• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q 4k HDR /impostazioni video sintoamplificatore

tonyd77

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2021
Messaggi
19
Buonasera a tutti. Un aiuto sempre per i collegamenti del mio skyq con sintoamplificatore denon. (Il decoder è collegato in hdmi al sintoamplificatore. Il sintoamplificatore a sua volta è collegato al TV in hdmi arc).
Se nelle impostazioni video di skyq setto come risoluzione video 2160p o 2160p 4k HDR, non ho problemi a visualizzare i film sulla TV (4k o super HD) però noto innanzitutto che nelle impostazioni del sintoamplificatore, il menu di configurazione è su sfondo nero (non posso vedere quindi il canale in sottofondo) e le impostazioni video (regolazione immagine, impostazioni di uscita, modo video, scaler i/p, risoluzione, nitidezza ecc.) pur modificandole, non ho alcun effetto/cambiamento sul film/programma che sto vedendo.
Di contro, se su Skyq setto come risoluzione video fino a 1080p, il menu di configurazione del sintoamplificatore appare in sovrimpressione sul programma che sto vedendo e soprattutto le impostazioni video del sinto se modificate vanno realmente a cambiare la resa del film/trasmissione che sto vedendo in quel momento.
In breve, la risoluzione di skyq in 4k HDR blocca i settaggi video del sintoamplificatore.
È normale?
Vorrei poter interagire senza problemi con i settaggi video del sinto e modificare l'immagine del film.
Però abbassando la risoluzione video di skyq a 1080p, poi chiaramente non posso proprio vedere i titoli in 4k.
Quindi che fare? Sbaglio io qualcosa?
 
Il problema si presenta utilizzando una qualsiasi delle 3 uscite HDMI?
Stai utilizzando cavi HDMI 2.0 o 2.1?
 
Il problema si presenta utilizzando una qualsiasi delle 3 uscite HDMI?
Stai utilizzando cavi HDMI 2.0 o 2.1?

Sky q è collegato all'unica presa specifica hdmi cbl/sat del sintoamplificatore.
Utilizzo un cavo Belkin HDMI 2.0 Ultra HD 4K a 60 Hz, Dolby Vision HDR10+
 
Ciao, chiedevo informazioni circa l’uscita HDMI che stai utilizzando sul sinto, non l’ingresso.
Mi pare che il sinto ne abbia 3, le hai provate tutte?
 
Ciao, chiedevo informazioni circa l’uscita HDMI che stai utilizzando sul sinto, non l’ingresso.
Mi pare che il sinto ne abbia 3, le hai provate tutte?
In uscita utilizzo la monitor 1 earc/arc collegata al mio lg oled cx.
Ce n'è un'altra monitor 2, ed una 4k zone 2.
 
Hai provato ad utilizzare le altre 2 uscite? Hai lo stesso problema?
 
Hai provato ad utilizzare le altre 2 uscite? Hai lo stesso problema?

Sì ho lo stesso problema. Oltretutto ho notato anche che se provo ad entrare nel setup del sinto dal proprio telecomando mentre in sottofondo ho un canale del digitale terrestre (antenna collegata alla TV), in automatico la TV si sposta sui canali del decoder Sky (collegato al sinto)
 
Se ti va, potresti provare a non utilizzare la connessione ARC, sia sul TV che sul sinto.
Cioè collegare il decoder SkyQ come ora sull’ingresso SAT, e utilizzare l’uscita MONITOR2 o 4K ZONE2 del sinto per collegarlo ad una porta HDMI libera del TV (non ARC).
 
Se ti va, potresti provare a non utilizzare la connessione ARC, sia sul TV che sul sinto.
Cioè collegare il decoder SkyQ come ora sull’ingresso SAT, e utilizzare l’uscita MONITOR2 o 4K ZONE2 del sinto per collegarlo ad una porta HDMI libera del TV (non ARC).

