• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADAS e non solo

piuttosto sarebbe ora facessero esami patente seri invece di mettere in giro gente che non sa guidare. se poi piove o vengono giù due cm di neve è il delirio.
Non mi risulta che l'esame non sia serio. Mi risulta invece che i controlli siano pochi e conseguentemente le infrazioni impunite tante. La gente se non gli tocchi il portafoglio continuerà a guidare distratta e strafottente delle regole.
Chiudo ot
 
Non mi risulta che l'esame non sia serio. Mi risulta invece che i controlli siano pochi e conseguentemente le infrazioni impunite tante. La gente se non gli tocchi il portafoglio continuerà a guidare distratta e strafottente delle regole.
Chiudo ot
non fanno alcun test di riflessi o la guida su un percorso con birilli e qualche manovra impegnativa.

che esame è ?

infatti la patente la prende chiunque e poi devono mettere gli adas. mia madre ha 93 anni ed ha ancora la patente ma le ho vietato di guidare ..

venga la guida autonoma cosi si chiude la faccenda
 
Riporto la parte dell 'articolo che riguarda la nostra discussione :
" Relativamente ai quiz dell’esame per il conseguimento della patente, verranno introdotte anche domande sul sistema Adas per l’assistenza alla guida in presenza di ciclisti e pedoni, tecnologia che dal 2024 sarà obbligatoria sulle nuove auto"

Il link comunque è questo

https://www.motorionline.com/nuovo-...-patente-e-revisione-sulla-riforma-in-arrivo/

Prima della guida autonoma ci vorrà ancora tanto, tanto tempo.
Meglio prima imparare ad usarli bene questi sistemi e magari a conviverci. Il futuro immediato è questo...
 
Ultima modifica:
Prima della guida autonoma ci vorrà ancora tanto, tanto tempo.
Meglio prima imparare ad usarli bene questi sistemi e magari a conviverci. Il futuro immediato è questo...

Si infatti oggi avrò contato 4 incidenti su a4 ed una coda di 8 km .. Grazie al fatto che molti usano gli adas mi sono svincolato perfettamente ed è possibile che qualcuno sia ancora la.

Mi ricorderò sempre una stordita che mi ha stirato mentre ero fermo in moto, mentre faceva manovra. Dopo avermi abbattuto se ne esce con: ma i sensori non hanno suonato. ancora un pò e l'ammazzavo .. manco guarda facendo la retro ..

diffidate da sti aggeggi. e solo l'attenzione e la perizia a funzionare veramente.
 
Si infatti oggi avrò contato 4 incidenti su a4 ed una coda di 8 km .. Grazie al fatto che molti usano gli adas mi sono svincolato perfettamente ed è possibile che qualcuno sia ancora la.

Mi ricorderò sempre una stordita che mi ha stirato mentre ero fermo in moto, mentre faceva manovra. Dopo avermi abbattuto se ne esce con: ma i sensori non hanno suonato. ancora un pò e l'ammazzavo .. manco guarda facendo la retro ..

diffidate da sti aggeggi. e solo l'attenzione e la perizia a funzionare veramente.

Come no! È tutta colpa degli assistenti alla guida!
La cosa più comica è che affermi che grazie a chi li usa ti sei svincolato dal traffico. Ma per piacere...

Ps: se vedi un mezzo che fa manovra, magari non fermarti dietro. Perizia e attenzione significa anche questo.
 
Ultima modifica:
Ammetto una cosa che ha fatto notare Spinner, purtroppo anche involontariamente ci si abitua ai sensori di parcheggio. Se non fosse per l' auto d' epoca che ogni tanto porto a spasso, mi girerei sempre meno in fase di parcheggio in retro aspettando il suono continuo del cicalino sull' auto piccola e sulla mia con la telecamera. Attenzione, solo parcheggio, mai in manovra.
 
È vero... Anche se in realtà i sensori di parcheggio non sono dei veri e propri Adas, ma un accessorio integrato per l'identificazione dello "spazio di parcheggio" nella funzione di parcheggio assistito (che è il vero ADAS).

https://www.msn.com/it-it/motori/no...ti-sconosciuti-facciamo-chiarezza/ar-AA1at9hw

Si, diciamo che a volte si trasformano in disposivi di sicurezza, mi viene in mente nei centri commerciali quando esci in retro dal parcheggio e' c'e' sempre qualcuno che passa nonostante siano ben visibili gli indicatori della retromarcia accesi. Ovviamente in quel caso guardo, ma il cicalino e' tempestivo come ovviamente dovrebbe essere ed equivale ad un supporto in piu'.
 
