• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale partitore a F scegliere ?

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Attualmente uso questo setup: antenna, amplificatore Fracarro Map106, alimentatore Fracarro PSU412 da 200 mA che ha due uscite che vanno alle rispettive tv.

Visto che di recente sto riscontrando alcuni problemi nella ricezione del segnale tv, come assenza totale di segnale e disturbo all’immagine in forma variabile su diversi canali, e visto le esperienze del passato (vedere mio vecchio post) vorrei bypassare amplificatore e alimentatore per fare una prova.

Posso prendere un qualsiasi partitore a F a due uscite o mi serve qualcosa di particolare ?

Ho visto che in giro se ne trovano a prezzi irrisori e mi paiono tutti uguali come specifiche, vedere esempio1 esempio2 esempio3
 
Non te lo dico finchè non spieghi che cavolo ci vuoi fare con un partitore, se devi fare quella prova :D:D:D
 
Ah, ho capito, ma la prima cosa che devi fare non è quella, ma collegare direttamente l'antenna a un solo televisore e valutare bene la ricezione... ;)
 
Non te lo dico finchè non spieghi che cavolo ci vuoi fare con un partitore, se devi fare quella prova :D:D:D ... Ah, ho capito, ma la prima cosa che devi fare non è quella, ma collegare direttamente l'antenna a un solo televisore e valutare bene la ricezione... ;)

Hai ragione tu, non mi serve un partitore per fare quella prova, ma un connettore a F femmina-femmina con un ingresso e un'uscita. :) (non so se abbia un nome specifico)

Solo che in passato (vedi il vecchio post che ho lincato all'inizio) quando si è guastato l'alimentatore, ho bypassato sia l'alimentatore che l'amplificatore collegando il cavo dell'antenna direttamente al vecchio partitore Fracarro a due uscite con connettori coassiali vecchio stampo, e così si vedevano alla perfezione tutti i canali tranne qualche eccezione.

Comprando un partitore posso far fronte ad eventuali guasti che potrebbero interessare aliementatore e amplificatore semplicemente bypassandoli e così continuare ad usare entrambi i TV.

Sono passati quasi 5 anni da che hai montato quell'alimentatore switching...magari é cotto??

Ciao Gherardo. In realtà saranno quattro anni a settembre e temo anch'io che possa essere parte del problema come già successo in passato. Purtroppo a suo tempo non sono riuscito a trovare un alimentatore lineare come giustamente mi consigliasti tu. :sad:

Cosa mi dite dei partitori che ho lincato? Uno vale l'altro?
 
I partitori sono tutti uguali, perdono 4db; riguardo gli alimentatori switching guarda qui

Ma quelli che ho lincato vanno considerati cinesaglia da scartare o posso dargli fiducia visto che sono apparati passivi che non devono svolgere chissà quale compito ?


Visto. A me comunque servirebbero a due uscite come l'attuale. L'ultimo alimentatore non farebbe al caso mio visto che non sembra avere i connettori a F.

PS - ormai pare quasi certo che il problema che riscontro sia da addebitare ad alimentatore o amplificatore: se gli tolgo l'alimentazione il problema scompare ...
 
Se togli l'alimentazione e basta l'amplificatore da solo non dovrebbe passare piu niente...in ogni caso ci sono anche le versioni di alimentatori con due uscite, oppure ne adoperi uno a una uscita seguito da un partitore che é la stessa cosa.
 
Se togli l'alimentazione e basta l'amplificatore da solo non dovrebbe passare piu niente...in ogni caso ci sono anche le versioni di alimentatori con due uscite, oppure ne adoperi uno a una uscita seguito da un partitore che é la stessa cosa.

Mi tocca provare e sperimentare, anche perché non so con certezza se si tratti di alimentatore o amplificatore.

Qualcuno sa se gli alimentatori integrati negli amplificatori Metronic (vedere qui) sono a tecnologia Lineare o Switching ?
 
Eppure é semplice, misuri in antenna, magari con un cavo nuovo; se il segnale é buono il problema sta a valle.

Domani vedo di fare qualche misurazione. Per adesso non si vedono solo alcuni canali secondari e quindi posso agire con più calma rispetto all'altra volta, quando ero stato costretto a prendere un alimentatore Switching causa mancata disponibilità di quelli lineari.

Nel frattempo ho trovato questo alimentatore che viene indicato come lineare: Link1 Link2 -- Non capisco però perché alla stessa sigla corrispondano foto diverse, probabilmente un errore del venditore su Amazon.
 
Se togli l'alimentazione e basta l'amplificatore da solo non dovrebbe passare piu niente...

Si scusa, mi sono spiegato male: volevo dire che se lascio tutto spento per diverso tempo il problema si risolve per diverse ore.

Ad ogni modo, in questi giorni ho fatto diverse misurazioni quando il problema era presente e dopo aver lasciato tutto spento diverse ore.

Misurando la tensione in uscita dall'alimentatore, i valori sono sempre stabili a 12,64V sul connettore che alimenta l'amplificatore, quindi penso che questa volta l'alimentatore possa non centrare.

Sempre ieri ho fatto un'altra cosa: essendo l'amplificatore collocato all'interno, ho rimosso la campana protettiva in PVC ed il coperchio metallico che dà accesso alla rotella per le regolazioni sul guadagno e così facendo il problema per adesso non si è più presentato.

Si potrebbe ipotizzare un problema di temperature che magari influiscono su un componente in procinto di guastarsi e che con maggiore ventilazione non dà luogo al problema segnalato.
 
Per vedere se l'alimentatore é difettoso basta mettere il tester su AC e vedere quanto ripple segna ma deve essere un tester a display elettronico. Oppure sostituirlo che fai prima, ma stavolta con uno lineare da 200mA. Considerando il fatto che se lo spegni e quando ridai corrente per un po' funziona tutto penso proprio che si tratti di un guasto all'alimentatore.
 
Cambiare l'alimentatore ti costa 5 volte meno, e i tester non sono precisi per questo tipo di misure, ci vorrebbe l'oscilloscopio.
 
Ultima modifica:
Cambiare l'alimentatore ti costa 5 volte meno, e i tester non sono precisi per questo tipo di misure, ci vorrebbe l'oscilloscopio.

In realtà non intendevo acquistarlo ma farmelo prestare.

La cosa curiosa è che sino ad adesso è tutto ok, anche se mi sembra strano che aver aperto l'amplificatore possa essere una soluzione per via del maggiore raffreddamento.

Molto più probabile che sia l'alimentatore.
 
Indietro
Alto Basso