Ho fatto la prova che mi consigliavi ma non risolvo nulla. Se provo a digitare il tasto setup del telecomando del sinto con in sottofondo un programma dtt (antenna collegata alla tv), non appare alcuna schermata di impostazioni a video.
Se provo invece con in sottofondo un programma sky, il setup del sinto appare ma su schermata nera e le impostazioni di modifica video/immagine non hanno alcun effetto (perchè su sky ho nelle impostazioni la risoluzione 4k hdr...Se invece la cambio in 1080, il menu del sinto è su schermata trasparente e le impostazioni di modifica immagine (vivido,standard,notte ecc.) funzionano.
Quindi non cambia nulla con il cambio dei collegamenti. Anzi peggiora, perchè non avendo più l'earc, la comunicazione tra tv e sinto non è più automatica e perdo i comandi sul telecomando.
A questo punto, credo sia proprio un limitie di sky q che con la risoluzione 4k hdr nn da la possibilità al sinto di effettuare alcun tipo di modifica all'immagine.
Se sbaglio qualcosa, onestamente non so che cosa.
I collegamenti sono quelli e le impostazioni credo di averle provate tutte.
Se almeno qualcuno mi potesse dare conferma avendo la mia stessa configurazione smart tv+sinto+skyq.
 
Ho fatto la prova che mi consigliavi ma non risolvo nulla. Se provo a digitare il tasto setup del telecomando del sinto con in sottofondo un programma dtt (antenna collegata alla tv), non appare alcuna schermata di impostazioni a video.

Questo comportamento è normale: se la sorgente è il DTT non credo sia possibile avere in overlay il segnale del sinto (che arriva tramite HDMI).

Se provo invece con in sottofondo un programma sky, il setup del sinto appare ma su schermata nera e le impostazioni di modifica video/immagine non hanno alcun effetto (perchè su sky ho nelle impostazioni la risoluzione 4k hdr...Se invece la cambio in 1080, il menu del sinto è su schermata trasparente e le impostazioni di modifica immagine (vivido,standard,notte ecc.) funzionano.

Se in sottofondo hai un programma SKY, è corretto che il menu del sinto appaia, perchè SKY transita verso il TV tramite la porta HDMI a cui è collegato il sinto.

Quindi non cambia nulla con il cambio dei collegamenti. Anzi peggiora, perchè non avendo più l'earc, la comunicazione tra tv e sinto non è più automatica e perdo i comandi sul telecomando.

Si, in effetti non mi aspettavo che cambiasse qualcosa, era giusto per escludere qualche malfunzionamento della porta eARC.

A questo punto, credo sia proprio un limitie di sky q che con la risoluzione 4k hdr nn da la possibilità al sinto di effettuare alcun tipo di modifica all'immagine.

Credo sia, piuttosto, un limite del sinto o, a maggior ragione, una "caratteristica": se il segnale in ingresso è in 4K HDR, il sinto non ne permette la modifica.
Questo è quanto è scritto sul manuale (http://manuals.denon.com/AVCX3700H/EU/IT/GFNFSYafailgul.php), nella sezione Impostazioni/Video/Regol. immagine:

Non è possibile impostare “Regol. immagine” quando vengono ricevuti in ingresso segnali 4K o 8K.

Quindi ecco svelato l'arcano: non puoi modificare le impostazioni immagine se il segnale in ingresso è in 4K.
 
Ultima modifica:
Questo comportamento è normale: se la sorgente è il DTT non credo sia possibile avere in overlay il segnale del sinto (che arriva tramite HDMI).



Se in sottofondo hai un programma SKY, è corretto che il menu del sinto appaia, perchè SKY transita verso il TV tramite la porta HDMI a cui è collegato il sinto.



Si, in effetti nonmi aspettavo che cambiasse qualcosa, era giusto per escludere qualche malfunzionamento della porta eARC.



Credo sia, piuttosto, un limite del sinto o, a maggior ragione, una "caratteristica": se il segnale in ingresso è in 4K HDR, il sinto non ne permette la modifica.
Questo è quanto è scritto sul manuale (http://manuals.denon.com/AVCX3700H/EU/IT/GFNFSYafailgul.php), nella sezione Impostazioni/Video/Regol. immagine:

Non è possibile impostare “Regol. immagine” quando vengono ricevuti in ingresso segnali 4K o 8K.

Quindi ecco svelato l'arcano: non puoi modificare le impostazioni immagine se il segnale in ingresso è in 4K.

Grande! Hai risolto tutti i miei dubbi sulle funzionalità di sintoamplificatore, decoder e smart tv. Davvero grazie!
 
Indietro
Alto Basso