Si, diciamo che a volte si trasformano in disposivi di sicurezza, mi viene in mente nei centri commerciali quando esci in retro dal parcheggio e' c'e' sempre qualcuno che passa nonostante siano ben visibili gli indicatori della retromarcia accesi. Ovviamente in quel caso guardo, ma il cicalino e' tempestivo come ovviamente dovrebbe essere ed equivale ad un supporto in piu'.
Nella mia addirittura si blocca. Ma talmente intensamente che la prima volta pensavo di avere colpito un muretto basso in retro.
Giustissimo guardare a prescindere
 
per le manovre la telecamera posteriore, sulle nuove auto con visibilità ridotta, è indispensbile. il cicalino lo disabilito.
 
E che mi dite del cruise control predittivo dei limiti di velocità ?
Difficile forse accettare che la macchina diminuisca da sola quando legge un cartello di limite di velocità..
 
E che mi dite del cruise control predittivo dei limiti di velocità ?
Difficile forse accettare che la macchina diminuisca da sola quando legge un cartello di limite di velocità.
Questo dispositivo non lo approvo. Quando sara' implementato per legge passero' alle sole auto d' epoca.
 
Mio papà ad esempio mi dice che non si abituera' mai a guidare una macchina senza cambio manuale, figuriamoci tutto il resto.
Il bello perché diverrà in futuro quando tutti o buona parte dei mezzi saranno a guida autonoma: interagiscono tra di loro per le precedenze, ecc... e l'uomo dovrà semplicemente inserire l'indirizzo dove vuole andare. E ancora meglio molto in la nel tempo se sfrutteranno lo spazio aereo a bassa quota anche per i nostri piccoli mezzi.
 
Non credo verrà mai implementato per legge. In alcune situazioni lo trovo anche pericoloso se non ben gestito .
nel tragitto casa lavoro incontro alcuni "10" che sono rimasugli di cantiere del 1993 quando deviarono molte strade per la costruzione della superstrada:ROFLMAO:.invece in zona mercato c'è una quantità di cartelli che si contraddicono pure inframezzati da qualche cartello fuori codice che manderebbe in tilt il sistema

il cruise control adattivo invece è molto utile nel traffico perchè migliora di molto l'andamento altalenante tipico ad esempio di qualche tangenziale

non approvo per niente quei sistemi che ti indicano che stai cambiando corsia magari per dribblare uno in doppia fila oppure quelli che danno il colpetto allo sterzo se vai un filo fuori pista, mi infastidiscono
 
Non credo verrà mai implementato per legge. In alcune situazioni lo trovo anche pericoloso se non ben gestito .
Stesso mio pensiero.
Mio papà ad esempio mi dice che non si abituera' mai a guidare una macchina senza cambio manuale, figuriamoci tutto il resto.
Il bello perché diverrà in futuro quando tutti o buona parte dei mezzi saranno a guida autonoma: interagiscono tra di loro per le precedenze, ecc... e l'uomo dovrà semplicemente inserire l'indirizzo dove vuole andare. E ancora meglio molto in la nel tempo se sfrutteranno lo spazio aereo a bassa quota anche per i nostri piccoli mezzi.
Sono molto scettico sulla guida autonoma. In merito alle auto volanti credo esisteranno solo in bak to future 2.
 
nel tragitto casa lavoro incontro alcuni "10" che sono rimasugli di cantiere del 1993 quando deviarono molte strade per la costruzione della superstrada.invece in zona mercato c'è una quantità di cartelli che si contraddicono pure inframezzati da qualche cartello fuori codice che manderebbe in tilt il sistema

il cruise control adattivo invece è molto utile nel traffico perchè migliora di molto l'andamento altalenante tipico ad esempio di qualche tangenziale

non approvo per niente quei sistemi che ti indicano che stai cambiando corsia magari per dribblare uno in doppia fila oppure quelli che danno il colpetto allo sterzo se vai un filo fuori pista, mi infastidiscono
Sì in effetti il cruise control adattivo è molto comodo . Diventa anche eccezionale se si dispone di cambio automatico con funzione stop & go.
 
il cruise control adattivo invece è molto utile nel traffico perchè migliora di molto l'andamento altalenante tipico ad esempio di qualche tangenziale

non approvo per niente quei sistemi che ti indicano che stai cambiando corsia magari per dribblare uno in doppia fila oppure quelli che danno il colpetto allo sterzo se vai un filo fuori pista, mi infastidiscono

L'adattivo dovrebbe essere disinseribile. Per chi guida una macchina con perizia e non si fa portare è inacettabile. Per fortuna la mia lo ha ma non adattivo e lo uso sempre in autostrada da ormai quasi tre decenni.

Il cambio corsia dovessi averlo su un auto la brucio. Brucio lei e chi lo ha inventato.

Ci si decida. O si da guida autonoma 100% opure ste pirlate creerano più incidenti che altro e manderanno a zero la capacità di guida già bassissima della media dei "piloti" che si incontrano per strada.
 
Indietro
Alto Basso