• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADAS e non solo

benmusi

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Luglio 2019
Messaggi
2.237
ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, che si traduce in sistemi avanzati di assistenza alla guida che sono i precursori della guida autonoma.
Discussione creata per gli appassionati delle nuove tecnologie (non solo assistenza alla guida comunque) per il mondo degli utilizzatori comuni.
Molto utile a mio avviso la frenata di emergenza e il cruise control adattivo con funzione di fermata e ripartenza autonoma.
Cosa ci riserverà il futuro?
 
Ultima modifica:
Io non mi fido per niente di questi sistemi, se ne sono gia viste delle belle...poco tempo fa' passeggiando ho visto una di quelle auto col "parcheggio automatico" che stava maciullando letteralmente le due auto che aveva davanti e dietro lungo un parcheggio laterale, tanto che ho pensato che il conducente fosse ubriaco! Quando é arrivato uno dei due proprietari arrabbiatissimo inveendo guistamente verso lo sfortunato "tecnologico" quest'ultimo adduceva la colpa al "software" della sua "smart car"....:badgrin::badgrin::badgrin: mi sono piegato in due dal ridere, e per fortuna questa volta nessuno si é fatto male. Se si continua di questo passo nel futuro diventeranno tutti degli zombies!
 
Ultima modifica:
Io non mi fido per niente di questi sistemi, se ne sono gia viste delle belle...poco tempo fa' passeggiando ho visto una di quelle auto col "parcheggio automatico" che stava maciullando letteralmente le due auto che aveva davanti e dietro lungo un parcheggio laterale, tanto che ho pensato che il conducente fosse ubriaco! Quando é arrivato uno dei due proprietari arrabbiatissimo inveendo guistamente verso lo sfortunato "tecnologico" quest'ultimo adduceva la colpa al "software" della sua "smart car"....:badgrin::badgrin::badgrin: mi sono piegato in due dal ridere, e per fortuna questa volta nessuno si é fatto male. Se si continua di questo passo nel futuro diventeranno tutti degli zombies!

Esatto,non c'è da fidarsi per niente. L'altro giorno un mio amico stava per investire un ciclista mentre stava cercando di sorpassarlo perchè è entrato in funzione il lane assistant che ha riportato l'auto verso destra.
 
Io per adesso non mi fiderei, e credo di essere molto sensato nella mia convinzione, perchè sono automatismi che possono fare del male, ma molto, alle persone. Questo tipo di sperimentazioni le lascio volentieri fare non su strada e non a tutti. Però io personalmente credo che questa tecnica abbia la possibilità, col tempo e correggendo gli errori di progettazione, di essere sviluppata rendendola affidabile. Comunque non penso sia una questione liquidabile in qualche anno. Penso anche, che se guardiamo indietro nel passato, ci si possa rendere conto di quanto l'umanità sia stata capace di svillupare i propri strumenti rendendoli migliore e ovviamente facendo degli errori. La domanda "Cosa ci riserverà il futuro?" credo che sia più filosofica che tecnica. Difficile dirlo, magari non esisteranno più le auto e il problema della guida: clava, ruota, carro, cavallo, motore termico, treno, aereo, automobile, motore elettrico ... ??????
 
Semplicemente l'umanita non sara piu capace di fare qualcosa con le sue mani e con la sua mente, fidandosi completamente delle "moderne tecnologie"...e se un giorno si guastassero? :5eek::5eek::5eek:
 
Semplicemente l'umanita non sara piu capace di fare qualcosa con le sue mani e con la sua mente, fidandosi completamente delle "moderne tecnologie"...e se un giorno si guastassero? :5eek::5eek::5eek:

Sono tutti dispositivi che quando si guastano magari immobilizzano la macchina e le riparazioni costano fior di quattrini. Per quanto mi riguarda l'auto deve avere i dispositivi di sicurezza di base e nient'altro. Come diceva Henry Ford "quello che non c'è non si rompe".
 
Questi sono aiuti alla guida. Non devono essere utilizzati in sostituzione dell 'essere umano. Alcuni sono molto utili se ben utilizzati appunti come ADAS.
 
