• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Octagon SF8008 guida installazione firmware e multiboot

maumixio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Maggio 2007
Messaggi
3.347
Località
Firenze
Si può fare un aggiornamento firmware su questo decoder tramite una pennetta USB oppure accedendo con telecomando da menu apposito o da ripristino online,vedremo dopo questa opzione la più usata.

A seconda della versione montata (se è antecedente al 17 aprile 2020) si hanno due versioni di menu installazione selezionare il punto 4 nel primo caso e la nuova immagine sarà installata di default

Aggiornamento tramite menu riavviare in modalità recovery


Offline USB Recovery
Per avere il nuovo menu in avvio bisogna avere montata una immagine posteriore al 17 aprile per fare ciò procurarsi in rete un firmware con estensione xxx_recovery_emmc.zip e visto che è la immagine più utilizzata e di default di fabbrica usiamo la OpenATV scaricabile da questo loro repository OpenATV nightly downloads:


e lo scompattiamo in una pennetta dove saranno presenti i seguenti file:

  • apploader.bin
  • bootargs.bin
  • fastboot.bin
  • imageversion
  • usb_update.bin


inseriamo nella USB laterale ed accendiamo il decoder dal pulsante di alimentazione posteriore tenendo premuto il pulsante frontale centrale fino alla comparsa "flas" sul display (pochi secondi) quindi rilasciarlo e selezionare con telecomando a video il Recovery from USB e la nuova immagine sarà assegnata allo SLOT1. Al termine se tutto è andato bene rimuovere la USB pen.



Ripetendo la procedura di flash fino alla comparsa di "UPdt" sul display adesso il Main Menu è v1.0-06/24/2020 e si procede in vari modi e si presenta con queste opzioni:

New Main Menu

  • Multiboot selector
  • Flash Recovery Image
  • USB Multiboot Image UPgrade
  • Network Multiboot Image UPgrade
  • SD Card Partition
  • Multiboot deletion

Il menu non dipende nè da SD card nè da USB stick ma risiede nella memoria interna EMMC.

Multiboot selector consente di scegliere l' immagine di avvio tra una di quelle installate e possono essere 4 in altrettanti slot disponibili. Gli slot diventano 6 se viene formattata al micro SD card vedi penultima voce del menu o addirittura 10 con una procedura per USB.
Flash Recovery Image scrive il firmware nello EMMC SLOT 1 cancellando eventuali immagini presenti in altri SLOT. Risulta anche comodo per riportare al default di fabbrica in caso di invio in riparazione sotto garanzia. L' immagine deve essere nel formato emmc.zip come visto sopra
USB Multiboot Image UPgrade per installare un immagine copiata su USB nel format mmc.zip INTEGRALE non scompattata lo farà in automatico e scegliere uno dei 4 SLOT disponibili compreso quello iniziale SLOT1
Network Multiboot Image UPgrade consente di scegliere tra diverse immagini presenti in internet sempre che il vostro decoder sia connesso tramite rete cablata o WiFi alla rete
SD Card Partition formatta una micro SD inserita nell' apposito reader posteriore in modo da avere ulteriori 2 SLOT

La SD card se ha una dimensione superiore agli 8Gb può essere usata come un HHD.
La formattazione della USB per ulteriori 7 SLOT richiede l' utilizzo di uno script per il partizionamento e la OpenEight, non so con altre immagini se funziona, ma non lo ritengo un elemento necessario.
 
Ultima modifica:
Ottimo, guida utilissima per chi usa per le prime volte questo decoder..
Aggiungerei che per accedere al main menu bisogna andare in standby-riavvio e poi recovery mode (non è così immediato)
Il decoder di avvia subito in recovery senza avvisi... E il display visualizza upd e boot in modo alternato... La procedura dura parecchio, infatti la prima volta avevo pensato che si fosse inchiodato e ho spento . Riaccendendo ha ripreso da solo la procedura, pensavo si fosse bloccato in un boot loop, invece mente cercavo disperatamente una soluzione in rete, quando sono tornato è apparso il main menu di multi boot!
EDIT...
Il problema era che era inserita una micro Sd.. E andava praticamente in boot-loop... Senza scheda la procedura et veloce...
 
Ultima modifica:
Molto bene! Un ringraziamento generale! È difficile ammettere che finalmente dopo anni scrivo in Italiano su un forum! Il multiboot a me funziona bene, verificherò se il display effettivamente anche a me alterna upd e boot. @jerry_drake non è che hai inserito una schedina nello slot?
Una domanda, dopo 2 giorni di uso del multiboot, ogni volta si ricomincia da capo? Quando ritorno su una immagine già utilizzata con canali già salvati me li visualizza? E comunque utilizzando 4 immagini per la prima volta è come ricominciare ogni volta da capo. O posso mettere tipo delle channel list su una pennetta o un Hdd e utilizzare sempre quelle, o magari insieme anche dei setting universali (se esistono)?
Grazie ancora
Alessandro
Edit: preciso che ho un motorizzato Usals monofilo senza switch in mezzo, parabola da 80 e 12 metri di calata.
 
