• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

hotbird 13e tvsat problemi di ricezione

maurophish

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
156
buongiorno
ho problemi di ricezione su questi transponder di tvsat :
12092
12539
12475
12558
riesco a vedere i canali perfettamente dalle 03,00 di notte fino alle 7,00 del mattino, poi il segnale cala bruscamente nel giro di un ora fino a zero sia snr che agc
il mio inpianto e' nuovo sul balcone di casa, parabola da 1m trial feed 13,16,19 con tessera tvsat oro e anche nera 4k decoder zgemma h9 combo, i satelliti li ho fatti ricontrollare sono centrati perfettamente, all'installazione mi e' stato confermato che ce' un disturbo su hotbird ma non saprei che tipo di disturbo, guardando alla dx del puntamento della parabola ce' un ripetitore di telefonia mobile, forse e' quello ?, ma allora perche' di notte si vedono perfettamente e di giorno il segnale va a zero, vorrei conoscere da dove viene il disturbo.
 
La prima cosa a cui penso è la deriva del LOF dall'LNB, a causa del cambiamento di temperatura.
Potete controllare la ricezione a frequenze che sono 3 MHz più alte e 3 MHz più basse? Quindi 12089 e 12095; e così via?

Tradotto da:
First thing I think of is drifted LOF from the LNB, due to temperature change.
Can you check reception at frequencies that are 3 MHz higher and 3 MHz lower? So 12089 and 12095; and so on?

Ciao,
A33
 
no non ho cordless e poi il disturbo ci sarebbe sempre, lo fa solo di giorno
 
scusa la mia ignoranza, non sono molto afferrato in materia, mi spieghi passo a passo cosa dovrei controllare il lof? ho openatv 6.4 ho trovato nelle impostazioni del tuner configurazione avanzata il lof, e' configurato lnb universale, dovrei provare a cambiarlo ?
 
Possono essere mille cose. Ci vorrebbe un bravo antennista in grado di misurare i segnali con una antenna direttiva sulle frequenze intorno ai 2 Ghz per identificare la sorgente. Io ho pensato ad un cordless perchè solitamente si mette sulla base a caricare di notte e quindi il segnale può risultare attenuato alla parabola in quel frangente. Può essere un altro apparecchio, anche una cella di telefonia mobile. Gli oscillatori locali e le frequenze armoniche di certi apparecchi, a volte, fanno dei brutti scherzi. Io proverei anche a cambiare l'LNB stesso, magari assicurandomi che sia schermato, ma ormai dovrebbero esserlo quasi tutti.

s8un3no ha scritto:
avevo pensato a un antifurto cinese wifi
 
Possono essere mille cose. Ci vorrebbe un bravo antennista in grado di misurare i segnali con una antenna direttiva sulle frequenze intorno ai 2 Ghz per identificare la sorgente. Io ho pensato ad un cordless perchè solitamente si mette sulla base a caricare di notte e quindi il segnale può risultare attenuato alla parabola in quel frangente. Può essere un altro apparecchio, anche una cella di telefonia mobile. Gli oscillatori locali e le frequenze armoniche di certi apparecchi, a volte, fanno dei brutti scherzi. Io proverei anche a cambiare l'LNB stesso, magari assicurandomi che sia schermato, ma ormai dovrebbero esserlo quasi tutti.

si e' un fracarro schermato, l'antennista mi aveva avvisato che c'era un disturbo su 13 ma non si sa quale sia alla mattina alle 7 il segnale e' ottimo poi nel giro di un ora il segnale va a zero, ho un ripetitore di telefonia vicino ma se fosse quello lo farebbe sempre, io mi alzo alle 7 ed e' ok poi dalle 8 fino alle 24,30 sparisce completamente, non so di notte a che ora di notte si riattiva
 
scusa la mia ignoranza, non sono molto afferrato in materia, mi spieghi passo a passo cosa dovrei controllare il lof? ho openatv 6.4 ho trovato nelle impostazioni del tuner configurazione avanzata il lof, e' configurato lnb universale, dovrei provare a cambiarlo ?

Devo confessare che, quando è davvero ogni giorno ea orari fissi, non è probabile che sia un problema di LOF (indotto dalla temperatura notturna).

