• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Comparativa di due Amplificatori

Alf50

Digital-Forum New User
Registrato
17 Febbraio 2021
Messaggi
5
Ragazzi avrei bisogno di un parere su quale di questi due vecchi amplificatori, in generale, è di migliore qualità, da usare collegato ad un DAC collegato al PC.

Technics SU-V40

Kenwood A-76

Grazie
 
Hai possibilità di fare una prova di ascolto?
Magari sulla carta uno dei due potrebbe avere caratteristiche migliori, ma trattandosi di apparecchi “vintage” bisogna capire come suonano veramente.
Credo sia difficile dare una risposta...
 
Io preferei il Technics SU-V40 ammesso che tutti e due non abbiano i problemi tipici dell'età.
 
Mi piacciono tutti e due, i problemi potrebbero darli i potenziometri o/e i commutatori ossidati, in tal caso dargli una spruzzata dentro a quest'ultimi il lubrificante spray al silicone fa miracoli. Per avere il massimo della resa come sempre vale la legge che le casse siano della medesima impedenza dell'uscita dell'amplificatore (tipicamente 4 oppure 8 Ohm) e che supportino almeno il doppio della sua potenza nominale in Watt, ricordando anche di rispettare la polarita (+ -) sulla linea.
 
Ultima modifica:
In verità sono già in possesso del Technics SU-V40 (il kenwood potrei recuperarlo, non a breve). Chiedevo del paragone perchè il Technics presenta un problema.
Il sistema è composto da un amplificatore Technics SU-V40 a cui sono collegati degli altoparlanti Bose Acoustimass 7.

L'audio parte dal PC (Windows 10) a cui è collegato un DAC Sound BlasterX G6, a sua volta collegato mediante cavo jack-rca all'AUX dell'amplificatore.
All'amplificatore sono collegate anche delle cuffie.

Il problema è che ogni tanto (quindi non capita sempre, e apparentemente senza un motivo) l'audio di un canale è molto disturbato, distorto (è capitato sia dal canale sinistro che da quello destro, mai per entrambi contemporaneamente). Pare ne siano colpiti maggiormente le sonorità basse.

I disturbi sono presenti per negli altoparlanti, non anche nelle cuffie (verificato in presenza del disturbo) e persiste anche se cambio l'entrata da AUX a CD e TUNER.

Si verifica con qualunque fonte (file musicali, streming web, videogiochi ecc).

Non credo riguardi il Pc in quanto sono stati provati vari drivers ed il problema si presenta anche con un altro sistema operativo lanciato da un altro Hard Disk.

Per il momento ho spruzzato del liquido per pulire i contatti nel potenziometro del volume e del balance (che fanno un po di rumore/disturbi quando si regolano) e per il momento vanno meglio ma non ho avuto ancora modo di verificare se il difetto principale si ripresenta.
Potrei anche pensare di sostituirli se il difetto si è attenuato o sparito.
In caso contrario cosa potrei verificare? (quali sono i commutatori?)

(impedenza e polarità vanno bene)
 
I commutatori sono quelli che selezionano gli ingressi; per essere certo che non sia l'ampli, quando distorce, prova anziché con i segnali provenienti dal DAC (potrebbe essere lui la causa) ad ascoltare qualcos'altro per esempio da una fonte analogica pura tipo radio, registratore, o simile.
 
Ultima modifica:
I commutatori sono quelli che selezionano gli ingressi; per essere certo che non sia l'ampli, quando distorce, prova anziché con i segnali provenienti dal DAC ad ascoltare qualcos'altro per esempio da una fonte analogica pura tipo radio, registratore, o simile.

Buona idea...potrei provare anche con un altra fonte digitale come un lettore mp3 o un telefono?

Come posso intervenire sui commutatori ?
 
Si si, qualsiasi altra fonte che non sia quel DAC; i commutatori sono rotanti o a slitta, come per i potenziometri spruzzaci lubrificante al silicone: gli alri spray per i contatti durano poco. Guarda anche che sia libero sotto e sopra perché non si scaldi troppo.
 
Ultima modifica:
Ho provato a fare una pulizia dei potenziometri del volume e del balance. I disturbi che si sentivano quando si usavano sono spariti ma il disturbo durante la riproduzione si è ripresentato, sempre in maniera csuale.

