• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza di segnale tra due decoder

peppechennedy

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
4.929
Località
Catania
Salve a tutti! Ho appena ricevuto un decoder Gt media V7 pro, però mi sono accorto che alcune frequenze non le riceve completamente, come le frequenze di Hotbird:
11013H
11179H
11565H
11681H

La cosa strana è che il mio vecchio Clarke Tech 5100C le rileva tranquillamente con un buon segnale.
Ho provato anche a fare un blind scan ma purtroppo la situazione non migliora.

Può essere che sia un difetto del turner?
 
Se si trattasse di saturazione, dovresti risolvere con un attenuatore di segnale sat regolabile, o mettendo un cavo sat più lungo o una prolunga di 10 metri.

Verifica anche i settaggi del decoder e se hai altri decoder collegati alla parabola, prova a staccare gli altri decoder dalla corrente.
 
Sembra tutto ok e visto che hai il cavo lungo non dovrebbe essere saturazione. Però è anche strano che un nuovo decoder abbia il tuner così meno sensibile rispetto a un decoder di 10 anni fa.

Delle frequenze verifica se sono giusti il symbol rate (SR) e se lo richiede anche il fec.
 
Sembra tutto ok e visto che hai il cavo lungo non dovrebbe essere saturazione. Però è anche strano che un nuovo decoder abbia il tuner così meno sensibile rispetto a un decoder di 10 anni fa.

Delle frequenze verifica se sono giusti il symbol rate (SR) e se lo richiede anche il fec.

I vari symbol rate sono giusti, ho paura di avere un modello difettoso. Mi sa che mi toccherà fare il reso.
 
Cavi/connettori è tutto ok e ben inserito?

Assolutamente sì :crybaby2:

Potevo capire qualche frequenza di un altro satellite, ma proprio con Hotbird. Tra l’altro una frequenza è della Rai.
Quando mi scoccia a fare il reso, ero così contento di aver trovato un ricevitore adatto alle mie esigenze :eusa_whistle:
 
Aggiornamento: il decoder V7 pro collegato alla presa di un vecchio cavo della parabola che non si usa più in cucina (non è la stessa mia parabola) riesce a ricevere le frequenze come la 11013H o la 11179H.
Appena riporto il decoder nella mia stanza, il segnale torna a zero.

Ma allora perché il Clarke riesce a vederle queste frequenze?

Adesso non so se restituire il decoder o meno
 
O hai scarso segnale e il nuovo decoder ha il tuner meno sensibile del Clarke.
O hai "troppo segnale" e il nuovo decoder ha il tuner più sensibile e va in saturazione.
 
@peppechennedy

Per quanto ci possano essere decoder con tuner più sensibili o meno sensibili, anche quelli "sordi" (che comunque non dovrebbe essere il caso delV7 pro) i segnali di Hotbird li dovrebbero ricevere tutti.

Il fatto che provato il decoder su altra parabola questo riceve le frequenze "mancanti" vuol dire che il decoder funziona, il fatto che fa "cilecca" su alcune frequenze collegato su altra antenna dove il Clarke Tech 5100C non ha problemi può dipendere da altri fattori non facilmente individuabili...

in altro post leggo che sul 5°W su una frequenza ricevi canali francesi quando invece dovrebbero esserci canali Italiani... ora non ho tempo di andare a guardare bene il tutto ma qui iniziano ad essere interessati tono a 22KHz. e polarità...

Non è la prima volta che segnali ricevuti da un determinato LNB non piacciono ad un determinato tuner sembra assurdo ma accade anche questo, tutto rientra nelle tolleranze delle frequenze impostate, nel guadagno del LNB, nella sensibilità del tuner, correnti assorbite ma anche diametri dei cavi bontà dei collegamenti giunte o altre cose magari non dichiarate, come la presenza di splitter o un collegamento in cascata con altro decoder.

Quindi prima di restiture il decoder magari con la possibilità di trovarsi con gli stessi problemi anche dopo la sostituzione, direi di controllare tutto più a fondo, in primis di controllare il decoder su un ennesima parabola di cui si ha certa la ricezione, e dopo che si è controllato tutto provare eventualmente anche a sostituire LNB.
 
un collegamento in cascata con altro decoder.

No, il collegamento non coinvolge altri decoder, non c’è nessuno split di segnale perché è un collegamento diretto con la mia parabola personale.