Ultima modifica:
Molto bene! Un ringraziamento generale! È difficile ammettere che finalmente dopo anni scrivo in Italiano su un forum! Il multiboot a me funziona bene, verificherò se il display effettivamente anche a me alterna upd e boot. @jerry_drake non è che hai inserito una schedina nello slot?
Una domanda, dopo 2 giorni di uso del multiboot, ogni volta si ricomincia da capo? Quando ritorno su una immagine già utilizzata con canali già salvati me li visualizza? E comunque utilizzando 4 immagini per la prima volta è come ricominciare ogni volta da capo. O posso mettere tipo delle channel list su una pennetta o un Hdd e utilizzare sempre quelle, o magari insieme anche dei setting universali (se esistono)?
Grazie ancora
Alessandro
Edit: preciso che ho un motorizzato Usals monofilo senza switch in mezzo, parabola da 80 e 12 metri di calata.

Ogni volta che usi un immagine del multiboot la ritrovi con le configurazioni che hai fatto per ognuna
 
Eh... Infatti.. Avevo la micro sd inserita! Ora va regolarmente
Ps mi era sfuggito il messaggio!!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Si può succedere, Roberto! Ora sto provando il collegamento in altra stanza senza cavi aerei. Scrivo sul thread principale.
Saluti!
Grazie per le precisazioni!
 
@maumixio
Complimenti e grazie per la tua utilissima guida che seguirò a breve.
Colgo l'occasione per segnalare che il link al download dell'immagine (openatv-6.4-sf8008-20210304_recovery_emmc.zip) da 404 Not Found.
Il problema è che sul sito eliminano le immagini vecchie per dare posto a quelle nuove.
Magari, poi vedi tu, consiglio di inserire il link alla pagina dell'SF8008 e indicare quale tipo di immagine scaricare che in questo caso, correggimi se sbaglio, si tratta di quelle che hanno nel nome del file il termine recovery_emmc. Giusto?

Saluti
Ram ;)
 
@maumixio
Complimenti e grazie per la tua utilissima guida che seguirò a breve.
Colgo l'occasione per segnalare che il link al download dell'immagine (openatv-6.4-sf8008-20210304_recovery_emmc.zip) da 404 Not Found.
Il problema è che sul sito eliminano le immagini vecchie per dare posto a quelle nuove.
Magari, poi vedi tu, consiglio di inserire il link alla pagina dell'SF8008 e indicare quale tipo di immagine scaricare che in questo caso, correggimi se sbaglio, si tratta di quelle che hanno nel nome del file il termine recovery_emmc. Giusto?

Saluti
Ram ;)

ciao grazie, le immagini _emmc.zip ricordati che svuotano anche gli altri slot comunque sono scaricabili qui aggiorno
 
Crea ulteriori multiboot slots

Si possono creare ulteriori slot per il multiboot e per fare questo è necessaria una SD micro card inserita (posteriormente c'è la apposita fessura) oppure una unità USB minimo 16GB che non ho testato che consente di aggiungere 6 ulteriori slot 5-10 fino a 17 con 32Gb..
Per questa prova uso la SD card da 32Gb senza porre il limite per avere 17 immagini anche se inutile averne così tante servono solo per fare il test.
Si procede alla inizializzazione della SD con un semplice script questo inviatelo tramite FTP nella cartella /usr/script assegnandogli i permessi 755 da Telnet
chmod 755 /usr/script/mb_partitions2dev.hidden.sh
e quindi eseguite il comando da Telnet per la inizializzazione
/usr/script/mb_partitions2dev.hidden.sh
oppure eseguite lo script tramite telecomando dipende dalla immagine che avete in esecuzione.
Ad operazione completata avrete il messaggio di completamento oppure in caso di errore andare a consultare in /home/root/mb-partitioning_on_device.log

Si puo procedere quindi da Menu Multiboot alla installazione di ulteriori immagini come da videate seguendo la procedura da Main Menu per quelle caricate su pennetta USB Multiboot Upgrade o da Menu dell'immagine. Dal menu di revocery si vedono e quindi si possono installare solo nei primi 10 slots, da flash online da immagine si vedono tutti vedi 17 e 18 installate immagini










Lo script è modificabile alle seguenti righe:

15 RESERVE=1025050
16 #RESERVE=1050
cambiate il cancelletto # se non volete spazio per dati nella SD e quindi avere ulteriori 7 slots, quindi così
15 #RESERVE=1025050
16 RESERVE=1050

22 USERDATA_FS=fat32
23 #USERDATA_FS=ext4
oppure se formattare ina ext4
22 #USERDATA_FS=fat32
23 USERDATA_FS=ext4

26 USERDATA_MOUNTPOINT=/media/userdata
se fare il mount come userdata o USB
26 USERDATA_MOUNTPOINT=/media/usb

29 MB_SLOTSLIMIT=15
è il limite massimo quello di default per gli extra Multiboot Slots, se avete SD/USB di 16/32Gb altrimenti mettetelo così
29 MB_SLOTSLIMIT=4


