• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come è possibile che ricevo canali BEAM Mena su 8 ovest?

rmarella

Digital-Forum New User
Registrato
5 Maggio 2015
Messaggi
12
Ciao a tutti.

Vi scrivo per chiedervi una domanda perchè non riesco a trovare una risposta plausibile.

Abito in Francia non lontano da Bordeaux e ho un impianto motorizzato con una parabola da 80 cm.

Vedo molti satelliti (dai 33 est ai 37 ovest) e auelli piu' estremi ma ricevibili dalle mie latitudini non riesco a vederli perchè il genio che mi ha posizionato l'antenna sul tetto non l'ha centrata a dovere x il motorizzato.

Mi posiziono spesso su 8 ovest alla ricerca di feeds di servizio (i TG regionali francesi li usano spesso).

Ho scansionato il satellite e a parte il canale Marqueur con immagine multicolore fissa e qualche radio francese non mi aspettavo di trovare altre cose.

Facendo il blindscan con il mio Ocatgon 4K ho ricevuto a sorpresa i canali arabi con beam MENA.

Certo il valore di ricezione è al 21% e il mio Vu Solo 2 non li agganciava ma mi chiedo come posso ricevere questi canali il cui beam non va oltre i paesi nord africani.

Avete una spiegazione?
 
@rmarella

Benvenuto su Digital-forum ;)

I beam dei satelliti sono teorici ed approssimativi, ma talvolta presentano sorprese, perchè ci sono irradiazioni verso zone lontane dalla copertura: è successo più d' una volta.
 
@rmarella

Benvenuto su Digital-forum ;)

I beam dei satelliti sono teorici ed approssimativi, ma talvolta presentano sorprese, perchè ci sono irradiazioni verso zone lontane dalla copertura: è successo più d' una volta.

Ah ok .
In effetti dal limite del beam annunciato e la mia posizione c'è una bella differenza.
Provero' lo scan di altri satelliti allora.
Chissà forse avro' altre sorprese.
 
come detto da Mega ci possono essere delle variabili, ovvero lo stesso beam che ospita vari tp possono avere potenze di trasmissione diverse oppure dei parametri diversi sia nel valore di fec
oppure in qpsk o 8psk che a parità di segnale possono essere ricevibili oppure NO
tutto dipende dal broadcaster
 
Comunque il beam sfiora in sud-ovest della francia, non è che ci sia tutta questa distanza, poche pagine dietro si parla di spot distanti migliaia di km che si riescono a ricevere
 
Indietro
Alto Basso