Ti dirò che alcune frequenze, come la 11013H e 11179H, sono ritornate con un buon segnale. Adesso sono sparite di nuovo.
Sui 5W sono riuscito ad agganciare la frequenza dei canali regionali Rai che non riuscivo a sintonizzare, ma fino a qualche minuto fa stavo impazzendo perché continuava a sintonizzare alcuni canali criptati francesi (che stanno nella frequenza successiva).

Anche io sto avendo dubbi sulla polarità, perché la maggior parte dei casi riguarda i canali con la polarizzazione H.

Domani controllo meglio, perché questo tuo intervento mi ha dato l’idea che su certe frequenze il decoder confonde tra H/V

Vi terrò aggiornati...

Edit: il mio Lnb è un Inverto black ultra con rotore Clarke Tech H390
 
Ultima modifica:
Anche io sto avendo dubbi sulla polarità, perché la maggior parte dei casi riguarda i canali con la polarizzazione H.
...
Edit: il mio Lnb è un Inverto black ultra con rotore Clarke Tech H390
Se ti e' possibile prova a collegare direttamente l' LNB al decoder escludendo il motore...
Puo' darsi vi sia troppo assorbimento con quel lnb+motore e il decoder non ce la fa'...
 
Se ti e' possibile prova a collegare direttamente l' LNB al decoder escludendo il motore...
Puo' darsi vi sia troppo assorbimento con quel lnb+motore e il decoder non ce la fa'...

Sì! Lo posso fare!
Appena l’Etna smette di buttare cenere, lo farò al più presto e vi farò sapere
 
La qualità è normale che cambi da un TP all'altro, anche perchè uno è DVB-S e l'altro DVB-S2, con modulazione e altri parametri diversi.
Solo diversi tv e alcuni decoder con barre segnale grossolane indicano 100% su tutti i TP.
 
Altra cosa strana.
Con la ricerca blind scan il decoder riesce a rilevare la stessa frequenza con due polarità diverse, memorizzando il doppio dei canali. Ecco un esempio tratto da Eutelsat 28E:













 
Ultima modifica:
in altro post leggo che sul 5°W su una frequenza ricevi canali francesi quando invece dovrebbero esserci canali Italiani... ora non ho tempo di andare a guardare bene il tutto ma qui iniziano ad essere interessati tono a 22KHz. e polarità...
Quindi ci avevo visto giusto... polarità ....

Li ricevi doppi perché quando fa la scansione degli orizzontali tensione LNB 18V. LNB non commuta... così si spiega anche il fatto dei canali francesi al posto degli italiani... anche nel primo post tutti i trasponder che hai segnalato sono a polarità orizzontale...

Io con ben tre LNB Inverto :evil5: ho avuto problemi di questo tipo e ancora non ho capito bene se erano definitivamente guasti o facevano solamente i "capricci" ma in ogni caso ho dovuto eliminarli, ci sono anche dei post al riguardo e quando li trovo aggiungo il link. https://www.digital-forum.it/showth...nverto-sono-i-migliori-(dicono)-ma-non-per-me

Le ipotesi sono due: il decoder ha problemi ad alimentare motore e LNB e non ce la fa come ha scritto bobbys per cui alla fine al LNB non arriva un voltaggio sufficente a commutarlo tra V e H, oppure è LNB che ha problemi...
Quindi prima di restiture il decoder magari con la possibilità di trovarsi con gli stessi problemi anche dopo la sostituzione, direi di controllare tutto più a fondo, in primis di controllare il decoder su un ennesima parabola di cui si ha certa la ricezione, e dopo che si è controllato tutto provare eventualmente anche a sostituire LNB.

Se è il decoder che "non ce la fa" è probabile che anche con un altro V7 pro in sostituzione ti troverai nella stessa situazione.

Non hai scritto quanto è lunga la calata e di che sezione è il cavo, anche questi fattori contribuiscono...
 
Ultima modifica:
Le ipotesi sono due: il decoder ha problemi ad alimentare motore e LNB e non ce la fa come ha scritto bobbys, oppure è LNB che ha problemi...

Purtroppo non dispongo di altri impianti su cui poter fare delle prove.
Devo ancora provare a collegare il decoder direttamente all’LNB senza il passaggio del motore, come mi ha consigliato bobbys. (Vi terrò aggiornati)

Sarei molto più contento se fosse un problema di LNB, ma in quel caso: quale LNB scegliere?

Continuerò con le prove in questi giorni
 
Allora attendiamo l'esito della prova, se fosse LNB fortunatamente non c'è solo Inverto quindi non è un grosso problema però il fatto che con il vecchio Clarke Tech 5100C non hai questi problemi spinge più sulla prima ipotesi...
 
Indietro
Alto Basso