• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trial Feed 13°Est, 19.2°Est, Fransat Eutelsat 5°W

E' esattamente la staffa della foto. :)
Incastrarci il 9E non è tra le mie priorità di zapping, cos'ha di interessante?

Per il 16E preferisco andarci con la 125cm, non ha un bel segnale quel satellite.

Per lo switch mi rimangono tre canali liberi.

Sorry Max non è la stessa staffa, diciamo che ho ricopiato per errore il tuo link. :icon_redface:
Il link corretto è questo :happy3:

_https://www.ebay.it/itm/Multifeedhalter-Multifeed-4-fach-hohenverstellbar-NEU/150690451744?hash=item2315d9d120:g:5WcAAOxy4t1SmN1F

Ciau

Z.K.;)
 
Ciao a33, come faccio a misurare con accuratezza l'inclinazione della staffa per vedere se è a 6°?

Attenzione: i 6 gradi dovrebbero essere misurati perpendicolarmente all'angolo di osservazione dell'LNB (centrale);
quindi NON perpendicolare alla superficie terrestre!
(Perpendicolare alla terra, l'angolo è inferiore a 6 gradi.)

Quindi, usando il goniometro (o della carta con un angolo di 6 gradi disegnato su di esso) e una livella a bolla come suggerito da Bobbys:
Tenere il goniometro sul retro degli LNB (o dei supporti LNB), con la linea superiore diritta esattamente in linea con la staffa multifeed.
Quindi ruotare la staffa, fino a quando la linea dei 6 gradi è esattamente orizzontale.

Partendo da questo angolo di inclinazione, sarà più facile trovare i satelliti. Ma non dimenticare di mettere a punto. (Potrebbe essere necessario abbassare un po po 'l'elevazione della parabola, per compensare il fatto che i satelliti esterni si trovano più in basso del satellite centrale.)

Tradotto dall'inglese (spero sia comprensibile?):
Mind you: the 6 degrees should be measured perpendicular to the looking angle of the (central) LNB;
so NOT perpendicular to the earth surface!
(Perpendicular to the earth, the angle is smaller than 6 degrees.)

So, using the protractor (or some paper with an angle of 6 degrees drawn on it) and a spirit level as bobbys suggested:
Hold the protractor at the back of the LNBs (or LNB-holders), with the straight top-line exactly in line with the multifeed staffa.
Then rotate the staffa, till the 6 degrees-line is exactly horizontal.

Starting with this skew angle, will make the finding of the satellites easier. But don't forget to finetune. (You might have to lower the dish elevation a little little bit, to compensate for the fact that the outer satellites are found lower than the central satellite.)

Ciao,
A33
 
... acquistato su amazon un inclinometro magnetico così, messo sulla staffa posteriore della parabola, posso anche misurare l'elevazione della parabola stessa ...
Attenzione se possiedi una offset devi considerare anche il valore di tale angolo per leggere l'elevazione...
 
Attenzione: i 6 gradi dovrebbero essere misurati perpendicolarmente all'angolo di osservazione dell'LNB (centrale);
quindi NON perpendicolare alla superficie terrestre!
(Perpendicolare alla terra, l'angolo è inferiore a 6 gradi.)

Quindi, usando il goniometro (o della carta con un angolo di 6 gradi disegnato su di esso) e una livella a bolla come suggerito da Bobbys:
Tenere il goniometro sul retro degli LNB (o dei supporti LNB), con la linea superiore diritta esattamente in linea con la staffa multifeed.
Quindi ruotare la staffa, fino a quando la linea dei 6 gradi è esattamente orizzontale.

Partendo da questo angolo di inclinazione, sarà più facile trovare i satelliti. Ma non dimenticare di mettere a punto. (Potrebbe essere necessario abbassare un po po 'l'elevazione della parabola, per compensare il fatto che i satelliti esterni si trovano più in basso del satellite centrale.)

Tradotto dall'inglese (spero sia comprensibile?):
Mind you: the 6 degrees should be measured perpendicular to the looking angle of the (central) LNB;
so NOT perpendicular to the earth surface!
(Perpendicular to the earth, the angle is smaller than 6 degrees.)

So, using the protractor (or some paper with an angle of 6 degrees drawn on it) and a spirit level as bobbys suggested:
Hold the protractor at the back of the LNBs (or LNB-holders), with the straight top-line exactly in line with the multifeed staffa.
Then rotate the staffa, till the 6 degrees-line is exactly horizontal.

Starting with this skew angle, will make the finding of the satellites easier. But don't forget to finetune. (You might have to lower the dish elevation a little little bit, to compensate for the fact that the outer satellites are found lower than the central satellite.)