In un momento in cui si è presentato il difetto, ho notato che il disturbo è diminuito/cambiato quando ho premuto sull'amplificatore il tasto "main" per disattivare gli altoparlanti e poi l'ho riprenmuto per riattivarli. Poi, verificando meglio, in pratica questi disturbi del suono si sentono anche solo toccando di lato il tasto "main", senza premerlo, muovendolo soltanto. Quindi credo che probabilmente il difetto si trova in quell'interruttore.

Questo spiegherebbe anche il fatto che l'audio distorto/disturbato si presenta solo dagli altoparlanti, non anche dalle cuffie, verificati contemporaneamente nell'ascolto durante il difetto.

A questo punto vi chiedo:

1) Trovate plausibile la causa del difetto nell'interruttore collegato al tasto main?

2) La prima cosa che vorrei provare è collegare gli altoparlanti ai connettori "remote" dell'amplificatore. Secondo voi in questo caso utilizzando il remote anzichè il main (se in buone condizioni), esclude il problema o sono collegati?

3) Sapete se è indifferente collegare gli altoparlanti al "main" o al "remote" dell'amplificatore in termini di qualità del suono o altro?
 
Se hai utilizzato uno spray puliscicontatti lo hai usato solo sui potenziometri o anche sui commutatori main remote? se lo hai usato solo sui potenziometri allora devi usarlo anche sui commutatori degli altoparlanti ma anche su tutti gli altri non fa male.

1) Si
2) Il problema potrebbe rimanere perchè in qualche modo sono collegati
3) Se gli altoparlanti o diffusori sono solo due e li sposti dalle uscite main alle uscite remote in termini di qualità del suono o altro non cambia nulla.
 
Proverò a fare una pulizia dei contatti, potenziometri e commutatori. Ho del CRC 2-26 e del w40: quale è più indicato?
 
Per i potenziometri di un impianto hifi credo che occorra il pulisci contatti R-11, che è un po' oleoso. Dovrebbe togliere i fruscii a patto che non si stia staccando un pezzetto dello strato di ossido che fa da resistenza variabile ed il contatto mobile faccia la giusta pressione.
 
Intendevo questo prodotto che può essere usato, ed è anche dichiarato dalla casa che lo produce, sui potenzionetri.

"Elimina definitivamente il caratteristico gracchiare nei potenziometri."

R-11

Dare un prodotto generico siliconico può anche produrre l'effetto contrario.
 
Io con quelli generici al silicone mi ci sono sempre trovato benissimo. Probabilmente ora li fanno anche appositamente per l'elettronica infatti leggo di questo R-11 che ha un'aggiunta di "uno speciale additivo"...sara senz'altro olio di silicone, vedi che in fin della fiera siamo sempre li.
 
Intendevo questo prodotto che può essere usato, ed è anche dichiarato dalla casa che lo produce, sui potenzionetri.

"Elimina definitivamente il caratteristico gracchiare nei potenziometri."

R-11

Dare un prodotto generico siliconico può anche produrre l'effetto contrario.
Quoto, prodotti come R-11 in precedenza R-10 sono sul mercato da anni ed ho sempre eclusivamente adoperato questi sui potenziometri, sono specifici per quel uso e fanno esattamente quanto dichiarato sopratutto senza rovinare le plastiche cosa che invece fanno altri prodotti.

Io con quelli generici al silicone mi ci sono sempre trovato benissimo. Probabilmente ora li fanno anche appositamente per l'elettronica infatti leggo di questo R-11 che ha un'aggiunta di "uno speciale additivo"...sara senz'altro olio di silicone, vedi che in fin della fiera siamo sempre li.
Il silicone tra le sue caratteristiche ha anche quella di essere è un buon isolante elettrico tanto che viene usato anche per fare le guaine dei cavi elettrici... mi domando quindi come possa migliorare la conducibilità :eusa_think:

Possiedo di altra marca uno spray Oleograf disossidante a base di grafite :evil5:che cito testuamente: permette una ottima conducibilità elettrica sulle parti trattate, rispetto al R-11 è più invasivo, lo vedo più un prodotto per elettrauto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso