• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trial Feed 13°Est, 19.2°Est, Fransat Eutelsat 5°W

Davide_83

Digital-Forum Master
Registrato
15 Novembre 2004
Messaggi
890
Ciao a tutti,
come da oggetto devo montare a Roma su una classica parabola da 80/85 una staffa trial feed per ricevere contemporaneamente 13°Est, 19.2°Est, Fransat Eutelsat 5°W.
Premesso che a casa dei miei la staffa era stata installata da un installatore e funziona bene (sebbene i 5°W siano stati ostici da installare e abbiano un segnale non potentissimo).

In un'altra casa avevo risolto con una toroidale ma in questo momento per una serie di ragioni posso solo realizzare l'impianto con una staffa trial feed.

Ho quindi montato l'antenna e la staffa copiando esattamente quella già montata, prendo benissimo Hotbird 13°Est e Astra 19.2°Est ma sono impazzito tutta la giornata per agganciare Fransat senza riuscirci (al massimo con lo strumento ottengo 60% di potenza ma max 15% di qualità senza riuscire ad agganciare nulla.....

Dove sbaglio? mi potete dare qualche dritta? sto impazzendo.

Grazie!
 
Sui 5°W hai regolato lo skew LNB? e comunque per quanto copiata esattamente la staffa per questioni millimetriche potrebbe non posizionare esattamente LNB... dovresti avere la possibilità anche di spostarlo nel senso verticale cioè in altezza.
 
Ultima modifica:
Ho quindi montato l'antenna e la staffa copiando esattamente quella già montata, prendo benissimo Hotbird 13°Est e Astra 19.2°Est ma sono impazzito tutta la giornata per agganciare Fransat senza riuscirci (al massimo con lo strumento ottengo 60% di potenza ma max 15% di qualità senza riuscire ad agganciare nulla.....
Le varie posizioni sulla staffa sono replicabili se stessa parabola essendo i vari valori variabili in base al diametro e alla distanza focale...
Come ricordato da Foxbat devi agire anche sull'altezza lnb oltre che impostarne la giusta rotazione (skew)
Fra i 13E e i 5W vi e' una differenza di elevazione di circa 3° quindi alza lnb dei 5w del giusto valore in funzione della parabola posseduta
Per avere un segnale migliore sui 5W dovresti puntare centralmente i 7E e accettare una penalizzazione dei 13E e 19E che ovviamente saranno entrambi fuori fuoco
 
Le varie posizioni sulla staffa sono replicabili se stessa parabola essendo i vari valori variabili in base al diametro e alla distanza focale...
Come ricordato da Foxbat devi agire anche sull'altezza lnb oltre che impostarne la giusta rotazione (skew)
Fra i 13E e i 5W vi e' una differenza di elevazione di circa 3° quindi alza lnb dei 5w del giusto valore in funzione della parabola posseduta
Per avere un segnale migliore sui 5W dovresti puntare centralmente i 7E e accettare una penalizzazione dei 13E e 19E che ovviamente saranno entrambi fuori fuoco

Innanzi tutto grazie a foxbat e bobbys per il vostro prezioso aiuto;
io avevo dato uno sguardo qui:
https://satlex.it/it/azel_calc-para...&lo=12.48&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Copiando la staffa già impostata (per una parabola, mi risulta, di uguale diametro) ho dato anche differente elevazione agli LNB; quello a 5W più alto mentre 13E e 19E in basso, è corretto?
Poi ho aggiustato lo skew sull'lnb dei 5W (copiando anche questo dall'altra staffa) ma ho fatto ad occhio sperando di poter agganciare il satellite e poi lavorare di fino aiutandomi anche con lo strumento che ho a disposizione, un monitor misuratore satlink WS-6909 (a tal proposito, sullo strumento mancava il satellite a 5W e l'ho aggiunto a mano inserendo la posizione e una frequenza di riferimento, devo aggiungere altro? quale frequenza e S/R mi suggerite per il puntamento?

