• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADAS e non solo

Su questo ti do ragione, se la colonna fosse stata una persona ci sarebbero state conseguenze serie. La distinzione e' molto delicata: parlo della possibilita' di inserire e disinserire gli ''aiuti'' per nostra decisione con tutte le coseguenze del caso. Nel caso che ho descritto era inserito altrimenti sarebbe stata colonna piena, ma inserito perche' "lasciato inserito" non per default. Ripeto, non sono contrario al progresso in fatto di sicurezza, non posso sapere quanto staranno con me i pieni riflessi. Puo' essere che nel futuro, da vecchietto un aiuto lo chieda anch' io ma devo sempre essere io a decidere di volerlo. Le ''macchine'' deveono essere al servizio dell' uomo e non decidere per esso (e qui ritorno sulla delicatezza della questione: non decidere sulla frenata o sul mantenimento di corsia, quello viene dopo. Ma agire se autorizzate dal guidatore prima di mettersi in viaggio. Se ora il guidatore distratto, od insicuro, o anche stanco come si vede in uno spot di nota auto blasonata decide di tutelarsi da incidenti mediante l' ausilio di questi dispositivi ben venga.
Anche qui come darti torto?...Comunque attualmente quasi tutti gli ADAS sono disinseribili.
Argomento in effetti delicato.
 
Aggiungo: se proprio si fa una cosa "che non si deve" come questa, buona cosa sarebbe perlomeno mettere la freccia, che avrebbe disabilitato l'intervento automatico.
Tutto questo renderà la guida meno sportiva e divertente? Meglio: per divertirsi di va in pista. In strada si rispetta il Codice della Strada. E lo dico contro il mio stesso stile di guida, non sempre ortodosso
 
È la seconda volta che il cruise control adattivo (quello con ausilio di radar) mi salva da un tamponamento quasi certo dovuto ad una frenata improvvisa del veicolo che mi precede.
Sempre più convinto che gli ADAS non siano solo precursori della guida autonoma ma componenti indispensabili per la sicurezza e la prevenzione di incidenti.
Dovrebbero essere tutti obbligatori per legge come anche un "avviso" a display di attivarli.
Ma chi è realmente in grado di utilizzarli tutti correttamente al pieno delle loro potenzialità?
Banalmente, troppi ancora "scordano" il semplice uso delle frecce o un vivavoce.
 
Ultima modifica:
Io non mi fido per niente di questi sistemi, se ne sono gia viste delle belle...poco tempo fa' passeggiando ho visto una di quelle auto col "parcheggio automatico" che stava maciullando letteralmente le due auto che aveva davanti e dietro lungo un parcheggio laterale, tanto che ho pensato che il conducente fosse ubriaco! Quando é arrivato uno dei due proprietari arrabbiatissimo inveendo guistamente verso lo sfortunato "tecnologico" quest'ultimo adduceva la colpa al "software" della sua "smart car"....:badgrin::badgrin::badgrin: mi sono piegato in due dal ridere, e per fortuna questa volta nessuno si é fatto male. Se si continua di questo passo nel futuro diventeranno tutti degli zombies!
Ti ci dovrai abituare perché sono sempre più presenti nelle auto. E lo saranno sempre più. I. Miei adas poi funzionano perfettamente. Basta saperli usare senza improvvisare.
 
Aggiungo: se proprio si fa una cosa "che non si deve" come questa, buona cosa sarebbe perlomeno mettere la freccia, che avrebbe disabilitato l'intervento automatico.
Tutto questo renderà la guida meno sportiva e divertente? Meglio: per divertirsi di va in pista. In strada si rispetta il Codice della Strada. E lo dico contro il mio stesso stile di guida, non sempre ortodosso

Quanto hai specificato evidenzia che sai di cosa parliamo
 
Al tempo in cui ho s ritto quel messaggio di adas avevo ben poco. Nel frattempo ho cambiato auto e ora ne ho uno importante, ovvero il mantenimento di corsia. Stante che si deve essere attenti e con le mani sul volante (!!!) mi è successo in un paio di occasioni di essere colto da improvvisi starnuti, quindi una situazione in cui era impossibile fermarsi e fare tutte le cose come CdS comanda. Il sistema in questione mi ha permesso di staccare le mani per evitare involontarie sterzate improvvise e comunque in quei pochi secondi di invadere la corsia opposta
 
E contrariamente a quanto afferma qualcuno, sono utilizzabili al meglio proprio da chi sa guidare anche senza.
 
