• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nasce RaiPlay Sound, nuova piattaforma multidevice Rai dedicata all’audio digitale

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.932
Località
Torino
Diventare player di riferimento del mercato digital anche nel segmento audio: è con questo obiettivo che Rai, dopo il successo ottenuto con RaiPlay, annuncia il lancio in primavera della nuova piattaforma RaiPlay Sound, che offrirà contenuti originali audio disponibili in streaming e per l’ascolto offline, oltre che il live streaming e l’ascolto on demand di tutte le trasmissioni in onda sui canali radio Rai.

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS

Update del 21/12/2021

https://www.raiplaysound.it/
 
Hanno copiato il nome dell'app della BBC Radio che si chiama proprio Sounds ;)
Spero che migliorino l'attuale Raiplay Radio che per es. manca del supporto ad Android Auto e Car Play
 
Hanno copiato il nome dell'app della BBC Radio che si chiama proprio Sounds ;)
Spero che migliorino l'attuale Raiplay Radio che per es. manca del supporto ad Android Auto e Car Play
RaiPlay sarà fatta morire non appena verrà rilasciata la nuova piattaforma.
Un mio insegnante diceva sempre che ci vuole molta più preparazione e intelligenza a copiare che a studiare da nuovo... vedremo se la Rai avrà saputo svolgere bene il compito.
E, visto che ci siamo, spero che copino la BBC anche in materia di diffusione satellitare, visto che, malgrado ristrettezze di budget ben più importanti rispetto a quelle Rai, gli inglesi hanno saputo mantenere livelli qualitativi impeccabili su tutti i mezzi diffusivi più "tradizionali" senza x questo rinunciare a essere una punta di diamante come OTT.
Una domandina velenosa @Ercolino : che ne è del "tronitruante" progetto-TER!?
 
Veramente ? :hat46:



RaiPlay Sound la pubblicizzano come una App, ciò vuol dire che non tutti i device che hanno internet la possono avere, perchè sono una moltitudine tra vecchi e nuovi ed una App è formalmente legata ad una piattaforma specifica (Android, iOS etc) ed alla sua versione. Ma tu parli di RaiPlay Radio o proprio RaiPlay ? Queste due App hanno anche l'interfaccia web mediante un browser, cioè vuol dire che da tu ne puoi usufruire anche senza avere un dispositivo che supporta le App. Io non penso che la Rai voglia rinunciare ai web browsers, per esempio ai comuni pc, perchè in questo caso ci sono gli ascolti che dettano legge e perderebbe audience. Magari RaiPlay Radio, intesa come App, scompare e viene sostituita da RaiPlay Sound mentre alla versione web viene data una "mano di pittura" e modificato il titolo della pagina web.
Il Direttore di Radio Rai ha parlato di sostituzione dell'attuale Rai Play Radio. Qui non si parla della app video.
 
Veramente ? :hat46:

LukeMC67 ha scritto:
RaiPlay sarà fatta morire non appena verrà rilasciata la nuova piattaforma

RaiPlay Sound la pubblicizzano come una App, ciò vuol dire che non tutti i device che hanno internet la possono avere, perchè sono una moltitudine tra vecchi e nuovi ed una App è formalmente legata ad una piattaforma specifica (Android, iOS etc) ed alla sua versione. Ma tu parli di RaiPlay Radio o proprio RaiPlay ? Queste due App hanno anche l'interfaccia web mediante un browser, cioè vuol dire che da tu ne puoi usufruire anche senza avere un dispositivo che supporta le App. Io non penso che la Rai voglia rinunciare ai web browsers, per esempio ai comuni pc, perchè in questo caso ci sono gli ascolti che dettano legge e perderebbe audience. Magari RaiPlay Radio, intesa come App, scompare e viene sostituita da RaiPlay Sound mentre alla versione web viene data una "mano di pittura" e modificato il titolo della pagina web. Non dimentichiamoci che rifare una App come questa è una operazione di cosmesi ed è il resto della struttura che conta: cioè i server che "memorizzano" i programmi remdendoli fruibili agli ascoltatori, l'organizzazione che fa funzionare il meccanismo e la struttura tecnica.
 
Veramente ? :hat46:



RaiPlay Sound la pubblicizzano come una App, ciò vuol dire che non tutti i device che hanno internet la possono avere, perchè sono una moltitudine tra vecchi e nuovi ed una App è formalmente legata ad una piattaforma specifica (Android, iOS etc) ed alla sua versione. Ma tu parli di RaiPlay Radio o proprio RaiPlay ? Queste due App hanno anche l'interfaccia web mediante un browser, cioè vuol dire che da tu ne puoi usufruire anche senza avere un dispositivo che supporta le App. Io non penso che la Rai voglia rinunciare ai web browsers, per esempio ai comuni pc, perchè in questo caso ci sono gli ascolti che dettano legge e perderebbe audience. Magari RaiPlay Radio, intesa come App, scompare e viene sostituita da RaiPlay Sound mentre alla versione web viene data una "mano di pittura" e modificato il titolo della pagina web. Non dimentichiamoci che rifare una App come questa è una operazione di cosmesi ed è il resto della struttura che conta: cioè i server che "memorizzano" i programmi remdendoli fruibili agli ascoltatori, l'organizzazione che fa funzionare il meccanismo e la struttura tecnica.
Sergio ha parlato di Rai Play Radio.
Sull'impatto sui pc e sul web in generale non saprei proprio dirti.
 
Siamo a Luglio e ancora niente per la nuova app. Dopo questa attesa mi aspetto che sarà rivoluzionaria.... :)
 
Su Twitter il capo di RaiPlay Sound parla di Novembre...
Leggendo in rete il lancio era fissato per il 15 Ottobre, ma dopo è stato modificato al 15 Novembre.
 
Pensavo.. sarebbe utile avere su Android TV Rai Play Radio/Sound adesso che le radio tematiche non ci sono più. Io Rai Radio 2 Indie la ascoltavo spesso dalla TV.
 
poco fa cercavo raiplay sound sul playstore di un android tv telesystem e non l'ho trovata, mentre ora tornato a casa la trovo facilmente sul playstore via browser del pc... ho cercato info ma non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno sa se è normale e non è (ancora?) disponibile l'app x android tv?

graaazieeeee
 
poco fa cercavo raiplay sound sul playstore di un android tv telesystem e non l'ho trovata, mentre ora tornato a casa la trovo facilmente sul playstore via browser del pc... ho cercato info ma non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno sa se è normale e non è (ancora?) disponibile l'app x android tv?

graaazieeeee

per le smart tv è in fase di sviluppo
 
Da quando sono passati a RaiPlay sound hanno levato i feed Rss dei podcast. Erano utili per seguirli con la propria app preferita. O forse poi li rimettono?
 
Alleluia!!
Finalmente è arrivata la compatibilità con Android Auto con l'aggiornamento di oggi!
 
Indietro
Alto Basso