Infine,
bobbys ha scritto:
mi suggerivi di puntare centralmente i 7E, considerando che ho la staffa trial feed montata, al centro non posso mettere l'LNB perché c'è l'attacco...
Comunque Hotbird 13E e Astra 19,2E entrano con facilità pure essendo fuori fuoco, ma i 5W purtroppo sono un mistero
Provo a mandarvi una foto della staffa



Ma in generale sono in difficoltà sull'ordine di come devo procedere...:

1. ELEVAZIONE: devo prima definire l'elevazione della parabola? (che purtroppo non ha la scala graduata) io l'ho lasciata settata per l'elevazione adatta ai 13°E/19.2°E lavorando poi con la staffa per l'elevazione dei 5W

2. AZIMUTH: dovrei smontare la staffa, montare un lnb singolo e regolare l'azimuth (e anche l'elevazione?) puntando i 7E e poi rimontare la staffa trial feed agendo a quel punto SOLO sulla staffa?

3. STAFFA TRIAL FEED: agire per ultimo sullo scorrimento degli LNB sulla staffa senza toccare più la posizione parabola?

grazie mille!
 
Ultima modifica:
1) La parabola va sempra centrata per il meglio sul satellite relativo al fuoco centrale primario, 13°E se scegli Hotbird, 7°e se scegli questa opzione.

2) Si sel la staffa lascia inalterata la posizione del LNB sui 7°E

3) Si, senza toccare la parabola e in base al punto 2 senza toccare LNB centrale.

salvo errori e incomprensioni varie da parte mia nelle risposte date.

Domanda: ma la parabola "copiata" riceveva/riceve sempre da Roma?
 
... mi suggerivi di puntare centralmente i 7E, considerando che ho la staffa trial feed montata, al centro non posso mettere l'LNB perché c'è l'attacco...
Comunque Hotbird 13E e Astra 19,2E entrano con facilità pure essendo fuori fuoco, ma i 5W purtroppo sono un mistero
Provo a mandarvi una foto della staffa
Non vedo la foto della staffa...
Se ho ben capito la staffa non permette l'inserimento di un lnb centrale
Prova a procedere in questo modo:
1-Togli momentaneamente la staffa e metti un lnb centralmente
2-Punta i 7E l'elevazione per Roma e' 41.33° mentre per i 13E elevazione 41.65° quindi per il momento non variare elevazione e vedi di puntare i 7E ruotando la parabola lentamente verso ovest
https://satlex.it/it/azel_calc-para...&lo=12.48&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
3-Inserisci la staffa e posiziona a dx l' lnb dei 13E eventualmente modificando l'elevazione sul massimo segnale
4-Posiziona a dx dei 13E l'lnb dei 19E
5-Infine posiziona a sn dei 13E l'lnb dei 5W alzandolo fino a raggiungere il massimo segnale
per le varie frequenze puoi guardare qui
https://www.flysat.com/e5wab.php

edit: foxbat mentre scrivevo mi ha anticipato ;)
 
Ultima modifica:
Grazie ancora per l'assistenza! Dunque:

1) La parabola va sempra centrata per il meglio sul satellite relativo al fuoco centrale primario, 13°E se scegli Hotbird, 7°e se scegli questa opzione.

Non devo puntare 7°E, li citavo solo dato il suggerimento di bobbys; io devo puntare 5°W, 13°E, 19.2°E.
Per avere un segnale migliore sui 5W dovresti puntare centralmente i 7E e accettare una penalizzazione dei 13E e 19E che ovviamente saranno entrambi fuori fuoco
quindi Azimuth e elevazione tengo quelli di Hotbird 13°E o di un ipotetico 7°E che serve solo come posizione di compromesso (ma non lo devo agganciare)

Domanda: ma la parabola "copiata" riceveva/riceve sempre da Roma?
Si, corretto ;)


