• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenza cordless su 11642H e 11662V ma solo su un decoder

phc88

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
579
Ciao ragazzi.. Come da titolo ho due decoder in casa (sky e tivusat), sul primo tutto ok e segnale stabile mentre sul secondo per quelle frequenze è impossibile dato che la qualità segnale oscilla da 0 a 12.

So che nel forum è stato già affrontato il problema: c'è chi ha risolto spostando di 10mhz il valore (es 11632V), chi abbassando la soglia del valore lnb a 11550 e chi staccando il cordless.
Dato che il Fuba ODE718 è per niente configurabile da quel punto di vista, er me solo la terza soluzione funziona (visione fluida) ma può essere solo momentanea dato che ai miei il cordless serve e ho una presa solo in quel punto.
Non c'è altro modo per ovviare? Una schermatura sul cavo coassiale/sul connettore/all'ingresso del decoder potrebbe essere possibile? Se sì, in che modo?
 
Ciao ragazzi.. Come da titolo ho due decoder in casa (sky e tivusat), sul primo tutto ok e segnale stabile mentre sul secondo per quelle frequenze è impossibile dato che la qualità segnale oscilla da 0 a 12.

So che nel forum è stato già affrontato il problema: c'è chi ha risolto spostando di 10mhz il valore (es 11632V), chi abbassando la soglia del valore lnb a 11550 e chi staccando il cordless.
Dato che il Fuba ODE718 è per niente configurabile da quel punto di vista, er me solo la terza soluzione funziona (visione fluida) ma può essere solo momentanea dato che ai miei il cordless serve e ho una presa solo in quel punto.
Non c'è altro modo per ovviare? Una schermatura sul cavo coassiale/sul connettore/all'ingresso del decoder potrebbe essere possibile? Se sì, in che modo?
Prova a cambiare cordless, magari un modello più nuovo con le varie funzioni di risparmio energia, specialmente quando collegato alla base, dà meno fastidio.
Hai in casa una connessione DSL? Prova con un router con base DECT integrata, tipo i Fritzbox, e abbini il cordless al router, controlla sia compatibile (devi controllare gli standard o altrimenti i Fritzfon), e lo puoi spostare perché non devi più collegarlo alla presa del telefono ma solo alla corrente.
Magari anche un cavo migliore potrebbe fare la differenza, ma non ho esperienza in tal senso quindi senti magari qualcuno che aveva il tuo stesso problema e poi ha risolto oppure devi andare per tentativi.
 
La via più breve sarebbe comprare un cordless nuovo perché è proprio la tecnologia Dect che da fastidio.
Ho letto di cavi e connettori schermati ma non so quanto sarebbero efficaci.
 
La via più breve sarebbe comprare un cordless nuovo perché è proprio la tecnologia Dect che da fastidio.
Ho letto di cavi e connettori schermati ma non so quanto sarebbero efficaci.

E beh mettendo cavo schermato Classe A++ sarebbe una buona base
Ma devi cambiare anche il tratto che va dalla presa al televisore e usare connettori / spinotti Classe A+
h**ps://www.barbutosrl.it/25-mt-DI-CAVO-DIGISAT-5-ELITE-%C3%98-6,8mm-MESSI-PAOLONI-CLASSE-A++
 
E beh mettendo cavo schermato Classe A++ sarebbe una buona base
Ma devi cambiare anche il tratto che va dalla presa al televisore e usare connettori / spinotti Classe A+
h**ps://www.barbutosrl.it/25-mt-DI-CAVO-DIGISAT-5-ELITE-%C3%98-6,8mm-MESSI-PAOLONI-CLASSE-A++

Ho provato una volta i connettori Cabelcon a compressione, i migliori che io abbia mai visto. Se vi capita di trovarli provateli ;)
 
Grazie per le info ragazzi ;)

Siccome ho in mente di mettere una parabola più grande (ho solo una 60 cm) secondo voi risolverei già con quella?
 
Grazie per le info ragazzi ;)

Siccome ho in mente di mettere una parabola più grande (ho solo una 60 cm) secondo voi risolverei già con quella?
Fai prima un tentativo cambiando il cavo tra decoder e presa TV, magari controlla che i connettori F del cavo attuale siano montati bene se non è un cavo confezionato, nel caso taglia e rifallo. Oppure prova con un nuovo cavo, chiedi ad un'antennista di preparartelo, prendi un cavo schermato bene, e se ha i connettori a compressione usa quelli. Spendi poco e potrebbe essere sufficiente per risolvere il tuo problema.
 
