• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione - aiuto su impianto

geggo

Digital-Forum New User
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
3
Buongiorno a tutti, spero di trovare aiuto al mio problema, cercando di essere sintetico. Premetto che non me ne intendo e se dovessi contattare un antennista vorrei prima essere sicuro del risultato e capire se utilizza tutto il possibile per la miglior ricezione.
Abito in una zona di Conegliano (TV) in cui è risaputo che la ricezione TV è molto problematica avendo una collina a fianco che impedisce la ricezione dal monte Visentin.
Il mio impianto esterno ha più di 15 anni e almeno 10 da quando le antenne sono state ricablate.
Ora vorrei prendere per mano l'impianto, quanto meno per ricablare i cavi esterni che sono molto rovinati e "secchi".
Da anni praticamente non guardavo più il digitale perchè avevo Sky ma la spesa era troppo elevata e vorrei capire se al giorno d'oggi potrei tornare al digitale terrestre.
Così un mese fa da profano ho solo pulito un po' i connettori sulle antenne e sugli apparecchi e già sono riuscito a sintonizzare tutti i canali e la tv mi dava segnale e qualità 100% praticamente su tutti.
Il problema è che a distanza di qualche ora parecchi canali (Mediaset sopratutto) sono spariti. Per poi ricomparire perfettamente il giorno seguente.
Ad oggi dopo diversi test ho notato che la ricezione va a momenti, ad alcune ore del giorno tutto perfetto ed altre crolla la qualità e non vedo più parecchi canali.

Guardando i miei vicini (foto 4) con abitazioni ben più recenti noto un tipo di antenna diversa dalla mia, anche 2 una sopra l'altra ed entrambe in direzione Visentin.
Io invece ho ben 4 antenne (foto 1 e 2) e oltre al Visentin sono direzionate anche altrove.
Inoltre le antenne sono collegate agli apparecchi che vedete nella foto 3.

Ora le domande:
1- Potrei avere vantaggio ricablando intanto da solo i cavi dalle antenne agli apparecchi? E' una buona idea?
2- Mi spiegate per favore che tipo di antenne sono quelle dei miei vicini (foto 4) e in cosa differiscono dalle mie (foto 1/2)? Sono migliori per il DVB-T / T2? Potrebbero ricevere meglio il segnale?
3- I dispositivi (foto 3) secondo voi sono da sostituire con qualcosa di nuovo? Di cosa avrei bisogno?
4- Dovessi ricablare mi potete dare qualche link su una bobina di filo coassiale di buona qualità e relativi connettori? Cambia molto da quelli standard a quelli placcati oro?
5- Se, come imagino, dovessi chiamare un installatore, cosa dovrei chiedergli per essere sicuro che tenti il possibile? Antenne, cavi, dispositivi, amplificatori ecc..


Mi scuso per la lunghezza ma volevo spiegare al meglio la situazione.
Ringrazio fin d'ora per l'aiuto che voorete darmi.
Buona giornata.



 
Ciao, poi ci dici quante prese deve servire l'impianto, come sono distribuite, e di quanto la collina ti copre visentin, e a che distanza si trovano; tutto quanto vedo che hai adesso eccetto il palo e la centralina é da cambiare a cominciare dalle antenne e da quei filtri, io consiglierei come in questi casi di provare con un pannello https://www.bricomania.it/prodotto/antenna-pannello-uhf/ verso visentin e anche madonna cominciando a collegarla direttamente ad un misuratore o un normale ricevitore e vedere come sono i segnali; come cavo il dg113 é un buon prodotto. Vedo https://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDA&posto=Conegliano che pero da visentin ti mancano i timb che sono soltanto a madonna, ma vediamo prima la misura che dicevo, che se riesci a ricevere tutto quello che ti interessa con una sola antenna uhf bene, altrimenti se devi ricevere da due siti diversi con due antenne uhf la cosa diventa piu impegnativa https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE!
 
Ultima modifica:
Ciao, poi ci dici quante prese deve servire l'impianto, come sono distribuite, e di quanto la collina ti copre visentin, e a che distanza si trovano; tutto quanto vedo che hai adesso eccetto il palo e la centralina é da cambiare a cominciare dalle antenne e da quei filtri, io consiglierei come in questi casi di provare con un pannello https://www.bricomania.it/prodotto/antenna-pannello-uhf/ verso visentin e anche madonna cominciando a collegarla direttamente ad un misuratore o un normale ricevitore e vedere come sono i segnali; come cavo il dg113 é un buon prodotto. Vedo https://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDA&posto=Conegliano che pero da visentin ti mancano i timb che sono soltanto a madonna, ma vediamo prima la misura che dicevo.

