• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con canali Rai HD Tivusat

Pttuk

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Novembre 2012
Messaggi
62
Salve,

Ho un TV LG Oled 55C9 PLA e ieri ho sostituito la vecchia CAM CI+ con una nuova CAM 4K Humax.
Premetto che lo stesso problema che vado a riportare era presente in precedenza: i canali Rai HD mi appaiono codificati oppure se funzionano è solo per alcuni minuti, ma nel caso di cambio canale appaiono nuovamente codificati. I canali HD di Mediaset e tutti i canali Rai SD funzionano perfettamente.

Riporto anche che il canale Rai 4K ha solo il video e non l’audio, già da molto tempo.

Grazie per consigli/assistenza che potrete fornirmi.
 
Forse banale, ma se non lo hai fatto perché spegni di solito tenendo il tv in standby, ti consiglio di staccare la spina del tv. A volte per risolvere alcune rogne, non basta lo standby.
 
Fatto oggi, ho lasciato spento per buoni venti minuti. Niente, nessun successo.
In passato ho usato vari decoder 4K, ma non ero soddisfatto con la loro performance, per il momento vorrei restare con il presente setup, se solo funzionasse....
 
Prova a lasciare attivo invece la funzione di "avvio rapido +" , che per gli LG serve a lasciarli in una sorta di standby parziale e più attivo.
 
Ma scusate, cosa dovrebbe entrarci lo stand by con il suo problema?? Stand by normale o profondo, o staccare la corrente, in ogni caso la cam è disalimentata, e l'LNB pure. E poi, dice che per un po funziona...io proverei a fare un bel reset alle impostazioni di fabbrica e reinstallare tutto, non è normale che succeda. Tanto più se già lo faceva prima del cambio cam.
 
Fatto oggi, ho lasciato spento per buoni venti minuti. Niente, nessun successo.
In passato ho usato vari decoder 4K, ma non ero soddisfatto con la loro performance, per il momento vorrei restare con il presente setup, se solo funzionasse....

Fai un reset di fabbrica della tv e assicurati che la tv abbia l'ultima versione sw
 
Sono abbastanza titubante nel dover effettuare un factory reset, dato che perderei i valori di calibrazione video effettuata dopo l’acquisto della tv. La domanda, di nuovo, è: perché i canali Mediaset hd funzionano normalmente? E visto che funzionano, deduco che la CAM stessa funzioni regolarmente, giusto? Software aggiornata.
 
I tv OLED è sconsigliato toglierli tutti i giorni la corrente o la sera/notte, perchè il tv quando è in standby può fare delle procedure di "pulizia" del pannello per prevenire lo stampaggio e cose simili. Poi se si toglie la corrente al tv due volte al mese o per giorni se si è in vacanza non succede niente.
 
Sono entrato nel menu del tv e notato qualcosa di interessante. Il transponder 11765/V/29900 ovvero Rai hd 1, 2 e 3 mostra forza/qualità segnale uguale a zero!?
 
Allora è un problema di segnale, forse causato dalla parabola non puntata perfettamente, un po' piccola o per altri motivi.
Questi tv indicano un generico canale codificato o assenza segnale (una delle due cose, non ricordo quale) sia che manchi il segnale che per problemi di canali che restano codificati. Quindi a volte non sai subito se il problema è il segnale o la cam/tessera/codifica. Nella barre delle info cliccando sullo schermo se hai il telecomando-puntatore o cambiando canale, c'è un'icona tipo barre segnale del cellullare, se questa diventa gialla senza barre segnale allora è un problema di segnale assente.

Su questi tv è abbastanza semplice avere la qualità segnale al 100% anche con un puntamento non minuzioso (il decimo di grado a est/ovest non ha alcun effetto sulle barre del tv per intenderci) e quindi è anche difficile il puntamento fine della parabola. Le barre vanno da 100% a 0% in un attimo, non ci sono le varie posizioni intermedie (70-80-90-95%) per notare se migliora il segnale spostando di pochissimo la parabola.
 
In questo preciso istante riesco a vedere i 3 canali Rai hd menzionati, strano veramente. La parabola è 80cm, quindi ritengo più che adeguata. Potete aiutarmi con l’assenza audio sul Rai 4K?
 
Su Rai 4K prova se c'è anche la seconda traccia audio e se si sente.
L'audio lo senti sul tv o su delle casse esterne? Il firmware del tv è aggiornato?

Sul mio LG OLED 2017 si sente su entrambe.
 
Su Rai 4K prova se c'è anche la seconda traccia audio e se si sente.
L'audio lo senti sul tv o su delle casse esterne? Il firmware del tv è aggiornato?

Sul mio LG OLED 2017 si sente su entrambe.

L’audio lo sento attraverso un home theatre Sony, non via tv. La seconda traccia c’è ma, come la prima, non da segni di vita. FW tv aggiornato. Tutti gli altri canali 4K con audio in DD ok.
 
Prova a sentirlo provvisoriamente solo col tv, tanto per capire se lo senti. O prova solo su quel canale una regolazione audio diversa nel menù del tv e soprattutto nelle impostazioni dell'home theatre.
 
Prova a sentirlo provvisoriamente solo col tv, tanto per capire se lo senti. O prova solo su quel canale una regolazione audio diversa nel menù del tv e soprattutto nelle impostazioni dell'home theatre.

Provo e ti tengo informato, grazie.
 
La Rai a volte trasmette con dei parametri tutti suoi, ritoccando le regolazioni dovresti riuscire a sentirlo, magari peggio degli altri canali 4K ma almeno con qualità simil-stereo dovresti sentirlo.
 
La Rai a volte trasmette con dei parametri tutti suoi, ritoccando le regolazioni dovresti riuscire a sentirlo, magari peggio degli altri canali 4K ma almeno con qualità simil-stereo dovresti sentirlo.

Io credo che tutti questi casini li ha perché non ha la parabola puntata bene.
 
Provo e ti tengo informato, grazie.

@Papu, ho provato ad ascoltare Rai 4K via tv e riesco a sentirlo. Quindi per eliminazione sembra esserci un problemino tra quel canale ed il mio home theater. Nel contempo confermo che i problemi con i canali Rai sembrano scomparsi. Speriamo bene.
Grazie per i buoni consigli.
 
Su Rai 4K prova se c'è anche la seconda traccia audio e se si sente.
L'audio lo senti sul tv o su delle casse esterne? Il firmware del tv è aggiornato?

Sul mio LG OLED 2017 si sente su entrambe.

Ciao Papu, ho risolto il problema con Rai 4K. In pratica, nel menu del tv, nel sub menu HDMI Arc avevo un’impostazione errata che causava mancanza audio del canale. Tutto risolto.
 
Indietro
Alto Basso