Ho provato una volta i connettori Cabelcon a compressione, i migliori che io abbia mai visto. Se vi capita di trovarli provateli ;)

Infatti io ho proprio quelli montati... :icon_bounce:
facili da trovare , si trova set completo - pinza a compressione ,spelacavi , connettori testati a 30 metri sott´acqua e impermeabili 100%
Efficienza Attenuazione di schermatura classe A+
i migliori sul mercato

La pinza a pressione é compatibile per tutti cavi con diametro esterno tra 6,4 - 7,5 mm ,
occhio la calza non va rivoltata sul mantello ma lasciata originale come da taglio dello spelacavo,
occhio ai filettini della calza tagliati che vanno a fare corto sul centrale e manco si vedono se non con ingrandimento ,purtroppo mi é successo ... fare sempre controllo finale con lente di ingrandimento



h**ps://www.amazon.it/Cabelcon-composto-compressione-Stripper-20-pezzi/dp/B077HV36Y5/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cabelcon&qid=1614155107&sr=8-7&th=1
 
Ultima modifica:
Non ho presa tv, ma il filo scende direttamente dalla parabola sul tetto.
Il connettore è uno ad avvitare, proprio qualche giorno fa preparai il cavo a regola darte (spellatura, ribaltamento calza, giuste misure,fissando bene il tutto con due passate strette di nastro nero su connettore e guaina esterna).

Cmq l'antenna volevo cambiarla anche per evitare vada via il segnale quando piove (cosa che accade anche sul decoder sky).
Credo che avendo segnale più potente, anche le interferenze facciano più fatica a "entrare".
Confermate?
 
Non ho presa tv, ma il filo scende direttamente dalla parabola sul tetto.
Il connettore è uno ad avvitare, proprio qualche giorno fa preparai il cavo a regola darte (spellatura, ribaltamento calza, giuste misure,fissando bene il tutto con due passate strette di nastro nero su connettore e guaina esterna).

Cmq l'antenna volevo cambiarla anche per evitare vada via il segnale quando piove (cosa che accade anche sul decoder sky).
Credo che avendo segnale più potente, anche le interferenze facciano più fatica a "entrare".
Confermate?

No , non c´entra il segnale ma la interferenza che passa attraverso il filo coassiale poco schermato ,un massimo di efficienza di schermatura si ha solo se si usano i fili di classe A++ e connettori certificati classe A+
sono quelli che ti ho indicato ,
sicuro del fatto che ho letto i test ufficiali dalla casa madre tedesca
+ anche quelli della Messi e Pauloni che sono dati a 105 dB di efficienza di schermatura su quel tipo di frequenze, il massimo possibile
Ma poi se hai anche il decoder troppo vicino al cordless l´interferenza puó passare anche attraverso il decoder e sei da capo...
Non usare altri fili che non siano di classe A++ certificati :evil5: perché se no fai il lavoro per niente....
Comunque prima di cambiare il decoder cambierei tutto il filo coassiale e userei i connettori che ti ho indicato , a volte risolve...

Anche io ho l´interferenza sulla 11642 di Hotbird e ho potuto solo risolvere portando l´LNB a 11550 MHz invece di 11700 MHz ma funziona solo su decoder E2 e non c´entra con il cordless ma arriva dai G3/G4 telefonici direttamente sulla parabola

I G3/G4 sparano da me sulla frequenza dei 1800 MHz
 
Ultima modifica:
@egis
Grazie mille intanto per le preziose indicazioni, così quando verrà l'antennista saprò già cosa chiedergli.
Il decoder è nella stanza adiacente a quella del cordless ma in linea d'aria saranno un cinque metri; mentre per il decoder di sky non soggetto a interferenze i metri saranno 8/9.
Il Fuba è abbastanza "ignorante" e non mi è possibile settare i Mhz dell LNB.
Riguardo i cordless, ho letto che ora ne hanno con tecnologia Eco Dect ed Eco Plus, che voi sappiate come si comportano con le interferenze? Ho letto che emettono poca roba se collegati alla base, ma a casa mia durante il giorno sulla base non ci sta mai.
 
Come detto la possibilitá di spostare la frequenza di Soglia LNB esiste solo sui decoder Linux-E2



Che c´entra l´antennista se non ha quel filo Classe A++ dietro non combina niente :eusa_wall:
il cavo e il connettore a crimpare te lo devi procurare tu prima in internet se no quello ti mette un qualsiasi cavo e poi non cambia nulla :eusa_naughty: e tu paghi....
 
