• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di connessione con Sky Q Mini e Playstation- Disconnessione Sky Q Mini

R1200GS Adv

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
7 Aprile 2010
Messaggi
522
Salve !!
Ho un problema di connessione,attualmente random ,fra gli Sky Q Mini e la playstation ma anche senza aver acceso la Play.
Prima di spiegarvi il problema vi descrivo alla meglio la configurazione della rete a casa.
Come linea ho la fibra Vodafone con il modem vodafone station .L’abitazione è completamente cablata con prese ethernet in ogni stanza a cui sono attaccati vari device.Gli apparati Sky sono con la WIFI disattivata e lavorano solo con cavo Ethernet.
Allora:
STANZA ZERO. Modem vodafone IP 192.168.1.1 dalle cui porte partono i cavi tutti di cat 6-7 che vanno ad alimentare le 5 prese ethernet . Ognuna di queste alimenta una stanza.
Ogni device è configurato con indirizzo IP manuale e fisso con le proprie porte aperte assegnate

STANZA 1 : Playstation ,Sky Q Platinum ed altro device.
In questa stanza avendo più di un dispositivo ho messo uno switch appena cambiato in sostituzione di uno precedente che poteva essere la causa dei problemi,è uno Zyxell GS1200-5 porte. Anche esso con un proprio IP. Quindi:
Cavo di rete che va allo switch Zyxel con indirizzo IP 192.168.1.3 con porte locale e in uscita TCP 45-45.
Dallo switch a:
PLAYSTATION IP 192.168.1.14. Qui ho aperto le porte suggerite dalla Sony :TCP 80,443,3478-3480,UDP 3478-3479 . Tutte sia in porta locale che uscita. Ho dato gli stessi DNS della vodafone
SKY Q PLATINUM : IP 192.168.1.14 TCP porte 6-6

STANZA 2: Anche qui ho vari device oltre allo Sky Q Mini ( il primo di due). Non avendo in quel angolo una wifi ho messo al posto di un classico switch un Asus Wireless Router RT-AC 68 U configurato in modalità Access Point.
ASUS 68 : IP 192.168.1.250 . Gateway Predefinito quello della station vodafone.Indirizzo manuale configurato dal modem vodafone con i due DNS quelli di Google le porte aperte per l’Asus sono 3-3.
L’Asus è collegato con la presa WAN alla rete .Una Ethernet è collegata allo Sky Q mini.
SKY Q MINI : TCP IP 192.168.1.5 con le porte 2-2. Gateway Predefinito l’IP della station.

STANZA 3: Anche qui poiché è su un altro livello ho dovuto mettere la WIFI utilizzando un Router Asus RT-AC52U in modalità AP
ASUS 52 : TCP IP 192.168.1.249 le porte 4-4.Collegato alla rete con cavo ethetnet alla WAN.Gateway sempre l’IP di vodafone.
A questo collego il secondo SKY Q Mini con TCP IP 192.168.1.28 porte 15-15.
Infine sul modem Vodafone ho attivato l’DHCP reservation-Rete Domestica con tutti i device e i loro indirizzi IP
Scusatemi per la lunghezza ma volevo quanto più possibile descrivervi lo stato dell’arte.
Veniamo al problema per cui vi sto chiedendo aiuto. Prima che cambiassi lo switch installando lo Zyxell capitava spesso che appena si accendeva la Playstation si diconnettevano gli Sky Q Mini con avviso di “ si è verificato un problema di connessione”e non cera verso di sincronizzarlo con lo Sky Q. Solo spegnendo la Play e riavviando il mini il tutto andava.Anche se qualche volta si diconnetteva.Ho verificato e quando succedeva questo problema lo Sky Q era in linea.
Adesso ,ma è poco meno di sette giorni dal cambio dello switch il problema sembra presentarsi raramente ,solo una volta.Mentre proprio ieri ho notato qualche brevissimo perdita di connessione al secondo Sky Q mini che dopo pochi istanti si è messo a posto da solo.E questa volta non era accesa la Play.
Ringrazio chiunque voglia darmi un aiuto e una spiegazione di questo.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso