• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADAS e non solo

L'ABS sulla neve senplicemente non fa frenare la macchina. Non solo ma in caso di discesa su pendio molto ripido rende poco controllabile l'auto specie se ha cambio automatico e senza ridotte. Va quindi evitato di usare il freno sperando che il freno motore abbia effetto pur con selezione manuale dell'automatico. La maggior parte dei tamponamenti ed intraveramenti sulla neve sono causati dall'abs specie se usato male o con le catene

Chi non ha mai guidato veicoli senza questi automatismi non sa di coaa parlo. Tanto è fantastico senza neve al contrario è un disastro. Cosi come tutti gli antislittamenti ti ostacolano a condurre l'auto correttamente

Ci tengo a precisare che ho una esperienza sull neve che ben pochi possono avere a meno di non abitare in alta montagna da qualche decennio.
Sono quasi d'accordo su tutto ..ma non dimentichiamo che l'Abs ha una funzione molto più importante sulla neve e in pendenza : mantiene la direzionalitá.
Guido in montagna con neve e a volte ghiaccio da un paio di decenni pure io
 
L'ABS sulla neve aiuta eccome. Ma probabilmente lui non sa neanche cosa significhi quella sigla. Il vero problema (a parte quello ambientale, che è gravissimo) è che non nevicando praticamente mai non è possibile accumulare esperienza

L'ABS sulla neve fresca non serve, infatti, sulla mia auto, quando capisce le condizioni nevose, dal segnale di bloccaggio su tutte le 4 ruote, l' ABS viene disattivato sotto una soglia, che dovrebbe essere sui 5 km/h, altrimenti fatichi a fermarti
Senza ABS, sulla neve fresca, riesci a frenare meglio alle basse velocità, in quanto bloccando le ruote accumuli della neve davanti alle ruote anteriori, facendo un "effetto cuneo" che aiuta a fermarsi, ovviamente a bassa velocità.
Stessa cosa per l'antislittamento, su neve fresca un certo slittamento serve per avere trazione e "pulire" i pneumatici, senza esagerare, in quelle condizioni disattivo l' ASR.

Diverse le considerazioni se la neve è "acquosa".
 
Sono quasi d'accordo su tutto ..ma non dimentichiamo che l'Abs ha una funzione molto più importante sulla neve e in pendenza : mantiene la direzionalitá.
Guido in montagna con neve e a volte ghiaccio da un paio di decenni pure io

Per mantenere la direzionalità in discesa sulla neve meglio evitare il più possibile di frenare in discesa, meglio frenare, in modo graduale, prima della discesa e inserire una marcia bassa.
Se interviene l'ABS in discesa sulla neve solitamente è già compromessa la stabilità.
 
È chiaro ..nulla di nuovo. La direzionalitá è però fondamentale anche sulla neve in discesa e quindi l'Abs lo è altrettanto .
Solo in una situazione è forse inutile : con ghiaccio a lastra, a meno che non si abbiano gomme chiodate, ma quelle serie. Catene ni
 
Sicuro ? Con delle termiche serie e non consumate su neve fresca lo trovo il massimo della sicurezza ..Sarà merito della taratura..

Dipende sempre di cosa parliamo, io, come neve fresca, intendo sui 10 cm di neve più o meno.
Se, invece, si intende un cm di neve, allora il discorso cambia, visto che, in frenata, si trova quasi subito contatto con l'asfato sottostante.
 
Sono quasi d'accordo su tutto ..ma non dimentichiamo che l'Abs ha una funzione molto più importante sulla neve e in pendenza : mantiene la direzionalitá.
Guido in montagna con neve e a volte ghiaccio da un paio di decenni pure io
E' vero ma non sempre. è un limite la direzionalità obbligata sulla neve. Ti spedisce dritta sul bersaglio. Con macchina manuale fai quello che vuoi. Sbandi, controsterzi e te la cavi con la tua abilità. Se ti trovi su un binario non hai scampo.
 
