Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Skew dell LNB, chiaritemi qualcosa per favore

Digital-Forum Senior Plus

Question Skew dell LNB, chiaritemi qualcosa per favore

Ciao ragazzi, premetto che ho intenzione di montare nel breve periodo una parabola più grande quindi la mia è una curiosità tecnica.
    Dunque, stamane siccome sulla 11432V di mediaset avevo 12% di potenza (ma anche sotto a volte) e circa 40% di qualità sono salito sul tetto a ruotare in senso orario l' LNB di circa 4° come consiglia il sito Satlex dopo aver inserito le mie coordinate; innanzitutto vi dico che lo trovo ruotato in senso antiorario di un grado..dopodiché aiutandomi con le tacchette arrivo alla misura e la potenza del segnale sale al 20% ma la qualità scende anch'essa intorno al 20% causando dei microscatti nella visione.
    Il risultato migliore l'ho ottenuto ruotando di circa 2°, con potenza 20% e qualità 30%.
    Alla fine della fiera ho guadagnato in potenza e perso in qualità: tenendo presente che sono valori mediocri, vi chiedo se stava meglio prima o ora?

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Gianni

Predefinito

Meglio priviliegiare sempre la qualità del segnale, se si abbassa la qualità inizia a squadrettare
    Comunque devi verificare bene il puntamento, anche se i decoder non sono sempre attendibili nel misurare il segnale 40% mi sembra basso, come va sulle altre frequenze ?
    Clarke Tech HH390 > Gibertini 105 > Inverto Black Ultra
    Qualità ricezione

Predefinito

@Gianni
    sì generalmente sempre meglio la qualità però il 12% o anche poco meno di potenza non mi piaceva proprio e credo che in caso di anche leggero maltempo la potenza del segnale sarebbe calata inesorabilmente non permettendo la visione, giusto?
    Sulle altre sto sul 40/50% per entrambe, tolto gli 11541V di Spike, Vh1 ecc dove ho 16% potenza e 45% qualità.
    I valori sono quelli che sono anche perché la parabola attuale è veramente piccolina (60cm).
    Per ora, continuo a non avere problemi di visione però c'è anche da dire che il cielo è bello limpido.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Gianni

Predefinito

Si con maltempo e nuvole pesanti può scendere sia la qualità che il livello del segnale fino a sparire del tutto in caso di forte acquazzone, succede anche con parabole più grandi

Prova a fare una "simulazione" di puntamento premendo legermente il disco nei 4 punti (destra, sinistra, sopra, sotto) per vedere se il segnale aumenta
    Clarke Tech HH390 > Gibertini 105 > Inverto Black Ultra
    Qualità ricezione

L'avatar di ERCOLINO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da phc88 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, premetto che ho intenzione di montare nel breve periodo una parabola più grande quindi la mia è una curiosità tecnica.
    Dunque, stamane siccome sulla 11432V di mediaset avevo 12% di potenza (ma anche sotto a volte) e circa 40% di qualità sono salito sul tetto a ruotare in senso orario l' LNB di circa 4° come consiglia il sito Satlex dopo aver inserito le mie coordinate; innanzitutto vi dico che lo trovo ruotato in senso antiorario di un grado..dopodiché aiutandomi con le tacchette arrivo alla misura e la potenza del segnale sale al 20% ma la qualità scende anch'essa intorno al 20% causando dei microscatti nella visione.
    Il risultato migliore l'ho ottenuto ruotando di circa 2°, con potenza 20% e qualità 30%.
    Alla fine della fiera ho guadagnato in potenza e perso in qualità: tenendo presente che sono valori mediocri, vi chiedo se stava meglio prima o ora?
    Lo Skew è diciamo una regolazione di fine che si fa al termine dell'installazione della parabola, ma la prima cosa importante è che la parabola deve essere puntata bene, poi si può eventualmente agire sullo Skew, altrimenti serve a niente.

Su molti satelliti è fondamentale regolare lo Skew, su Hot bird diciamo meno, anche se io sono sempre riuscito a ottimizzare il segnale regolando correttamente lo Skew, ma ripeto bisogna partire dal puntamento corretto della parabola.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di BillyClay

Predefinito

...e da quanto si legge è puntata malissimo... Controlla sia orientazione che elevazione facendo pressione alternativamente in una direzione e nell'altra, verso l'alto e verso il basso. Lo skew per satellite così in alto è l'ultima cosa, poi conta anche la distanza focale (sposta piano avanti e indietro)
    NON guardate la potenza se usate le barre del decoder!!! (potrebbe essere quella della pol opposta!): SOLO la qualità!

Predefinito

Quindi mi state dicendo che ho fatto una ca77ata con lo ruotando?

L'avatar di ERCOLINO

Predefinito

Devi prima accertarti che la parabola sia puntata bene, lo Skew è una cosa secondaria, ma se la parabola non è puntata come si deve puoi ruotare quanto vuoi LNB ma non ti cambia nulla

Predefinito

Beh dei cambi ci sono stati, ma essendo controversi ho chiesto qui se secondo voi ho peggiorato/migliorato le cose.
    Ovvio che puntare meglio l'antenna sarebbe più impattante, ma non avendo satfinder o altro non posso avventurarmi a occhio basandomi solo su quanto dice il decoder al piano di sotto.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di BillyClay

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da phc88 Visualizza Messaggio
    Beh dei cambi ci sono stati, ma essendo controversi ho chiesto qui se secondo voi ho peggiorato/migliorato le cose.
    Ovvio che puntare meglio l'antenna sarebbe più impattante, ma non avendo satfinder o altro non posso avventurarmi a occhio basandomi solo su quanto dice il decoder al piano di sotto.
    satfinder! altra cosa da non usare... per lui non fa differenza se stai puntando un segnale di un satellite o di un altro o un'interferenza... per lui basta che ci sia della RF... così come non ti farebbe capire lo skew!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato