• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio DAB+ e TV LCD

I miscelatori V-U si possono usare al contrario.
Ma come è stata connessa la radio al cavo coassiale? , il cavo antenna della radio è monopolare ?
Dalla massa e polo centrale del cavo coassiale circola di ogni! e per questo la schermatura del coassiale deve essere collegata a terra o ad un riferimento GND.
Le prove che si possono fare se si possiede un tester semplice sono: cercare un punto GND di massa, cercando in modalità continuità tra la parte esterna del connettore RCA (rosso bianco) e una parte metallica vicina all'uscita di questo cavo antenna, se si trova una vite è necessario collegare la massa del coassiale in quel punto e il polo centrale il più vicino possibile all'uscita del cavetto.
In una radio moderna che ho aperto ho notato che avevano saldato un cavetto unipolare all'uscita di un punto 75 ohm , in quel caso se si ha un minimo di dimestichezza si riesce a integrare un connettor IEC da pannello (a saldare).
 
Come 6db?? In quella distribuzione perde (senza contare il cavo) 4db del partitore + 10db del derivatore + 1db del mixer https://www.amazon.it/MIX-VU-Miscel...words=Mix Demix vhf uhf&qid=1613941131&sr=8-5 = 15db...ma c'é GIA l'amplificatore a monte che compensa egregiamente come deve essere! Inoltre se rileggi bene noterai che ha segnali buoni sul dab, é solo quando accende la tv in cucina che glielo sballa...chissa cosa emette, magari dall'alimentazione switching...

Ho cancellato svista
 
Interferisce quando l' accendo con presa TV attaccata, da spendo con rompe le @@ ;)

se non golleghi la massa del coassiale alla radio, ho dei dubbi che ricevi dall'antenna esterna, potresti anche ricevere tramite i circuiti interni al televisore, quali trasformatori o induttori che captano segnali RF.
 
se non golleghi la massa del coassiale alla radio, ho dei dubbi che ricevi dall'antenna esterna, potresti anche ricevere tramite i circuiti interni al televisore, quali trasformatori o induttori che captano segnali RF.
coppo...stai ripetendo (come è logico da parte di un tecnico) le stesse cose che gli ho detto io l'altro giorno... ;)
 
Sono stato pigro, non avevo letto tutto il thread.
Gli sono stati dati un pò da tutti dei consigli analoghi, vediamo se riuscirà a risolvere il problema ;)
 
Sempre meglio che quelle ca[...] piegate in tondo che imperversano specialmente in FM, che se becco il co[...] che se le è sognate... :icon_rolleyes:
 
ma è meglio un dipolo o direttiva a + elementi?
E' quasi sempre meglio la direttiva, se anche la direzione non è la medesima quasi sempre si può trovare un compromesso puntando la fonte più debole e vedere se entra comunque quella più forte.
Fra l'altro in questo modo si può attingere al più fornito mercato delle antenne TV...
 
ho trovato una logaritmica in cantina, il segnale è di poco aumentato, continuo ad avere problemi di ricezione DAB UMBRIA.
Sintonizza ma mi dice servizio non disponibile quando le seleziono.
 
cmq ne sintonizzavo 94 col dipolo fatto in casa e ne sintonizzo 94 con la logaritmica, con l'ultima è aumento di poco il segnale, l'ho puntata tra i 2 lochi dei ripetitori
 
Esiste una mappa consultabile on-line di dove sono situati i ripetitori DAB?
 
ho scoperto che su quel filino di m...a dell'antenna della radio DAB Majestic c'è una corrente alternata che mi fa accendere il cacciavite cercafase, l'ho isolato con un condensator da 1000PF
ma come mai c'è?
 
Indietro
Alto Basso