Ultima modifica:
Io non mi fido per niente di questi sistemi, se ne sono gia viste delle belle...poco tempo fa' passeggiando ho visto una di quelle auto col "parcheggio automatico" che stava maciullando letteralmente le due auto che aveva davanti e dietro lungo un parcheggio laterale, tanto che ho pensato che il conducente fosse ubriaco! Quando é arrivato uno dei due proprietari arrabbiatissimo inveendo guistamente verso lo sfortunato "tecnologico" quest'ultimo adduceva la colpa al "software" della sua "smart car"....:badgrin::badgrin::badgrin: mi sono piegato in due dal ridere, e per fortuna questa volta nessuno si é fatto male. Se si continua di questo passo nel futuro diventeranno tutti degli zombies!
Io li uso (non su una smart sicuramente) e ne sono molto soddisfatto.
Certo non bisogna affidarsi ciecamente.. Sono solo aiuti e il controllo costante ci deve essere.
 
Ultima modifica:
Il SUV da quasi 60mila euro di un ex compagno di classe ha scambiato una colonna di un parcheggio dell' ipermercato per una persona, quindi ha frenato di colpo.



Era anche la filosofia della tedesca Trabant.
Anche ad me ha fatto questo scherzetto del palo.. Mi ha risparmiato un intervento in carrozzeria.
La frenata é stata talmente decisa e intensa che pensavo di avere colpito comunque qualcosa.
 
Esatto,non c'è da fidarsi per niente. L'altro giorno un mio amico stava per investire un ciclista mentre stava cercando di sorpassarlo perchè è entrato in funzione il lane assistant che ha riportato l'auto verso destra.
Veramente assurdo e pericoloso ciò...
Comunque per gli spostamenti importanti inserendo la freccia mi risulta che il line assist si disinserisca.
Per quelli leggeri il line assist serio si contrasta tranquillamente.
 
Questi sono aiuti alla guida. Non devono essere utilizzati in sostituzione dell 'essere umano. Alcuni sono molto utili se ben utilizzati appunti come ADAS.

Questo é l'inizio, un po'un biglietto da visita; l'intenzione futura é quella di creare veicoli che si guidano da soli, e non soltanto automobili. Qui in un cantone d'oltralpe avevano gia messo in pratica un minibus per il centro cittadino senza guidatore e sembrava anche funzionare, finché un passante é stato arrotato e c'ha lasciato pure le penne...tornando all'utilita dei sistemi adas certo, é comoda un'auto che si parcheggia da sola, poi pero ci sono gia adesso persone abituate a questo che non sanno parcheggiare manualmente...
 
Questo é l'inizio, un po'un biglietto da visita; l'intenzione futura é quella di creare veicoli che si guidano da soli, e non soltanto automobili. Qui in un cantone d'oltralpe avevano gia messo in pratica un minibus per il centro cittadino senza guidatore e sembrava anche funzionare, finché un passante é stato arrotato e c'ha lasciato pure le penne...tornando all'utilita dei sistemi adas certo, é comoda un'auto che si parcheggia da sola, poi pero ci sono gia adesso persone abituate a questo che non sanno parcheggiare manualmente...
Concordo. È solo un inizio.
Trovo poi attualmente molto utili aiuti come il riconoscimento dei segnali stradali se accoppiato ad un buon cruise adattivo per evitare velocità eccessive e stress di guida incolonnati nel traffico.

Il parcheggio automatico non mi pare poi una gran cosa... Anche se usandolo forse viene rivalutato.
 
Anche ad me ha fatto questo scherzetto del palo.. Mi ha risparmiato un intervento in carrozzeria.
La frenata é stata talmente decisa e intensa che pensavo di avere colpito comunque qualcosa.