Intanto grazie mille.
Dunque, la casa è grande con molte stanze, su 2 piani. Al piano terra/interrato abbiamo 2 stanze con 3 prese tv. Al primo piano invece 4 stanze con 4 prese tv. Quindi in totale le prese tv sono 7.
La collina non è molto alta, da alcune mappe vedo che la casa è a circa 75m slm e la collina arriva a 110 slm circa, quindi circa 35m più alta ripsetto alla casa. Forse complica più il fatto di essere a ridosso del versante. Praticamente a 50m in direzione Visentin inizia la salita.

Per gli apparecchi, la centralina potrei tenerla? A cosa serve? Come filtri, penso intendi quelle 2 scatolette, cosa consigli?
E potrei procurarmi un misuratore decente a cifre ragionevoli o meglio lascira stare?

Grazie
 
Come dicevo, comincia a smontare le antenne vecchie palo e dopo averlo ripulito ci monti un'antenna uhf nuova (pannello oppure k27z) e la colleghi direttamente con pochi metri di cavo ad un normale ricevitore e guardare come arrivano i segnali; riguardo alla distribuzione delle prese fai un disegno.
 
Come dicevo, comincia a smontare le antenne vecchie palo e dopo averlo ripulito ci monti un'antenna uhf nuova (pannello oppure k27z) e la colleghi direttamente con pochi metri di cavo ad un normale ricevitore e guardare come arrivano i segnali; riguardo alla distribuzione delle prese fai un disegno.

Grazie, proverò come hai detto. Intanto vado di cablaggio e testo il segnale direttamente collegato, poi in caso passo all'antenna.
Altra cosa, in casa ho un router 4G che già va discretamente bene nonostante sia inserito in un armadio al centro della casa. Pensavo di collegarci un'antenna esterna e mi chiedevo se per caso sia possibile sfruttare quella della tv invece di prenderne una dedicata.
E' una cosa fattibile? In caso di che cosa avrei bisogno sapendo che il router ha due entrate di tipo SMA?

Grazie ancora
 
Buongiorno a tutti, spero di trovare aiuto al mio problema, cercando di essere sintetico. Premetto che non me ne intendo e se dovessi contattare un antennista vorrei prima essere sicuro del risultato e capire se utilizza tutto il possibile per la miglior ricezione.
Abito in una zona di Conegliano (TV) in cui è risaputo che la ricezione TV è molto problematica avendo una collina a fianco che impedisce la ricezione dal monte Visentin.
Il mio impianto esterno ha più di 15 anni e almeno 10 da quando le antenne sono state ricablate.
Ora vorrei prendere per mano l'impianto, quanto meno per ricablare i cavi esterni che sono molto rovinati e "secchi".
Da anni praticamente non guardavo più il digitale perchè avevo Sky ma la spesa era troppo elevata e vorrei capire se al giorno d'oggi potrei tornare al digitale terrestre.
Così un mese fa da profano ho solo pulito un po' i connettori sulle antenne e sugli apparecchi e già sono riuscito a sintonizzare tutti i canali e la tv mi dava segnale e qualità 100% praticamente su tutti.
Il problema è che a distanza di qualche ora parecchi canali (Mediaset sopratutto) sono spariti. Per poi ricomparire perfettamente il giorno seguente.
Ad oggi dopo diversi test ho notato che la ricezione va a momenti, ad alcune ore del giorno tutto perfetto ed altre crolla la qualità e non vedo più parecchi canali.

Guardando i miei vicini (foto 4) con abitazioni ben più recenti noto un tipo di antenna diversa dalla mia, anche 2 una sopra l'altra ed entrambe in direzione Visentin.
Io invece ho ben 4 antenne (foto 1 e 2) e oltre al Visentin sono direzionate anche altrove.
Inoltre le antenne sono collegate agli apparecchi che vedete nella foto 3.

Ora le domande:
1- Potrei avere vantaggio ricablando intanto da solo i cavi dalle antenne agli apparecchi? E' una buona idea?
2- Mi spiegate per favore che tipo di antenne sono quelle dei miei vicini (foto 4) e in cosa differiscono dalle mie (foto 1/2)? Sono migliori per il DVB-T / T2? Potrebbero ricevere meglio il segnale?
3- I dispositivi (foto 3) secondo voi sono da sostituire con qualcosa di nuovo? Di cosa avrei bisogno?
4- Dovessi ricablare mi potete dare qualche link su una bobina di filo coassiale di buona qualità e relativi connettori? Cambia molto da quelli standard a quelli placcati oro?
5- Se, come imagino, dovessi chiamare un installatore, cosa dovrei chiedergli per essere sicuro che tenti il possibile? Antenne, cavi, dispositivi, amplificatori ecc..


Mi scuso per la lunghezza ma volevo spiegare al meglio la situazione.
Ringrazio fin d'ora per l'aiuto che voorete darmi.
Buona giornata.




Hanno usato spinotti IEC invece di connettori F per collegare i cavi coassiali al centralino ,mai visto , praticamente é collegata la calza a singhiozzo andiamo bene ....
 
Indietro
Alto Basso