Dipende sempre di cosa parliamo, io, come neve fresca, intendo sui 10 cm di neve più o meno.
Se, invece, si intende un cm di neve, allora il discorso cambia, visto che, in frenata, si trova quasi subito contatto con l'asfato sottostante.
E no.. in montagna il limite del cm è legato al modo immondo con cui usano gli spazzaneve. lasciano uno strato di ghiaccio una volta passata così da cani la lama, che non stai in piedi neppure camminando. Infatti le auto che ho visto recentemente tutte in difficoltà erano su strada appena spazzate da cani in quel modo. E chi spingeva cadeva a sua volta ..
 
Sicuro ? Con delle termiche serie e non consumate su neve fresca lo trovo il massimo della sicurezza ..Sarà merito della taratura..
l'auto non si ferma e va dritta. bisogna togliere il freno e cercare di cavarsela con il freno motore e trazione. Ovviamene se sei a 20 km orari non lo senti. Quello dell'abs è un problema molto sentito. Alcuni che vivono in montagna sono riusciti a mettere un comando per escluderlo ma non si riesce su tutte le macchine, specie le più recenti.
 
E no.. in montagna il limite del cm è legato al modo immondo con cui usano gli spazzaneve. lasciano uno strato di ghiaccio una volta passata così da cani la lama, che non stai in piedi neppure camminando. Infatti le auto che ho visto recentemente tutte in difficoltà erano su strada appena spazzate da cani in quel modo. E chi spingeva cadeva a sua volta ..

Quello dipende da come agiscono, con le lame non riesci a stare troppo vicino alla strada, altrimenti la rovini negli avvallamenti, stai vicino ma non troppo.
Il problema si ha quando stanno troppo alti con la lama e/o non passano con il sale dopo, quando si forma il primo strato di ghiaccio dopo rimane fino allo scioglimento.
Quello lo notavo nelle mie zone, dove, a seconda di chi vinceva l'appalto di pulizia in quella strada, trovavi una buona strada o uno strato di ghiaccio sotto la neve fresca.
 
E' vero ma non sempre. è un limite la direzionalità obbligata sulla neve. Ti spedisce dritta sul bersaglio. Con macchina manuale fai quello che vuoi. Sbandi, controsterzi e te la cavi con la tua abilità. Se ti trovi su un binario non hai scampo.
Capisco il tuo punto di vista ma sinceramente non ho mai avuto questo tipo di problemi anche nel recente passato da quando ho cominciato ad utilizzare tutti gli ADAS e i cambi in modalità automatica in condizioni estreme di neve..
 
Dipende sempre di cosa parliamo, io, come neve fresca, intendo sui 10 cm di neve più o meno.
Se, invece, si intende un cm di neve, allora il discorso cambia, visto che, in frenata, si trova quasi subito contatto con l'asfato sottostante.
Più di 10 cm anche battuta ...basta che non sia ghiaccio lastrato ..
 
Quello lo notavo nelle mie zone, dove, a seconda di chi vinceva l'appalto di pulizia in quella strada, trovavi una buona strada o uno strato di ghiaccio sotto la neve fresca.
è profondamente vero e dipende anche dal gestore della strada e dai mezzi che ha, oltre alla salute del manto asciutto. io ho avuto il dispiacere di attraversare una parte ottimamente pulita da anas su strada statale...e un disastro appena entravi nella gestione comunale:eek: i mezzi erano proprio di un altro mondo e gli operatori non potevano fare miracoli, oltre al fondo profondamente sconnesso (essendo valico appenninico) di strade comunali rispetto a quelle statali.

fatto sta che, adas o meno, con la neve si deve andare lisci e molti abituati ai movimenti cittadini non lo sanno e quindi ti si stampano nel paraurti
 
Le ultime cinque righe del tuo post @Burchio, sono quasi Vangelo
anas, case cantoniere, stradini...tutte quelle cose talmente inutili che da quando non esistono più...si hanno frane smottamenti caditoie e fognature bianche perennemente intasate e distrutte che fanno traboccare tutto creando pericolosi attraversamenti di acqua...quasi piccoli torrenti. e a proposito di questi improvvisi "torrenti" che ti sbarrano la strada in tralice...oppure i laghi a bordo strada che ti ci pianti dentro lavando tutta la fermata del bus...i sistemi ESP ecc ecc servono a qualcosa
 
Indietro
Alto Basso