• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per nuovo impianto tv dtt

infopassione

Digital-Forum New User
Registrato
9 Febbraio 2021
Messaggi
11
Buongiorno a tutti.
Abito a Taranto, al nono ed ultimo piano, diciamo con ripetitori a vista. l'impianto tv (se così si può definire) è privato ed è composto da una semplice logaritmica con morsetto arruginito, e cablaggio di circa 25 anni. Anche all'esterno è usato il cavo bianco da interno il quale entra dopo circa 10 mt in un amplificatore "commerciale" da interno, da circa 20db con due uscite tv. la prima alimenta la tv in cucina. la seconda percorre circa 15mt e 2 cassette e termina con derivatore (almeno credo)
0aa4dc07
con 4 uscite tv (colorate di verde), di cui 3 utilizzate ed una libera, ed un uscita che sembra passante collegata ad una presa tv della Ticino living prima serie, del tipo con entrata ed uscita, in cascata per ben tre volte alimentando tre stanze differenti. quando la tv era analogica non avevo grossi problemi ma ora non vedo più la tv nelle ultime 2 stanze in cascata (nella prima non lo so in quanto la presa è dietro un armadio) ed inizio a vedere male alcuni canali (in particolare tv8 e Cielo oltre ai canali Mediaset HD). Considerato che in questo periodo di pandemia sono a casa ed un pò a corto di contante, volevo cercare di rifare l'impianto senza l'ausilio di un antennista. Premetto che fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di un partitore ed un derivatore e quali fossero le differenze, pertanto chiedo dei preziosi consigli in merito sul da farsi, prima di cimentarmi nell'impresa. Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno chiedendo gentilmente di spiegare in concetti nel modo più semplice possibile, essendo davvero crudo in materia, grazie
 
Ciao, cambia tutto: cavo dg113, antenna vhf 5-12, antenna uhf k27z, ampli da palo o da interno (quale vuoi?) e per la distribuzione derivatore da 18db una uscita per la tv in cucina, seguito da derivatore da 18db 4 uscite, seguito da tre prese passanti da 14db chiudendo l'uscita passante dell'ultima con la resistenza di chiusura da 75 Ohm, mentre le altre prese collegate ai derivatori devono essere di tipo diretto da zero db. https://www.otgtv.it/lista.php?code=TABA&posto=Taranto
 
Ultima modifica:
Ciao Gherardo, Innanzitutto grazie davvero per la pronta risposta. per quanto riguarda il cavo avevo correttamente anch'io pensato al dg 113. Per l'esterno al dg113pe. Ho anche l'opportunità di inserirlo in una guaina spiratata da esterno che andrebbe dalla discesa dell'antenna sin dentro la veranda(primo ingresso) pensi sia una buona idea? L'amplificatore, solo se è indifferente, lo preferirei da interno. per non commettere errori quale antenna vhf 5-12 consigli? (sempre in un ottica di un buon rapporto qualità prezzo) e per quanto riguarda l'amplificatore? ho letto di alcuni con filtro attivabile/disattivabile 5g. in un ottica futura come li vedi? Vorrei un consiglio anche per i derivatori.
 
Grazie sei davvero gentile. Unico problema è che on line (preferisco) non riesco a trovare la offel k27z trovo invece la r43z. va bene uguale o ci sono differenze? se non è vietato dal forum è gradito un eventuale link per k27z. G.R.A.Z.I.E. M.I.L.L.E.
 
Salve sig. Gherardo. Non so se posso continuare qui o se devo aprire un nuovo post e mi scuso in anticipo in caso di errore. Pur avendo avuto difficoltà a reperire tutto il materiale (ho contattato direttamente anche Offel ma i rivenditori da loro indicati non hanno potuto soddisfarmi) alla fine ho comunque reperito tutto il materiale ed eseguito il lavoro come da sue gentili indicazioni. Pur avendo migliorato abbastanza la ricezione, ho ancora qualche difficoltà di ricezione con alcuni canali uhf e, in particolare, con rai2hd e rai3hd. l'antenna è puntata sul ripetitore masseria Fragneto. Per la migliore visione sfrutto l'amplificatore (MA2/20 V-U) al massimo della regolazione. Potrebbe essere insufficiente? In tal caso posso aggiungere un amplificatore tipo Offel art. 23-075
2T15X 4+5 (sempre che riesca a reperirlo)? Grazie
 
Lasciamo il signore dove si trova :) hai testato questo mux su tutte le prese? Che livelli (intensita e qualita) indicano i ricevitori su tutti i mux nazionali? Devi prendere un ricevitore che indichi intensita e qualita del segnale e andare vicino all'antenna e collegarlo direttamente all'antenna uhf e guardare i livelli; se in antenna sono buoni bisogna ricercare l'errore a valle, se invece sono cattivi anche in antenna bisogna ricercarne la causa in antenna.
 
Salve Gherardo, non sono riuscito a recuperare un ricevitore per l'intensità e la qualità del segnale, allora ho utilizzato quello incorporato un piccolo tv samsung. Questo mi ha comunque permesso di trovare un errore nei collegamenti e di rimediare. Ora va tutto bene. Volevo semplicemente e nuovamente ringraziarla per il suo supporto
 
Bene, ecco un piccolo promemoria su come si intesta un cavo https://postimg.cc/T5PfHL0y la spelatura e il ribaltamento della calza vale sia per i connettori F che per i morsetti. Bisogna anche naturalmente adoperare connettori F della sezione adatta a quella del cavo. Il copri connettore serve soltanto in antenna per ripararlo dalla pioggia.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso