• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze nel deinterlacciamento tra vlc installato in windows 10 e ubuntu 20.04

carlov67

Digital-Forum New User
Registrato
19 Febbraio 2021
Messaggi
3
salve, a tutti, sono un nuovo utente, è un piacere intervenire in questo forum. Veniamo al mio quesito. Registro da tempo su chiavetta programmi trasmessi dal digitale terrestre (soprattutto mpeg2-ts) e quelli che mi interessano li comprimo in xvid-1.3 interlacciato e li masterizzo su dvd o bluray per arricchire la mia videoteca. L'interlacciamento lo mantengo perché la loro destinazione naturale è il televisore e perché mi piace mantenere la tipica fluidità dell'interlacciato. Non per questo disdegno talvolta di dar loro un'occhiata col pc e, sempre per mantenere il più possibile la fluidità del video interlacciato, ho impostato vlc per il deinterlacciamento di default (per togliere le righette) in modalità bob (per preservare fluidità) che mi pare sia la migliore a questo scopo. gli altri settaggi di default sono: Video->Filtri->Deinterlacciamento e quindi: Miscela/altline/Basso (di default). Questi settaggi sono identici sia in ambiente windows 10 64bit che Ubuntu 20.0464bit. il problema, che intendiamoci è solo una piccola curiosità intellettuale, è che in ambiente Ubuntu sembra di stare a guardare dei video (sia mpeg2 che avi-xvid) esattamente come se li vedessi su di un televisore (lo so che i moderni schermi lcd sono progressivi e deinterlacciano anch'essi ma in apparenza il risultato visivo è identico a quello di un televisore a tubo catodico). In ambiente windows invece (in tutti i miei 5 pc per giunta) solo i video avi-xvid si vedono quasi con lo stesso livello di fluidità (sono impercettibilmente più "scattosi" pur rimanendo abbastanza fluidi mentre gli originali mpeg2 mantengono il tipico comportamento "a scia" del video nativamente interlacciato riprodotto su schermo progressivo così com'è. Sarei grato agli utenti del forum se sapessero darmi una spiegazione di questo strana discrepanza tra le due versioni dello stesso software installate in due sistemi operativi diversi e magari una dritta per correggerla. Grazie per l'attenzione.
 
Dipende da tanti fattori, tra cui anche la sorgente.
VLC non eccelle come player specie per il deinterallaciamento e bob è anche uno dei metodi più semplici, vado a memoria, dovrebbe eliminate uno dei 2 semifotogrammi.
Io uso il vecchio mphc, ora MPC-be, che con I codec ffmpeg mette a disposizione vari deinterlacer avanzati quali lo yadif.
Considera che anche la scheda video può effettuare il deinterlacing e le differenza che vedi potrebbe anche essere dovuto a differenti inpostazioni dei driver.
Perchè usi ancora xvid? Io uso h264 mantenendo l'interallacciato solo perchè risparmio qualche frame durante la conversione.
 
Grazie mille per la risposta. In effetti anche io pensavo al driver della scheda video, in effetti, scritto evidentemente meglio per Linux, a questo punto. Xvid lo uso per una semplice questione di compatibilità con dei miei vecchi televisori che in ingresso USB accettano solo mpeg2 e xvid/divx
 
Ho risolto. In windows 10 è bastato agire sulle impostazioni di vlc e nella sezione ffmpeg togliere il segno di spunta da "decodifica hardware". Invece aggiungere il segno di spunta su "codifica in interlacciato" curiosamente non ha alcun effetto.
 
Indietro
Alto Basso