Probabilmente ci sara' un modo di settare qualche parametro mediante intervento sulla centralina. Non ho nulla in contrario sulla sicurezza assistita, ma sono un nostalgico delle auto nelle quali la massima elettronica in tal senso era l' ABS e, generalizzando il discorso a tutta l' elettronica presente su un veicolo, ammenicoli come il trip computer ma quello essenziale: (autonomia, temperatura esterna ecc) che avevo su auto che supportavano questi accessori quando ancora non erano "per tutti".
I dispositivi per i quali stiamo discutendo li ho disattivati tutti da menu', piu' di tutti lo start & stop. Finche' offriranno questa possibilita' per me possono anche immettere sul mercato auto che ti vengono a prendere sotto casa, nulla in contrario ma deve essere sempre l' uomo il decisore finale.
 
Probabilmente ci sara' un modo di settare qualche parametro mediante intervento sulla centralina. Non ho nulla in contrario sulla sicurezza assistita, ma sono un nostalgico delle auto nelle quali la massima elettronica in tal senso era l' ABS e, generalizzando il discorso a tutta l' elettronica presente su un veicolo, ammenicoli come il trip computer ma quello essenziale: (autonomia, temperatura esterna ecc) che avevo su auto che supportavano questi accessori quando ancora non erano "per tutti".
I dispositivi per i quali stiamo discutendo li ho disattivati tutti da menu', piu' di tutti lo start & stop. Finche' offriranno questa possibilita' per me possono anche immettere sul mercato auto che ti vengono a prendere sotto casa, nulla in contrario ma deve essere sempre l' uomo il decisore finale.
È vero.... Ma nel caso specifico la decisione dell'uomo aveva previsto di sbattere, visto che non era stato visto l'ostacolo. Per me quindi ben venga se alcuni adas intervengano autonomamente evitando danni.
 
È vero.... Ma nel caso specifico la decisione dell'uomo aveva previsto di sbattere, visto che non era stato visto l'ostacolo. Per me quindi ben venga se alcuni adas intervengano autonomamente evitando danni.

Su questo ti do ragione, se la colonna fosse stata una persona ci sarebbero state conseguenze serie. La distinzione e' molto delicata: parlo della possibilita' di inserire e disinserire gli ''aiuti'' per nostra decisione con tutte le coseguenze del caso. Nel caso che ho descritto era inserito altrimenti sarebbe stata colonna piena, ma inserito perche' "lasciato inserito" non per default. Ripeto, non sono contrario al progresso in fatto di sicurezza, non posso sapere quanto staranno con me i pieni riflessi. Puo' essere che nel futuro, da vecchietto un aiuto lo chieda anch' io ma devo sempre essere io a decidere di volerlo. Le ''macchine'' deveono essere al servizio dell' uomo e non decidere per esso (e qui ritorno sulla delicatezza della questione: non decidere sulla frenata o sul mantenimento di corsia, quello viene dopo. Ma agire se autorizzate dal guidatore prima di mettersi in viaggio. Se ora il guidatore distratto, od insicuro, o anche stanco come si vede in uno spot di nota auto blasonata decide di tutelarsi da incidenti mediante l' ausilio di questi dispositivi ben venga.
 
Veramente assurdo e pericoloso ciò...
Comunque per gli spostamenti importanti inserendo la freccia mi risulta che il line assist si disinserisca.
Per quelli leggeri il line assist serio si contrasta tranquillamente.
Però un momento. Se la linea è continua non si può superare, non importa il motivo. Perlomeno così mi pare di ricordare da scuola guida. Quindi l'errore non è dell'ADAS ma del guidatore. Poi lo faccio spesso anche io, se non di peggio, quindi il mio non è un discorso moralista. Ma da qui a dire che l'ADAS è intervenuto in modo sbagliato e pericoloso ce ne passa
 
Però un momento. Se la linea è continua non si può superare, non importa il motivo. Perlomeno così mi pare di ricordare da scuola guida. Quindi l'errore non è dell'ADAS ma del guidatore. Poi lo faccio spesso anche io, se non di peggio, quindi il mio non è un discorso moralista. Ma da qui a dire che l'ADAS è intervenuto in modo sbagliato e pericoloso ce ne passa
Giustissima osservazione!
 
Indietro
Alto Basso