Ho tratto spunto dal post del moderatore Smokey su Octagon Forum tedesco a cui vanno in ringraziamenti e meriti, avevo provato a dicembre senza successo perchè credo non attendevo il completamento dello script sembrava "piantato" invece andava quindi pazientate fino al messaggio di OK anche dopo un minuto.
La procedura è valida anche per SF8008mini.
 
mamma mia quanta roba da poter fare
grazie mille per la preziosa guida
dato che ho la versione "nuova" con 2 soli slot di default e ho cancellato lo slot 2 dove c'era define per mettere altri vari firmware di prova, volevo chiedere se è ripristinabile define che c'era in origine e soprattutto se ne vale la pena o se posso continuare ad usare lo slot 2 per sperimentazione.
ps. non vorrei usare scheda sd per aumentre gli slot
 
Come sarebbe, la "nuova" con soli due slot? Anche sul mio Gold c'erano solo due slot caricati, ma ce ne erano altri due vuoti, non era necessario cancellare la Define (che infatti ho aggiornato nel tempo, da Febbraio in poi).
O non ho capito io cosa intendi.
Ciao
Alessandro
 
mamma mia quanta roba da poter fare
grazie mille per la preziosa guida
dato che ho la versione "nuova" con 2 soli slot di default e ho cancellato lo slot 2 dove c'era define per mettere altri vari firmware di prova, volevo chiedere se è ripristinabile define che c'era in origine e soprattutto se ne vale la pena o se posso continuare ad usare lo slot 2 per sperimentazione.
ps. non vorrei usare scheda sd per aumentre gli slot

come detto all 'inizio del thread i decoder prodotti dopo il 17 aprile 2020 hanno il nuovo menù comunque anche il vecchio offre la possibilità di installare una immagine presa dal network (Network Multiboot Image UPgrade) e da li puoi installare anche la Define 6.3 in uno dei 4 slot liberi o già occupati sta a te la scelta. La Define non è Enigma2 lascerei perdere per il momento.
 
Posto anche qui, visto che è specifico per la discussione!
Ho utilizzato i 4 slot del multiboot, bene.
Volendo aggiungerne due, ho formattato Fat32 su PC una schedina microSD da 16Gb e la ho inserita nello slot dietro al deco. Riavviato in recovery e formattato (partizionato? Comunque con la opzione della recovery) con il deco la MicroSd, ma non mi vede le due immagini zippate presenti nella root dello Stick USB inserita di lato.
Con la immagine HYPERION 8 caricata su uno dei 4 slot principali esiste una opzione x caricare le immagini da USB (e qui le immagini zippate le vede, sulla USB), ma alla fine non carica bene e crasha in loop la stessa Hyperion 8 in fase di boot. Riavviato in recovery e riformattando la MicroSd ho risolto.
Ma non riesco a risolvere la attivazione dei due ulteriori slot!
Suggerimenti?
Grazie
 
come detto all 'inizio del thread i decoder prodotti dopo il 17 aprile 2020 hanno il nuovo menù comunque anche il vecchio offre la possibilità di installare una immagine presa dal network (Network Multiboot Image UPgrade) e da li puoi installare anche la Define 6.3 in uno dei 4 slot liberi o già occupati sta a te la scelta. La Define non è Enigma2 lascerei perdere per il momento.

io ne ho solo 2 di slot, ma per l'uso che ne faccio vanno più che bene ;-)
grazie per la risposta e scusa il ritardo nella mia
ciao
 
reinstalla la OPenATV 6.4 recovery ultima questa qui

comunque mi sembra (non è chiaro) che quelle foto si riferiscono all' avvio del multiboot e se ne hai 2 sole installate che poi uguali credo, gli altri due slot non te li fa vedere perchè non c'è nulla da poter caricare in memoria di boot ecco perchè dici ne vedi 2 soli di slot. Ma se provi ad installare dal Network non ha possibilità di scegliere Slot#3 e Slot#4 e ti dice Empty Slot???
 
Ultima modifica:
mi hai fatto venire un dubbio

io ho installato su sullo slot2 di define un'altra versione di openatv identica a quella sullo slot 1 (per fare prove con installazione pulita) e quando l'ho fatto dal menù di boot (on da dietro con tasto power frontale premuto per copirci) ho selezionato il file .zip su chiavetta e ho scelto lo slot 2 usando il tasto freccia destra (andando sullo slot 2 di define)
devo vedere se invece di premere freccia destra provo con il tasto ok se compaiono gii altri slot
mi sa che alla fine è come dici tu!!! motivo per cui vedo solo 2 slot anche nella scelta del boot
 
Indietro
Alto Basso