• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv solo certificata?

Francy021

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Giugno 2010
Messaggi
303
Buon giorno a tutti,
mi sono recata da Unieuro perchè ho bisogno di una tv per mia nonna che abita in una zona dove il digitale si vede solo tramite parabola.
Ora ha una tv + decoder con tessera tivusat ma data l'età (93 anni) ha difficoltà con due telecomandi... quindi volevamo optare per una tv adatta a ricevere tivusat senza decoder, in maniera tale da avere solo un telecomando.
Mi dicono i commessi che devo per forza optare per una tv certificata tivusat mentre io credevo bastasse una tv con ingresso cam e ingresso per la parabola.
Premesso che mia nonna non ha alcun tipo di esigenza se non guardare i canali rai, mediaset e la7 (intendo i 3 canali mediaset, i 3 canali rai e la7, nulla di più), devo per forza optare per una tv certificata o posso prendere una qualsiasi tv con gli ingressi che mi servono?


grazie :)
 
Ormai diciamo che tutte le nuove tv sono certificate tivusat, più che altro serve per non avere problemi anche con la numerazione LCN.

Se vai sui marchi classici, Sony, Samsung, LG ecc... non avrai problemi.

Diciamo però che la gestione sat sulle tv è un po' più scomoda e spesso non immediata.
 
Ormai diciamo che tutte le nuove tv sono certificate tivusat, più che altro serve per non avere problemi anche con la numerazione LCN.

Se vai sui marchi classici, Sony, Samsung, LG ecc... non avrai problemi.

Diciamo però che la gestione sat sulle tv è un po' più scomoda e spesso non immediata.

grazie della risposta! In che senso la gestione sat è scomoda?
 
Intendo configurazione e sintonizzazione canali Sat e poi a seconda delle tv devi selezionare la sorgente Sat per vedere i canali. Diciamo che non è sempre proprio immediato l'uso lato Sat
 
Intendo configurazione e sintonizzazione canali Sat e poi a seconda delle tv devi selezionare la sorgente Sat per vedere i canali. Diciamo che non è sempre proprio immediato l'uso lato Sat

La configurazione vero può essere meno immediata ma se hanno configurato il decoder sicuramente non avranno difficoltà nel configurare il TV.
Poi se colleghi al TV solo il cavo SAT e sintonizzi solo i canali satellitari difficilmente il TV passerà ai canali del digitale terrestre (poi dipende forse dal modello)

Comunque visto che il decoder l'hai comprato e un TV già ce l'hai magari invece di comprare un TV nuovo e buttare TV e decoder attuali prova a vedere se con il telecomando del decoder è possibile accendere anche il TV, altrimenti cerca un telecomando universale che puoi programmare per usarlo con il decoder e per accendere il TV, alla fine una volta acceso il TV il resto: cambio canali e modifica del volume lo puoi far comandando il decoder e non il TV. Forse anche sul TV c'è un impostazione per farlo accendere automaticamente se rileva un segnale sulla porta HDMI, leggi magari le istruzioni o cerca tra le impostazioni ;)
 
@Francy021
Compra una TV certificata e la cam 4k e non avrai problemi, qui si sta confondendo il passaggio da DTT a SAT con l'uso del solo SAT.
 
La configurazione vero può essere meno immediata ma se hanno configurato il decoder sicuramente non avranno difficoltà nel configurare il TV.
Poi se colleghi al TV solo il cavo SAT e sintonizzi solo i canali satellitari difficilmente il TV passerà ai canali del digitale terrestre (poi dipende forse dal modello)

Comunque visto che il decoder l'hai comprato e un TV già ce l'hai magari invece di comprare un TV nuovo e buttare TV e decoder attuali prova a vedere se con il telecomando del decoder è possibile accendere anche il TV, altrimenti cerca un telecomando universale che puoi programmare per usarlo con il decoder e per accendere il TV, alla fine una volta acceso il TV il resto: cambio canali e modifica del volume lo puoi far comandando il decoder e non il TV. Forse anche sul TV c'è un impostazione per farlo accendere automaticamente se rileva un segnale sulla porta HDMI, leggi magari le istruzioni o cerca tra le impostazioni ;)

Beh si certo, se si collega solo il sat diventa più semplice-
 
@Francy021
Compra una TV certificata e la cam 4k e non avrai problemi, qui si sta confondendo il passaggio da DTT a SAT con l'uso del solo SAT.

cosa significa passaggio da dtt a sat?
cmq non è semplice, vedendo sul sito tivusat, ci sono solo 2 tv 32"...... sbuff
 
cosa significa passaggio da dtt a sat?
cmq non è semplice, vedendo sul sito tivusat, ci sono solo 2 tv 32"...... sbuff

Ci sono tanti tv che funzionano con la cam e ordinano la lista canali secondo LCN tivusat ........e’ che non vengono certificati perche’ la certificazione costa soldi e andrebbe ripetuta ogni anno visto che le gamme tv cambiano ogni anno anche solo per aggiornamenti estetici..
Di certo i tv che funzionano con tivusat ordinando le liste di canali , che so per certo(alcuni lo scrivono anche nelle caratteristiche) sono :
Telefunken
Telesystem

Vai nei siti delle 2 aziende e verifica il tv che fa per te

Ciao
 
cosa significa passaggio da dtt a sat?
cmq non è semplice, vedendo sul sito tivusat, ci sono solo 2 tv 32"...... sbuff
Passaggio da DTT a SAT significa passare da un programma trasmesso via DTT a un programma trasmesso via SAT e viceversa, ma se usi solo il SAT questo non è un problema.
Io ne ho trovati almeno più di 20 con il bollino TivuSAt HD tra Samsung, Sony e LG, forse non tutti sono oggi in vendita, ma hai una scelta.
 
Indietro
Alto Basso