• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew dell'LNB, chiaritemi qualcosa per favore

phc88

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
579
Ciao ragazzi, premetto che ho intenzione di montare nel breve periodo una parabola più grande quindi la mia è una curiosità tecnica.
Dunque, stamane siccome sulla 11432V di mediaset avevo 12% di potenza (ma anche sotto a volte) e circa 40% di qualità sono salito sul tetto a ruotare in senso orario l' LNB di circa 4° come consiglia il sito Satlex dopo aver inserito le mie coordinate; innanzitutto vi dico che lo trovo ruotato in senso antiorario di un grado..dopodiché aiutandomi con le tacchette arrivo alla misura e la potenza del segnale sale al 20% ma la qualità scende anch'essa intorno al 20% causando dei microscatti nella visione.
Il risultato migliore l'ho ottenuto ruotando di circa 2°, con potenza 20% e qualità 30%.
Alla fine della fiera ho guadagnato in potenza e perso in qualità: tenendo presente che sono valori mediocri, vi chiedo se stava meglio prima o ora?
 
Meglio priviliegiare sempre la qualità del segnale, se si abbassa la qualità inizia a squadrettare
Comunque devi verificare bene il puntamento, anche se i decoder non sono sempre attendibili nel misurare il segnale 40% mi sembra basso, come va sulle altre frequenze ?
 
@Gianni
sì generalmente sempre meglio la qualità però il 12% o anche poco meno di potenza non mi piaceva proprio e credo che in caso di anche leggero maltempo la potenza del segnale sarebbe calata inesorabilmente non permettendo la visione, giusto?
Sulle altre sto sul 40/50% per entrambe, tolto gli 11541V di Spike, Vh1 ecc dove ho 16% potenza e 45% qualità.
I valori sono quelli che sono anche perché la parabola attuale è veramente piccolina (60cm).
Per ora, continuo a non avere problemi di visione però c'è anche da dire che il cielo è bello limpido.
 
Si con maltempo e nuvole pesanti può scendere sia la qualità che il livello del segnale fino a sparire del tutto in caso di forte acquazzone, succede anche con parabole più grandi

Prova a fare una "simulazione" di puntamento premendo legermente il disco nei 4 punti (destra, sinistra, sopra, sotto) per vedere se il segnale aumenta
 
Ciao ragazzi, premetto che ho intenzione di montare nel breve periodo una parabola più grande quindi la mia è una curiosità tecnica.
Dunque, stamane siccome sulla 11432V di mediaset avevo 12% di potenza (ma anche sotto a volte) e circa 40% di qualità sono salito sul tetto a ruotare in senso orario l' LNB di circa 4° come consiglia il sito Satlex dopo aver inserito le mie coordinate; innanzitutto vi dico che lo trovo ruotato in senso antiorario di un grado..dopodiché aiutandomi con le tacchette arrivo alla misura e la potenza del segnale sale al 20% ma la qualità scende anch'essa intorno al 20% causando dei microscatti nella visione.
Il risultato migliore l'ho ottenuto ruotando di circa 2°, con potenza 20% e qualità 30%.
Alla fine della fiera ho guadagnato in potenza e perso in qualità: tenendo presente che sono valori mediocri, vi chiedo se stava meglio prima o ora?

Lo Skew è diciamo una regolazione di fine che si fa al termine dell'installazione della parabola, ma la prima cosa importante è che la parabola deve essere puntata bene, poi si può eventualmente agire sullo Skew, altrimenti serve a niente.

Su molti satelliti è fondamentale regolare lo Skew, su Hot bird diciamo meno, anche se io sono sempre riuscito a ottimizzare il segnale regolando correttamente lo Skew, ma ripeto bisogna partire dal puntamento corretto della parabola.
 
...e da quanto si legge è puntata malissimo... Controlla sia orientazione che elevazione facendo pressione alternativamente in una direzione e nell'altra, verso l'alto e verso il basso. Lo skew per satellite così in alto è l'ultima cosa, poi conta anche la distanza focale (sposta piano avanti e indietro)
NON guardate la potenza se usate le barre del decoder!!! (potrebbe essere quella della pol opposta!): SOLO la qualità!
 
Quindi mi state dicendo che ho fatto una ca77ata con lo ruotando? :eusa_wall:
 
Devi prima accertarti che la parabola sia puntata bene, lo Skew è una cosa secondaria, ma se la parabola non è puntata come si deve puoi ruotare quanto vuoi LNB :D ma non ti cambia nulla
 
Beh dei cambi ci sono stati, ma essendo controversi ho chiesto qui se secondo voi ho peggiorato/migliorato le cose.
Ovvio che puntare meglio l'antenna sarebbe più impattante, ma non avendo satfinder o altro non posso avventurarmi a occhio basandomi solo su quanto dice il decoder al piano di sotto.
 