E contrariamente a quanto afferma qualcuno, sono utilizzabili al meglio proprio da chi sa guidare anche senza.

Se proprio danno cosi' fastidio (ma sfido a dire che e' fastidioso il dispositivo rilevatore di stanchezza del quale anche la mia e' dotata) si possono disabilitare da menu', alcuni.
 
Più che d'accordo
 
Ultima modifica:
Se proprio danno cosi' fastidio (ma sfido a dire che e' fastidioso il dispositivo rilevatore di stanchezza del quale anche la mia e' dotata) si possono disabilitare da menu', alcuni.
Tutti questi accrocchi dovrebbero essere disabilitabili su un auto a guida umana.

Non essendo completamente possibile rimane il poter comprare un mezzo che non ne sia dotato. cosa che ho fatto peraltro spendendo anche meno.

Se non vi è ancora capitato fatemi sapere cosa costa la sostituzione di un paraurti dotato di sensori.
 
Tutti questi accrocchi dovrebbero essere disabilitabili su un auto a guida umana.

Non essendo completamente possibile rimane il poter comprare un mezzo che non ne sia dotato. cosa che ho fatto peraltro spendendo anche meno.

Se non vi è ancora capitato fatemi sapere cosa costa la sostituzione di un paraurti dotato di sensori.
Mai posseduta negli ultimi 15 anni, un' automobile che ne fosse sfornita .
Giusto per aggiornamento :

https://www.today.it/motori/tecnologia/auto-sicurezza-adas.html

Meglio mettersi il cuore in pace perché molti ADAS fortunatamente saranno obbligatori..
 
Ultima modifica:
La mia wrangler non ne ha uno. ed è di gennaio 2021.

Ho scelto apposta il modello senza alcun sensore. Ha il cruise control tradizionale invece.

Probabilmente e colpa di tutti questi arnesi obbligatori se la gente guida in modo disattento ed incapace. Ogni anno la situazione peggiora.

E meno male che ci sarebbero meno incidenti visto che per strada raramente non ne vedi almeno uno. Una caporetto.
 
Ultima modifica:
Molte persone guidano ancora in maniera poco attenta ed incapace, molte non usano nemmeno le frecce, figuriamoci poi se utilizzano gli assistenti alla guida.. Non è certo colpa degli ADAS.
 
Ultima modifica:
Molte persone guidano ancora in maniera poco attenta ed incapace, molte non usano nemmeno le frecce...

Tu pensa che questo è il concetto che ha spinner di guida tradizionale esperta
Ignorare totalmente i limiti di velocità perché si va come lumache, non rispettare le distanze di sicurezza, invadere la corsia opposta in curva, non mettere la freccia al cambio corsia e compagnia. Perché se uno facesse bene tutte queste cose gli ASAS non sarebbero nessun fastidio ;)
NB: gli incidenti, soprattutto quelli mortali, sono DRASTICAMENTE diminuiti negli ultimi decenni a parità di parco auto circolante
 
Tu pensa che questo è il concetto che ha spinner di guida tradizionale esperta
Ignorare totalmente i limiti di velocità perché si va come lumache, non rispettare le distanze di sicurezza, invadere la corsia opposta in curva, non mettere la freccia al cambio corsia e compagnia.

Forse avrebbe bisogno di un ripassino con qualche lezione di scuola guida
 
Forse avrebbe bisogno di un ripassino con qualche lezione di scuola guida
di sicuro..sono ex polstrada .. credo di avere la classe assicurativa più bassa d'italia non casualmente.
a proposito mi scade fra un mese la patente, che avevo alla stradale, perché mi declassano alla B .. tristezza.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso