• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali ricevuti in Alta Brianza lecchese

snowman

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
30
Località
Barzago (LC)
Mi servirebbe un confronto sui segnali ricevuti del digitale terrestre nella mia zona, cioè l'Alta Brianza lecchese.
Diciamo l'area che da Oggiono va verso il confine con Monza Brianza, ma non il Meratese e la Valletta Brianza che hanno una ricezione da postazioni diverse da qui. Non troppo a sud nè a ovest, appunto penso sia poco utile per me sapere dell'Erbese o dell'alto Monzese.
Quindi, Oggionese e Casatese.
Da qui ricevo perfettamente Unica tv su UHF 21 che è solo dal Monte Barro, non da Valcava ed escluderei anche da altre postazioni, così mi risulta. La cosa curiosa è che ho una sola antenna per le bande IV e V puntata su Valcava, ma evidentemente entra ugualmente UHF 21 dal Barro. Ho calcolato che sono a circa 50° tra loro le postazioni rispetto alla mia posizione.
Valcava però, a differenza del Barro, è nascosta otticamente dal Monte di Brianza. Temo che questo possa generare echi. Oltretutto ho notato che quasi tutti i mux che ricevo da Valcava trasmettono anche da Monte Barro. Anche questo potrebbe dare problemi di ricezione? sono sincronizzati? quali sono le vostre esperienze a riguardo?
So di non avere un impianto al top, e di stare in una zona difficile, ma semmai volessi far intervenire di nuovo un antennista (già passato da qui un paio d'anni fa), prima vorrei capirci meglio.
Ho problemi in particolare con UHF 25 (Cairo Due-La7), UHF 52 (Mediaset 1) e UHF 55 (Timb 2).
Cairo Due è un vero mistero: sono riuscito ad agganciarlo sabato sera per la prima volta sui due nuovi tv che ho comprato di recente. Prima di sabato mai riuscito, nonostante ho tentato una decina di volte.
Domenica era già non più fruibile. Lunedì si è visto per qualche ora al mattino, poi di nuovo sparito. La qualità è sempre bassissima, anche sui tv dove riesco a vederlo. Sul tv in cucina la qualità di solito viaggia sul 12-15%, il minimo per vedersi e a volte c'è qualche disturbo dell'immagine o blocco. In camera non si vede. Ho notato che quando invece si vedeva anche in camera, la qualità in cucina era salita fino al 35%.
Anche gli altri due mux hanno qualità bassa in tutta la casa ma il segnale è sempre elevato.
I segnali sono tutti da Valcava. Tutti e 3 sono anche dal Monte Barro, ma anche UHF 49 (Mediaset 4) ha un trasmettitore al Monte Barro oltre che a Valcava, eppure la qualità è eccellente.
L'antennista già ai tempi di fronte alle mie rimostranze riguardo Cairo Due-La7 ha fatto "spallucce". Secondo lui non si poteva far meglio sull'antenna, che è recente.
L'impianto interno è in parte vecchio o comunque approssimativo, e non abbiamo voluto cambiarlo. E' un dato di fatto.
Ma mi chiedo: se alcuni mux si vedono benissimo, con qualità elevata >50% e altri invece hanno qualità bassa, fino ad assente, in tutta la casa, è possibile imputare il problema ai cavi e prese e altro materiale connettivo? non sono un esperto ma mi pare strano...
E comunque in camera ho provato con un cavo nuovo diretto dall'amplificatore al tv, non ho avuto alcun beneficio. Posso escludere che influisca più di tanto il collegamento interno di cavi e prese.

Più che consigli su come sistemare il mio impianto, mi sarebbe più utile escludere problematiche relative alla mia zona, o comunque qualità inferiori dei mux sopra citati che in un impianto ok possono non influire sulla visione finale dei canali, sul mio impianto invece influiscono.
Insomma, se qualcuno sta nell'Oggionese o Casatese e è così gentile da dirmi se riscontra qualità basse su quei mux, anche tramite messaggio privato, ne sarei grato e sarei disponibile a mia volta a verificare eventuali altri mux a richiesta per confrontarci.
 
Ripeto quanto detto: La zona è ben coperta e per i segnali EIT la ricezione migliore è da alpe del vicerè a Barzago (vedo ora che abiti li) o dal Barro se sei sul lago, ma NON HAI SCRITTO dove sono orientate le tue antenne e come sono miscelate
Ci sono pochi misteri sul 25 in zona: arriva da Valcava, Alpi del Vicerè, e Barro ovviamente in passo. Se sei sotto il Barro e non ricevi il 25 avrai grossi problemi di impianto...d'altronde se ti hanno detto che era da rifare ci sarà stato un motivo...
Poi bisogna anche vedere come ti hanno miscelato i segnali. Senza indicazioni difficile capire cosa sia sbagliato
Aggiungo che la copertura in zona è stata completamente rivista con lo switch off e poi 6 anni dopo con l'aggiunta di più canali dal barro. Può essere che tu non stia puntando il sito col segnale migliore
 
Veramente vedo molte antenne dei vicini e nei paesi puntate verso nord-est, appunto Valcava. Qualcun altro le ha verso nord, qualcuna forse anche verso sud (Penice che da certe zone che affacciano sulla pianura è pure visibile, ma non da casa mia).
Dal Vicerè mi pare strano perchè dovrebbero puntare a nord-ovest.
L'antennista ha misurato i segnali (o dovrebbe averlo fatto) e ha scelto lui di puntare su Valcava.
L'antenna è una sola attualmente, un solo elemento, e punta su Valcava. Ma il dubbio è che forse sarebbe meglio dal Barro, che vedo pure dalla finestra di casa esposta verso nord, ci sono solo alcune chiome di alberi in mezzo. Noto che i segnali del Barro sono più deboli di quelli di Valcava, secondo il sito OTG TV, ma il Barro dista in linea d'aria una decina di km soltanto da qui.
Come ho scritto, dal Barro ricevo perfettamente Unica tv pure se non punto direttamente lì, e a Valcava non c'è.
Però non vorrei che anche puntando sul Barro poi vedrei La7 ma non vedrei bene altre tv.
Dici che è da escludere che i segnali da Valcava e dal Barro sovrapponendosi creino un abbassamento di qualità? a prescindere da dove punta l'antenna.
Non vorrei che sia scarsa o inadeguata proprio l'antenna stessa, seppur seminuova.
 
Indietro
Alto Basso