Non vedo la foto della staffa...
Se ho ben capito la staffa non permette l'inserimento di un lnb centrale
Prova a procedere in questo modo:
1-Togli momentaneamente la staffa e metti un lnb centralmente
2-Punta i 7E l'elevazione per Roma e' 41.33° mentre per i 13E elevazione 41.65° quindi per il momento non variare elevazione e vedi di puntare i 7E ruotando la parabola lentamente verso ovest
https://satlex.it/it/azel_calc-para...&lo=12.48&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
3-Inserisci la staffa e posiziona a dx l' lnb dei 13E eventualmente modificando l'elevazione sul massimo segnale
4-Posiziona a dx dei 13E l'lnb dei 19E
5-Infine posiziona a sn dei 13E l'lnb dei 5W alzandolo fino a raggiungere il massimo segnale
per le varie frequenze puoi guardare qui
https://www.flysat.com/e5wab.php

edit: foxbat mentre scrivevo mi ha anticipato ;)

Esatto la staffa non permette di mettere lnb centrale, ho caricato le foto nel post sopra, si vedono? Vi danno un'idea di come è montata la staffa sulla parabola con l'LNB dei 5°W più in alto e quelli di 13°E e 19,2°E più in basso
Cmq ottimo, ora è chiaro grazie!! ci provo e vi faccio sapere!!
 
Si ora le foto si vedono...
Ma sei sicuro che quella staffa si metta cosi'?
E' diritta o curva come sembra dalla prima foto?
Non e' che va messa orizzontale ?
Cosi' come messa poi penalizzi i 19E che rimangono troppo bassi sulla staffa
Inclinare la staffa puo' essere una soluzione se i sat da ricevere sono tutti a est o a ovest
Se devi ricevere entrambe le posizioni est/ovest i sat sono su andamento parabolico col sat piu' alto (basso sulla staffa) vicino la tua longitudine
 
Si ora le foto si vedono...Ma sei sicuro che quella staffa si metta cosi'?
E' diritta o curva come sembra dalla prima foto?
Non e' che va messa orizzontale ?
Cosi' come messa poi penalizzi i 19E che rimangono troppo bassi sulla staffa
Inclinare la staffa puo' essere una soluzione se i sat da ricevere sono tutti a est o a ovest
Se devi ricevere entrambe le posizioni est/ovest i sat sono su andamento parabolico col sat piu' alto (basso sulla staffa) vicino la tua longitudine
Ciao la staffa è curva ed è questa:
_https://www.amazon.it/gp/product/B01F6KXJLU/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1
Quella "originale" era stata installata inclinata in questo modo e funzionava, d'altro canto non ne risentono i 19,2E di astra che si prendono comunque bene, il problema è solo per i 5°W


Per la Roma, con 7E centrale sopra il braccio, penso l'inclinazione "staffa" sarebbe di circa 6 gradi (lo skew per 7E).
Ciao,
A33
Ciao a33, come faccio a misurare con accuratezza l'inclinazione della staffa per vedere se è a 6°?


Ok, non necessariamente devi poi lasciarci un LNB, ma se punti la parabola a 7E hai molte più probabilità di successo.

Tipo questo
Ok Maxicono allora provo così!
PS ho visto la foto che hai postato della tua staffa, grazie, ma sembra che tu non abbia dato inclinazione alla staffa (sembra dritta) né che tu abbia agito sullo skew dell'LNB dei 5°W, mi sbaglio?
https://www.digital-forum.it/showth...ealizzazioni&p=6811781&viewfull=1#post6811781
 
Ok, non necessariamente devi poi lasciarci un LNB, ma se punti la parabola a 7E hai molte più probabilità di successo.

Tipo questo

Max vedo che vai di fascette, allora ti manca ancora il 9E ed il 16E che puoi mettere nel punto giusto a cavallo degli lnb. Per il 9E successo assicurato, per il 16E beh li perderai alcuni tpx ma vale la pena farlo ... hai gia' lo switch.

Per la staffa consiglio questa

_https://www.ebay.it/itm/Supporto-Multifeed-4-fach-Aluminium-Multifeedarm-Alluminio-Altezza-Regolabile/362161425174?hash=item545280cb16:g:z14AAOSwDcJcXD-F
e' la panacea dei multiswitch regolabile in tutte le posizioni.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Max vedo che vai di fascette, allora ti manca ancora il 9E ed il 16E che puoi mettere nel punto giusto a cavallo degli lnb. Per il 9E successo assicurato, per il 16E beh li perderai alcuni tpx ma vale la pena farlo ... hai gia' lo switch.