Ciao,
A33

Ah ok grazie dell'indicazione!
la livella ce l'ho, per il goniometro digitale meglio questo:

_https://www.amazon.it/Goniometro-Digitale-Preciva-Righello-Acciaio/dp/B07F2DM331/ref=sr_1_1_sspa

o questo?
_https://www.amazon.it/RUIZHI-Inclinometro-Elettronico-Retroilluminazione-Impermeabile/dp/B08TZRKVNL/ref=sr_1_17


Attenzione se possiedi una offset devi considerare anche il valore di tale angolo per leggere l'elevazione...
Come faccio a capire se la mia è una parabola offset?
 
Come faccio a capire se la mia è una parabola offset?

In un piatto offset, il punto più profondo NON è al centro del piatto. Per questo motivo, l'LNB non è sospeso centralmente davanti alla parabola, ma lo guarda da un angolo; tipicamente da SOTTO il centro. (Alcune persone hanno la parabola capovolta, quindi l'LNB è sopra il centro.)

Dalle tue foto nel post # 4, avresti un piatto offset.

Bobbys descrive la correzione, necessaria quando si misura l'angolo di inclinazione perpendicolare alla terra, con un inclinometro.
Per dare una stima: penso che sarebbe di circa 4 gradi di inclinazione (invece di 6 gradi); ma non ho fatto alcun calcolo su questo.

Tradotto da:
In an offset dish, the deepest point is NOT at the center of the dish. Because of this, the LNB doesn't hang centrally before the dish, but looks at it from an angle; typically from BELOW the center. (Some people have their dish upside down, then the LNB is above the center.)

From your pictures in post #4, you would have an offset dish.

Bobbys describes the correction, that is needed when you measure the skew angle perpendicular to the earth, with an inclinometer.
To give an estimate: I think it would be about 4 degrees skew (instead of the 6 degrees); but I didn't do any calculation on that.

Ciao,
A33
 
@Davide_83

imho per una parabola fissa anche se multifeed mi sembra un po' eccessivo ricorrere a settaggi con l'uso di inclinometro ne puoi fare tranquillamente a meno, puoi regolare il tutto semplicemente controllando i segnali con il satlink WS-6909.

Comunque casomai meglio quello del secondo link senza i righelli, poi per misurare l'elevazione della parabola di solito serve un profilato di metallo lungo almeno un metro o comunque più lungo del diametro maggiore del disco, perchè di solito si misura direttamente sul disco e non sul supporto.
 
@Davide_83

imho per una parabola fissa anche se multifeed mi sembra un po' eccessivo ricorrere a settaggi con l'uso di inclinometro ne puoi fare tranquillamente a meno, puoi regolare il tutto semplicemente controllando i segnali con il satlink WS-6909.

Comunque casomai meglio quello del secondo link senza i righelli, poi per misurare l'elevazione della parabola di solito serve un profilato di metallo lungo almeno un metro o comunque più lungo del diametro maggiore del disco, perchè di solito si misura direttamente sul disco e non sul supporto.


Grazie mille a tutti ragazzi per gli aiuti!! non appena ho un attimo salgo di nuovo sul tetto e vi faccio sapere!!
 
Ti ci vorrebbe questa parabola da sinistra Astra HB, 9 est, 0.8 west, 5 west
9f5b1bc753699dd1bee929fea5270caf.jpg
027e0e7ceba1ede42b8dbbe1cd2a3c71.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per i link!
visto il prezzo che si avvicina a quello di una toroidale, che vantaggio ci sarebbe a prendere questo tipo anziché una toroidale?
E lo chiedi a me? A me questa funziona bene. La toroidale non l'ho mai provata. Ho anche una motorizzata stab 120 ma con questa ( ho un diseqc 10/1) il cambio canale fra un satellite e l'altro è immediato.
 
Comunque la toroidale da 90 costa più del doppio.

beh nel primo link questo tipo costa 199, nel secondo 69 mentre la torax t55 parte dai 60 euro

Comunque purtroppo niente da fare con la offset da 80 non sono risucito a prendere i 5°W di fransat neanche puntandolo come lnb centrale :( segnale troppo basso (massimo 70% potenza e 20% qualità)
 
Sbagli sicuramente qualcosa, è una vita che ricevo dai 5°W con una parabola da 80 cm sin dai tempi del sat analogico... il segnale è ampiamente sufficente, in passato ho fatto degli esperimenti e sono riuascito a ricevere anche con una parabola da 40cm.!
 
Ultima modifica:
Sbagli qualcosa, è una vita che ricevo dai 5°W con una parabola da 80 cm. il segnale è ampiamente sufficente, in passato ho fatto degli esperimenti e sono riuascito a ricevere anche con una parabola da 40cm.!

E' un mistero le ho provate tutte... che rabbia ci ho passato il pomeriggio senza riuscirci
Astra e Hotbird li ricevo bene, ma a 5°W niente

mi piacerebbe provare da qualcuno di voi di Roma
 
Indietro
Alto Basso