• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma dove sono finiti i feeds RAI?

rmarella

Digital-Forum New User
Registrato
5 Maggio 2015
Messaggi
12
Un saluto a tutti.

Da qualche giorno ho ricevuto il mio Octagon SF8008.

L'ho preso dopo anni di VuSolo 2 per le sue capacità a fare dei buoni blindscan.

La mia parabola motorizzata mi permette de vedere dai 33 est ai 37 ovest e devo dire che il ricevitore fa ottimi blindscan.

Pensavo di utilizzarlo per sintonizzarmi sui feed di servizio dei TG Rai.

Sugli 8 ovest vedo spesso quelli della TV Francese e mi sono detto che anche la RAI doveva fare l'uplink poco prima dei TG dai classici 16 est, 10 est o 7 est.

Ma nulla non ne trovo nessuno.

Anche nel post dei feeds di questo forum non se ne vedono e stessa cosa nei siti esteri che informano sui feeds.

La nostra TV nazionale ha cambiato sistema?

L'era del satellite è finita?
 
Non è che sono passati a qualcosa che sembra a Skype? :D Non so come si collegano ma penso che i satelliti li usino molto meno di un tempo. Avrebbe anche senso forse se sono in Italia, gli inviati all'estero per una miglior qualità e minor ritardi spero che usino ancora il sat. Anche se non sono in generale moltissimi gli inviati all'estero se non quelli che vivono fissi in un posto, e quelli occasionali spesso mandano un servizio registrato o fanno collegamenti di fortuna.
 
Per i feed usano altre tecnologie, usano anche il satellite, ma oramai via internet sfruttano AVIWEST, I Makito di Haivision o i LIVEU. Generalmente sono questi i metodi più moderni
 
Ultima modifica:
La nostra TV nazionale ha cambiato sistema?

L'era del satellite è finita?
Per quanto riguarda i classici collegamenti giornalistici con l'inviato sul posto la risposta ahimè :sad: è si anche se la Rai c'è arrivata per ultima, ha iniziato prima La 7 poi Sky poi Mediaset ed infine la Rai, non usano più il satellite tranne ormai rari casi ma il cosidetto "zainetto" dove c'è un piccolo apparato che funziona con sim telefoniche e utilizza le normale reti di telefonia mobile, uno tra i più famosi e utilizzati è il sistema
Codice:
https://www.liveu.tv/
 
Beh resta ancora la TV Francese che lo usa regolarmente e altre TV estere.
In effetti se è questione di costi queste soluzioni sono economiche e efficaci.
Rapporto qualità/prezzo ottimo.
Grazie a tutti per le risposte.
 
Indietro
Alto Basso