• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Coesistenza Tivusat e SKY Q

lb00

Digital-Forum Senior
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
371
Buonasera a tutti,

avrei bisogno di chiedervi un consiglio. In seconda casa non raggiunta dal digitale attualmente è installata una parabola con un tivusat fuba ode 710.
E' mia intenzione, quando vado lì, portarmi lo Sky Q.
Ho questo LNB: Inverto Home Pro Quattro Universal 40mm PLL LNB e pertanto pensavo di sostituirlo all'attuale e montarlo, tuttavia devo preservare anche il funzionamento del tivusat per quando la casa verrà utilizzata da mio fratello.
Installando questo LNB riesco con lo stesso cavo a far funzionare lo sky q quando ci sono io e il tivusat quando c'è mio fratello?

Grazie
 
Per poter funzionare lo Sky Q è necessario che metti un LNB dCSS, che puoi usare (sdoppiando il cavo con uno splitter) anche per il decoder tivusat usando uno dei 4 canali SCR disponibili dell'LNB dCSS

Lo Sky Q funziona solo se metti LNB dCSS
 
Meno male che c'è Ercolino, inviterei chi non è esperto dal fornire suggerimenti errati.
 
Il Q Black non funziona con LNB universale?

l'lnb universale ha un solo canale, skyQ ne usa molti d+ e usa la tecnologia dcss per farlo.
ad ogni modo la tecnologia dcss ha al suo interno anche la scr quindi sdoppiando il cavo appena esce dall l'lnb puoi avere un cavo che veicolerà il dcss e l'altro per l'SCR. quindi il decoder tvsat deve essere compatibile con l'SCR.

esistono anche lnb con uscita dcss e uscita singola. ma sky non li fornisce e qualcuno ha avuto problemi. ad ogni modo si trovano e se non vanno si possono restituire
 
Grazie mille. Mi sembra di capire quindi che questo LNB che ho, Inverto Home Pro Quattro Universal 40mm PLL LNB, lo posso pure buttare essendo universale giusto?
Ma Sky Q black funzionerebbe anche con SCR (anche se castrato)?
Altrimenti quanto mi costa più o meno la soluzione nuovo dCss + splitter per SCR?
Inoltre come posso capire se il tivusat che ho attualmente è compatibile con SCR?
Grazie
 
Sky installa anche l'LNB dCSS assieme allo Sky Q, Sky Q funziona solo con le nuove frequenze dCSS.
L'LNB dCSS è retrocompatibile SCR per collegare fino a 4 decoder a singolo sintonizzatore. Con uno splitter a 2, 3 o 4 uscite si portano i cavi ai vari decoder. Se uno splitter a 4 uscite non è sufficiente perchè hai 5 decoder (Sky Q che fa 1 + altri 4) puoi mettere degli splitter in cascata ma c'è una maggiore attenuazione del segnale.
Qui il mio impianto collegato esclusivamente all'LNB di Sky con gli splitter: https://i.postimg.cc/1tPnFr78/Imp-SkyQ.jpg

Tutti i decoder Tivùsat HD e gli smart tv HD/4K con tuner sat DVB-S2, sicuramente tutti i modelli certificati o di marca degli ultimi 5 anni, sono compatibili SCR e anche col nuovo LNB dCSS/SCR.

Gli splitter costano pochi Euro, il cavo sat meno di 1€ al metro.
https://www.google.com/search?sourc...uAhUHohQKHWZpDz8Q7Al6BAgEEEw&biw=1280&bih=587
 
Sky installa anche l'LNB dCSS assieme allo Sky Q, Sky Q funziona solo con le nuove frequenze dCSS.
L'LNB dCSS è retrocompatibile SCR per collegare fino a 4 decoder a singolo sintonizzatore. Con uno splitter a 2, 3 o 4 uscite si portano i cavi ai vari decoder. Se uno splitter a 4 uscite non è sufficiente perchè hai 5 decoder (Sky Q che fa 1 + altri 4) puoi mettere degli splitter in cascata ma c'è una maggiore attenuazione del segnale.
Qui il mio impianto collegato esclusivamente all'LNB di Sky con gli splitter: https://i.postimg.cc/1tPnFr78/Imp-SkyQ.jpg

Tutti i decoder Tivùsat HD e gli smart tv HD/4K con tuner sat DVB-S2, sicuramente tutti i modelli certificati o di marca degli ultimi 5 anni, sono compatibili SCR e anche col nuovo LNB dCSS/SCR.

Gli splitter costano pochi Euro, il cavo sat meno di 1€ al metro.
https://www.google.com/search?sourc...uAhUHohQKHWZpDz8Q7Al6BAgEEEw&biw=1280&bih=587

No, lo Sky Q black in pratica è uguale al Platinum, ora li hanno uniformati ancora di più.

Grazie mille per le vostre preziose risposte.
Mi sono ricordato che mia sorella, che abita la casa immediatamente sotto la nostra, ha fatto montare per suo Sky Q una nuova parabola con dCSS. A questo punto la soluzione mi pare semplice: buttare la nostra parabola con relativo occhio universale e da sua parabola con lnb dCSS far partire uno splitter da collegare al cavo che va a casa nostra. Serve però uno splitter che abbia come output su entrambi i cavi segnale dCSS giusto? E devo verificare che il tivusat che ho sia DVB-S2 e quindi compatibile con dCSS.

Spero di essere stato chiaro e grazie ancora

EDIT: purtroppo il tivusat attuale è DVB-S non DVB-S2
 
No non puoi collegare due Sky Q allo stesso dCSS.

LNB dCSS gestisce solo 1 Sky Q + 4 decoder normali (SCR)
 
Capito, grazie!
Altrimenti c'è un decoder che potrei acquistare, che mi permetta di vedere Sky portando con me solo la Smart Card dello Sky Q e senza smart card di vedere invece i canali lineari (rai + mediaset) come se fosse un tivusat?
 
No.

Ci sarebbe un decoder Sky HD a 79€ che spostando la tessera vedi tutti i canali dell'abbonamento ma non ci sono tutti quelli di Tivùsat.
 
No.

Ci sarebbe un decoder Sky HD a 79€ che spostando la tessera vedi tutti i canali dell'abbonamento ma non ci sono tutti quelli di Tivùsat.

In questo modo non dovrei sostituire l'occhio perchè funziona anche con l'universale che c'è ora giusto? Lo acquisto direttamente da Sky?
 
Indietro
Alto Basso