PS:

L'impianto è questo:


 
Ultima modifica:
Se il partitore PA2 è montato giusto, con i connettori F ben collegati, ha una separazione tra le uscite che è maggiore di 20 db quindi trovo difficile, ma non impossibile, il fatto che il disturbo possa viaggiare sul cavo d'antenna. Altra possibilità che il disturbo giunga alle radio attraverso la rete elettrica, se non alimentate a batteria, oppure che siano collegate male all'impianto d'antenna non rispettando l'impedenza. La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di capire se il disturbo avviene sulla linea d'antenna usando un misuratore di segnali tv alimentato a batteria per vedere se effettivamente il segnale viene sommerso dal rumore radioelettrico oppure scompare oppure ancora sulla presa d'antenna rimane tale quale anche quando la tv in cucina è accesa. Intanto potresti dire se le radio dab hanno una presa iec d'antenna a 75 ohm oppure no: anche perchè, nel caso non abbiano la presa iec e siano mal collegate, potrebbe essere che il disurbo arrivi alle radio anche via etere.
 
Le radio in questione non hanno una presa antenna esterna dedicata, ma il classico filo di m.... con quale non si riceve nulla, io a questo filo inutile ho messo uno spinotto per collegarlo alla presa TV a muro.



Una è la MAJESTIC - AH 2350 BT MP3 USB DAB

https://www.newmajestic.com/it/prodotti/audio/micro-hi-fi/ah-2350-bt-mp3-usb-dab

Ripeto la domanda: https://www.digital-forum.it/showth...DAB-e-TV-LCD&p=6860309&viewfull=1#post6860309 poi come dice areggio non va bene lo spinotto in cima al filo, serve montare una presa sull'apparecchio con anche la massa collegata al circuito.
 
Comunque sono sicuro che migliorando l'accoppiamento tutti i problemi sparirebbero...
In realtà in una radio moderna non è neanche una cosa così banale da fare, ma comunque dovrebbe funzionare aprendo il ricevitore, togliendo il filino e al suo posto e andandoci a saldare il polo centrale di un coassiale a 75 ohm (forzatamente un cavo sottile, anche se fanno un po' schifo, ma si può mica farci un bucone così, nella radio...).
La calza del cavo andrebbe saldata alla massa del circuito stampato, possibilmente a non più di qualche millimetro da dove hai saldato il centrale.
Ovviamente all'altro lato del cavetto avremo il classico spinotto da inserire nella presa a muro.
Un lavoro più serio presupporrebbe uno studio del circuito...ah, mi viene in mente che una buona norma una volta era di metterci in serie (al polo centrale) un condensatorino ceramico di basso valore...
Non si assume responsabilità su ricevitori distrutti... :D
 
Certo, ma in questo modo ovviamente puoi puntarla sui segnali piu deboli in modo da tirarli su, gli altri piu forti entrano ugualmente anche se sono da direzioni diverse dal puntamento.
 
Allora, non avendo un circuito apposito per una presa d'antenna a 75 ohm e immagino non avendo la radio una custodia schermata, il problema che hai adesso accendendo la televisione non dipende dall'impianto d'antenna. Come già suggerito puoi provare a collegare direttamente il cavo coassiale, mediante presa iec, al circuito d'antenna della radio escludendo qualsiasi pezzo di filo non schermato e l'antennina telescopica. Secondo me, però ci potrebbe essere un ulteriore fatto negativo circa la ricezione dei segnali dab oltre al disattamento d'inpedenza di cui si è già parlato, ed è quello che la radio non sia adeguatamente schermata. Ad ogni modo potresti tentare di accoppiare il segnale dab che giunge con il cavo, mediante un amplificatore espresssamente tarato e filtrato "stretto" in banda vhf sulle frequenze dab, e reirradiato internamente alla casa da un semplice dipolo a pochissima distanza dall'antenna telescopica della radio ... lo so adesso mi darete dello sconsiderato e ne sono pienamente cosciente. Questo esperimento, ammesso che funzioni praticamente con i segnali che sono presenti in zona, offre il vantaggio che non occorre brutalizzare la radio ed è cosa che non è da fare se non si è avezzi al settore tecnico radio tv o se si vive in un condominio.
 
Allora, non avendo un circuito apposito per una presa d'antenna a 75 ohm e immagino non avendo la radio una custodia schermata, il problema che hai adesso accendendo la televisione non dipende dall'impianto d'antenna. Come già suggerito puoi provare a collegare direttamente il cavo coassiale, mediante presa iec, al circuito d'antenna della radio escludendo qualsiasi pezzo di filo non schermato e l'antennina telescopica. Secondo me, però ci potrebbe essere un ulteriore fatto negativo circa la ricezione dei segnali dab oltre al disattamento d'inpedenza di cui si è già parlato, ed è quello che la radio non sia adeguatamente schermata. Ad ogni modo potresti tentare di accoppiare il segnale dab che giunge con il cavo, mediante un amplificatore espresssamente tarato e filtrato "stretto" in banda vhf sulle frequenze dab, e reirradiato internamente alla casa da un semplice dipolo a pochissima distanza dall'antenna telescopica della radio ... lo so adesso mi darete dello sconsiderato e ne sono pienamente cosciente. Questo esperimento, ammesso che funzioni praticamente con i segnali che sono presenti in zona, offre il vantaggio che non occorre brutalizzare la radio ed è cosa che non è da fare se non si è avezzi al settore tecnico radio tv o se si vive in un condominio.
Affatto, lo avevo pensato anch'io, pensando di accoppiare l'uscita, molto più debole di quella che calcolavi tu, con qualche spira, trovando il punto giusto proprio grazie al fatto che la radio non è schermata...è una soluzione ispirata (a rovescio) dalla gestione di impianti trasmittenti FM di altri tempi, pionieristici: si prelevava con qualche spira un po' di segnale, per portarlo ad un amplificatore secondario, con antenna molto direttiva puntata su altre zone che necessitavano...
Però ci sono due radio e allora mi stuzzica la tua idea del ripetitore casalingo ;)
 
Allora, non avendo un circuito apposito per una presa d'antenna a 75 ohm e immagino non avendo la radio una custodia schermata, il problema che hai adesso accendendo la televisione non dipende dall'impianto d'antenna. Come già suggerito puoi provare a collegare direttamente il cavo coassiale, mediante presa iec, al circuito d'antenna della radio escludendo qualsiasi pezzo di filo non schermato e l'antennina telescopica. Secondo me, però ci potrebbe essere un ulteriore fatto negativo circa la ricezione dei segnali dab oltre al disadattamento d'impedenza di cui si è già parlato, ed è quello che la radio non sia adeguatamente schermata. Ad ogni modo potresti tentare di accoppiare il segnale dab che giunge con il cavo, mediante un amplificatore espressamente tarato e filtrato "stretto" in banda vhf sulle frequenze dab, e re irradiato internamente alla casa da un semplice dipolo a pochissima distanza dall'antenna telescopica della radio ... lo so adesso mi darete dello sconsiderato e ne sono pienamente cosciente. Questo esperimento, ammesso che funzioni praticamente con i segnali che sono presenti in zona, offre il vantaggio che non occorre brutalizzare la radio ed è cosa che non è da fare se non si è avezzi al settore tecnico radio tv o se si vive in un condominio.

Se scollego dall'antenna TV il televisore che ho in cucina, la radio DAB funziona benissimo, come me lo spieghi questo?

Le radio in questione hanno il pezzo di filo, niente antenna telescopica.
 
Indietro
Alto Basso