Ma se vuoi ancora testare il LOF:
Un LNB universale ha LOF-basso 9750 e LOF-alto 10600.
È possibile modificare l'impostazione sugli ingressi manuali: LOF-basso 9746 e LOF-alto 10596; e quindi controllare la ricezione alle frequenze problematiche. Quando la ricezione è migliore, allora LOF è davvero un problema.
Quindi è possibile modificare le impostazioni LOF in LOF-low 9754 e LOF-high 10604; e quindi controllare nuovamente la ricezione sulle frequenze problematiche. Quando la ricezione è migliore in questo modo, allora LOF è davvero un problema.
Se questi test non danno miglioramenti, torna all'LNB universale.

tradotto da:
I must confess, when it is really every day, and at fixed hours, it is not likely to be a (night-temperature induced) LOF problem.

But if you still want to test the LOF:
A universal LNB has LOF-low 9750, and LOF-high 10600.
You could change the setting to manual inputs: LOF-low 9746 and LOF-high 10596; and then check reception at the problem frequencies. When reception is better, then LOF is indeed an issue.
Then you can change the LOF-settings to LOF-low 9754 and LOF-high 10604; and then check reception at the problem frequencies again. When reception is better this way, then LOF is indeed an issue.
If these tests don't give improvements, change back to universal LNB.

Ciao,
A33
 
Devo confessare che, quando è davvero ogni giorno ea orari fissi, non è probabile che sia un problema di LOF (indotto dalla temperatura notturna).

Ma se vuoi ancora testare il LOF:
Un LNB universale ha LOF-basso 9750 e LOF-alto 10600.
È possibile modificare l'impostazione sugli ingressi manuali: LOF-basso 9746 e LOF-alto 10596; e quindi controllare la ricezione alle frequenze problematiche. Quando la ricezione è migliore, allora LOF è davvero un problema.
Quindi è possibile modificare le impostazioni LOF in LOF-low 9754 e LOF-high 10604; e quindi controllare nuovamente la ricezione sulle frequenze problematiche. Quando la ricezione è migliore in questo modo, allora LOF è davvero un problema.
Se questi test non danno miglioramenti, torna all'LNB universale.

tradotto da:
I must confess, when it is really every day, and at fixed hours, it is not likely to be a (night-temperature induced) LOF problem.

But if you still want to test the LOF:
A universal LNB has LOF-low 9750, and LOF-high 10600.
You could change the setting to manual inputs: LOF-low 9746 and LOF-high 10596; and then check reception at the problem frequencies. When reception is better, then LOF is indeed an issue.
Then you can change the LOF-settings to LOF-low 9754 and LOF-high 10604; and then check reception at the problem frequencies again. When reception is better this way, then LOF is indeed an issue.
If these tests don't give improvements, change back to universal LNB.

Ciao,
A33

purtroppo non e' il lof
oggi ad esempio era ok fino alle 9,30, di solito era off alle 7,30-8,00, vacci a capire qualcosa
 
- Se è un segnale interferente con un analizzatore si segnali, un misuratore di spettro ed una o più antenne direttetive si dovrebbe essere in grado di capire da che direzione viene. Poi spostantosi dal punto della parabola e riprovando le misure si può tentare una triangolizzazione che fornirebbe l'esatto punto di origine del disturbo. Ma bisogna avere i mezzi e la volontà di riuscire nella triangolizzazione.

- Si può spostare l'antenna parabolica magari sistemandola dietro ad un muro che faccia da schermo, però bisogna supporre da dove proviene l'interferenza.

- Si può provare a montare la parabola esattamente al rovescio (sopra - sotto) ed in alcuni casi di interferenze ha funzionato, ma si creano le condizioni perchè entri l'acqua piovana dentro agli lnb e quindi se funziona direi che deve essere un soluzione temporanea se non adeguatamente protetta.

- Si può tentare di sostituire l'lnb interferito con un modello appositamente studiato contro le interferenze.

Interferenze sulla parabola

L'articolo è vecchio come età ma il problema delle interferenze è sempre all'ordine del giorno.
 
aggiornamento:
dopo l'attivazione dei 2 nuovi satelliti su hot bird i disturbi e le interferenze sembrano magicamente spariti del tutto, forse perche' i 2 nuovi satelliti sono con un nuovo sistema digitale ? chissa, l'importante che sia tutto ok
 
aggiornamento:
dopo l'attivazione dei 2 nuovi satelliti su hot bird i disturbi e le interferenze sembrano magicamente spariti del tutto, forse perche' i 2 nuovi satelliti sono con un nuovo sistema digitale ? chissa, l'importante che sia tutto ok

Satelliti nuovi... ma probabilmente anche perchè ora sono solo in due a contendersi la posizione nella satbox e quindi più vicini al centro.
 
Indietro
Alto Basso