• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder DVB-T2 con doppia HDMI passante o Scart

pinuspinus

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
127
Ciao a tutti.
Ho un vecchio plasma 60" LG con un solo ingresso HDMI a cui ho da anni collegata una FireStick. Lo uso ogni giorno per film, youtube, Kode, ma spesso anche TV.
Nell'ipotesi di aggiungere un decoder DVB-T2 non posso quindi usare HDMI e mi restano due possibilità:
- trovare un decoder che abbia anche un HDMI-input, passante. Ma non ne trovo manco uno !
- collegare il decoder con la presa scart, ritornando indietro di 10 anni

Cosa mi consigliate? Grazie
 
Prova a cercare su internet un adattatore che dovrebbe chiamarsi "switch hdmi". Ovvero uno "scatolotto" con 2 ingressi hdmi e 1 uscita hdmi.
 
Grazie Papu, un aggeggio simile (passivo) già ce l'ho, lo usavo quando avevo Sky.
Ma pensi che non esista un decoder col doppio HDMI ?
Oppure, che usare l'uscita Scart peggiori molto la qualità rispetto ad HDMI ?
 
Quell'aggeggio non andava bene, aveva degli svantaggi? Chiedo perchè non li ho mai usati.
Per poco che funzioni ormai la scart è da evitare, perchè non sfrutteresti per niente la maggior risoluzione dei canali HD e del pannello del tv.
 
Si, almeno il non funzionava al 100%. A memoria:
- il mio è autoselect, ma funzionava solo se uno dei 2 input era spento: se li accendevi entrambi "impazziva" e dovevi staccare tutto
- si riscaldava non poco e penzolava dal retro della TV
- non funzionava l'accensione automatica della TV (CEC?)
- se l'ultimo canale visto aveva settato un refresh non standard, dovevi resettarlo prima di vedere altri canali
Forse è il mio che è scarso, ma sicuramente il fatto di essere passivo non ti consente di fare il reset con ON/OFF in caso di problemi
 
Ho visto in rete un decoder con modulatore e HDMI loop. Se cerchi con Google dovresti trovarlo facilmente.
Ma a parte che non avresti l'HDMI-CEC il costo è abbastanza alto.
 
Se ho capito bene puoi usare un semplice switch hdmi per selezionare l'ingresso hdmi da dove desideri vedere. Ci sono switch hdmi automatci, che a volte danno dei problemi, semi automatici o completamente manuali. Sono piccolini e risolvono il problema costando poco e senza stare a cercare decoder particolari, che magari costano di più, o soluzioni che presentano dei limiti quali la scart.

Amazon - Ricerca Switch HDMI
 
Indietro
Alto Basso