Per la staffa consiglio questa
_https://www.amazon.it/gp/product/B0052AUQPM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

e' la panacea dei multiswitch regolabile in tutte le posizioni.

Z.K.;)

E' esattamente la staffa della foto. :)
Incastrarci il 9E non è tra le mie priorità di zapping, cos'ha di interessante?

Per il 16E preferisco andarci con la 125cm, non ha un bel segnale quel satellite.

Per lo switch mi rimangono tre canali liberi.
 
Ciao,
No, non sbagli, questo perchè abito molto più a levante di te, quindi non ne ho avuto bisogno.

Ok quindi nel mio caso su Roma procedo puntando i 7E e poi montando la staffa trial feed con l'inclinazione della foto che ho postato (a proposito come posso verificare che corrisponda realmente ad una angolazione di 6°?)

Successivamente mi limiterò allo scorrimento dell'LNB sulla staffa per agganciare i 5°W.

In questo modo dovrei riuscire...spero
 
Non ne ho idea, ho sempre agito in maniera empirica.

Se hai un ricevitore Linux Enigma 2 collegato al router, ed il wifi ti arriva fino alla parabola, potresti utilizzare un'app come Dreamdroid in modo tale da visualizzare le barre del ricevitore sul cellulare.
 
Non ne ho idea, ho sempre agito in maniera empirica.

Se hai un ricevitore Linux Enigma 2 collegato al router, ed il wifi ti arriva fino alla parabola, potresti utilizzare un'app come Dreamdroid in modo tale da visualizzare le barre del ricevitore sul cellulare.

Come dicevo prima io spero di poter agganciare il satellite e poi lavorare di fino aiutandomi anche con lo strumento che ho a disposizione, un monitor misuratore satlink WS-6909.
Chiedevo a tal proposito, dal momento che sullo strumento mancava il satellite a 5W, se fosse sufficiente aggiungerlo a mano inserendo la posizione e una frequenza di riferimento, o se devo impostare altro?
Inoltre sapete suggerirmi una frequenza e S/R di riferimento dei 5°W per il puntamento?
 
Puoi tranquillamente aggiungerlo inserendo i dati giusti come posizione e tipo di LNB utilizzato, in alternativa la frequenza del trasponder la puoi aggiungere anche su qualsiasi altro satellite compreso Hotbird...

Sui 5°W c'è quasi niente in chiaro quindi visto che ti interessa Fransat puoi usare questa frequenza dove c'è un promo in chiaro: 11554 V 29950 3/4 DVB-S28PSK
 
(a proposito come posso verificare che corrisponda realmente ad una angolazione di 6°?)
Se non possiedi un inclinometro puoi aitarti con un goniometro e una livella...
Oppure se hai uno smartphone android puoi scaricare dallo store questa app
_https://play.google.com/store/apps/details?id=com.plaincode.clinometer&hl=it
 
Puoi tranquillamente aggiungerlo inserendo i dati giusti come posizione e tipo di LNB utilizzato, in alternativa la frequenza del trasponder la puoi aggiungere anche su qualsiasi altro satellite compreso Hotbird...

Sui 5°W c'è quasi niente in chiaro quindi visto che ti interessa Fransat puoi usare questa frequenza dove c'è un promo in chiaro: 11554 V 29950 3/4 DVB-S28PSK

Ottimo, grazie provo questa frequenza!

Se non possiedi un inclinometro puoi aitarti con un goniometro e una livella...
Oppure se hai uno smartphone android puoi scaricare dallo store questa app
_https://play.google.com/store/apps/details?id=com.plaincode.clinometer&hl=it

Grazie mille nel frattempo ho scaricato l'app e acquistato su amazon un inclinometro magnetico così, messo sulla staffa posteriore della parabola, posso anche misurare l'elevazione della parabola stessa oltre che della staffa
 
Indietro
Alto Basso