Ultima modifica:
Sì sì, è sottinteso che mi devo procurare io il materiale prima
 
Infatti io ho proprio quelli montati... :icon_bounce:
facili da trovare , si trova set completo - pinza a compressione ,spelacavi , connettori testati a 30 metri sott´acqua e impermeabili 100%
Efficienza Attenuazione di schermatura classe A+
i migliori sul mercato

La pinza a pressione é compatibile per tutti cavi con diametro esterno tra 6,4 - 7,5 mm ,
occhio la calza non va rivoltata sul mantello ma lasciata originale come da taglio dello spelacavo,
occhio ai filettini della calza tagliati che vanno a fare corto sul centrale e manco si vedono se non con ingrandimento ,purtroppo mi é successo ... fare sempre controllo finale con lente di ingrandimento



h**ps://www.amazon.it/Cabelcon-composto-compressione-Stripper-20-pezzi/dp/B077HV36Y5/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cabelcon&qid=1614155107&sr=8-7&th=1
;)
Io ho voluto provare anche il modello F-Quick, mi pare si chiami così, praticamente ha delle lamelle all'interno del connettore e si collega come un connettore TV spingendolo invece di doverlo avvitare alla presa. Comunque ecco sono connettori davvero ben fatti.
 
OK il cordless può disturbare, ma non dovrebbe causare troppi problemi. Immagino che hai fatto delle prove e per es. se scolleghi il cordless non hai nessun problema di ricezione, giusto?
Nel menù del cordless non c'è nessuna impostazione da poter modificare?
Magari hai un rapporto segnale rumore basso e le interferenze del cordless lo mandano giù completamente, forse puntando meglio la parabola o con una più grande un miglioramento puoi vederlo.
Hai controllato anche il connettore collegato all'LNB? Controlla che la schermatura-calza sia messa bene e non tocchi il conduttore.
Poi se il cavo non è troppo lungo allora ti conviene cambiarlo con un migliore, io ti consiglio uno da esterno visto che sicuramente almeno un tratto è all'esterno visto che è un solo cavo volante e non hai una presa a muro. Poi vedi tu parla con l'antennista, penso che ti saprà consigliare avendo anche ben chiara la tua situazione.
 
@Matt
Sì, staccando la base del cordless la situazione si normalizza.
Il connettore sull lnb dall'esterno non sembra malmesso, è bello solido e "nastrato" come quando fu messo qualche anno fa; quello sul decoder è stato rifatto con dovizia dal sottoscritto :D 3 gg fa appunto per escludere fosse lui.
Credo che metteró una parabola più grande, puntandola per bene.
 
Hai controllato anche il connettore collegato all'LNB? Controlla che la schermatura-calza sia messa bene e non tocchi il conduttore.
Poi se il cavo non è troppo lungo allora ti conviene cambiarlo con un migliore, io ti consiglio uno da esterno visto che sicuramente almeno un tratto è all'esterno visto che è un solo cavo volante e non hai una presa a muro.

Se toccasse un solo filino della calza al polo centrale va subito in corto e non funziona piú niente
:mad: garantito, gia avuto 4 volte su impianti vari
Il cavo per esterno della Messi e Pauloni Classe A++ é questo

h**ps://www.barbutosrl.it/25-MT-DI-CAVO-DA-INTERRAMENTO-INTSAT-110-ELITE-%C3%98-6,8mm-MESSI-PAOLONI-CLS-A++


Non capisco che c´entra la lunghezza del cavo , vuoi provare a togliere sta interferenza cambiando tutto il cavo o no , se no uno se la tiene e buonanotte :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Se toccasse un solo filino della calza al polo centrale va subito in corto e non funziona piú niente
:mad: garantito, gia avuto 4 volte su impianti vari
Il cavo per esterno della Messi e Pauloni Classe A++ é questo

h**ps://www.barbutosrl.it/25-MT-DI-CAVO-DA-INTERRAMENTO-INTSAT-110-ELITE-%C3%98-6,8mm-MESSI-PAOLONI-CLS-A++


Non capisco che c´entra la lunghezza del cavo , vuoi provare a togliere sta interferenza cambiando tutto il cavo o no , se no uno se la tiene e buonanotte :eusa_wall:

Per il contatto, magari non tocca sempre e a seconda di come si muove il cavo a volte tocca a volte no e in quest'ultimo caso si vede bene ;)
Per la lunghezza del cavo, se sono che so 15 metri di cavo che passa in posti scomodi la sostituzione magari diventa problematica e forse non vale la pena, per questo ho scritto che gli conviene valutare anche insieme all'antennista che vedendo l'impianto avrà un quadro più chiaro.
 
Giusto per chiudere la mia problematica, dopo aver cambiato il cavo per intero (si era crepato) pare che non ci siano più problemi su queste due frequenze.
 
Indietro
Alto Basso