Beh dei cambi ci sono stati, ma essendo controversi ho chiesto qui se secondo voi ho peggiorato/migliorato le cose.
Ovvio che puntare meglio l'antenna sarebbe più impattante, ma non avendo satfinder o altro non posso avventurarmi a occhio basandomi solo su quanto dice il decoder al piano di sotto.

satfinder! altra cosa da non usare... per lui non fa differenza se stai puntando un segnale di un satellite o di un altro o un'interferenza... per lui basta che ci sia della RF... così come non ti farebbe capire lo skew!!
 
Niente ragazzi, qui solo per aggiornarvi che ho trovato il compromesso giusto allineando esattamente allo 0 l'angolo do rotazione lnb, perché l'altra sera c'era un velo nuvoloso e i mediaset iniziavano a dare degli sporadici artefatti tipici da disturbo del segnale (infatti la qualità si aggirava intorno al 25%).
Ora ho poco più di 40 con 20 di potenza (solo sui mediaset, gli altri hanno valori migliori) e credo che data la grandezza della parabola e la zona notoriamente critica (anche alcune radio non prendono) è il massimo che si possa avere.
Sempre con l'idea in testa di mettere almeno una 85cm
 
Se la zona è libera da ostacoli (tipo alberi alti o palazzi troppo vicini) ricevere bene Hotbird non è un problema in nessun posto, ovviamente più è grande la parabola e più aumenta il segnale
 
@Gianni
non so come mai ma il mio rione ha da sempre problemi sia con i segnali radiotelevisivi (ad es col DT prende solo la piattaforma rai e a volte neanche quella).
Aggiungiamoci che la traiettoria della parabola è parzialmente ostacolata dal palazzo attaccato di 2 piani più alto del mio..ed ecco spiegato perché maledico ogni giorno quando l'antennista convinse i miei che la vecchia parabola da 120 cm era troppo soggetta a vento "meglio metterne una piccola da 60":mad:
 
@Gianni
non so come mai ma il mio rione ha da sempre problemi sia con i segnali radiotelevisivi (ad es col DT prende solo la piattaforma rai e a volte neanche quella).
Aggiungiamoci che la traiettoria della parabola è parzialmente ostacolata dal palazzo attaccato di 2 piani più alto del mio..ed ecco spiegato perché maledico ogni giorno quando l'antennista convinse i miei che la vecchia parabola da 120 cm era troppo soggetta a vento "meglio metterne una piccola da 60":mad:

Certo che il tuo antennista é un vero dilettante.... l´antenna prende il palazzo di fianco o in altezza , basta guardare dove punta

Se la parabola prende il palazzo davanti basta alzarla di 80 cm et voilá e da gia che sei ne compri una da 120 cm , dove sta il problema , metti palo da minimo 7 cm di diametro per 3 mm di spessore , se compri parabola in alluminio di manifattura decente non ci sono problemi per un po´di vento
Certo se compri parabola da 40 € queste sono troppo fini e deboli e pure tutto il sistema di ancoraggio é debole che il vento le fa troppo ballare al punto di far saltare il segnale durante la visione , occhio alle ciofeche che ci sono in giro, leggi le recensioni

Se vuoi mettere la 85 cm prendi una Fuba che é abbastanza robusta , una delle migliori

Se vuoi una 120 cm robustissima e che non si muove di un mm col vento devi andare su questa, é chiamata la Mercedes come robustessa , e come prestazione la migliore che io conosca, costicchia ma si mette una volta e per 25 anni la dimentichi ,
ne ho una su da 90 cm da 24 anni ,cambiato solo LNB dopo 15 anni che aveva una sola frequenza di Sky con segnale troppo basso e saltava , tra l´altro si trattava di un LNB non originale

Quelli originali credo siano ancora meglio, dopo tutto questo tempo la mia é come nuova, Made in Germany laccata a polvere niente ruggine....
Con la barra giusta va bene per fare anche multifeed :5eek:

h**ps://www.amazon.de/dp/B00008AOH4/ref=asc_df_B00008AOH41614603660000?smid=A1WLT0QWV7YHR4&tag=testberichte_sub1-21&linkCode=df0&creative=22506&creativeASIN=B00008AOH4&ascsubtag=13770_234477_603cf366_603cf4ae
 
Ultima modifica:
Grazie egis per i consigli
Penso di mettere una 85/90 Fuba o Gilbertini.
 
Grazie egis per i consigli
Penso di mettere una 85/90 Fuba o Gilbertini.

Gibertini :doubt: .... é deboluccia e quindi balla non c´é niente da fare ,io non la prenderei , so troppo bene quando picchia il vento e salta il segnale che rompimento di maroni é

Ho gia avuto a casa mia in inverno vento a 100/140 KM all´ora e la mia Kathrein da 90 Cm sul tetto non perdeva il segnale neanche un colpo ,vera MERCEDES non per niente , per me imbattibile :icon_bounce:

Fai come vuoi i soldi sono tuoi... io la mia al fabbisogno la ricomprerei subito... senza pensarci un attimo eh.. l´esperienza ,chi compra troppo a buon prezzo compra due volte se non piú e poi se uno ha problemi di vento comprerei sempre la piú robusta sul mercato e non ci pensi piú

Per la Kathrein garantisco io al 100 % :) a patto che si mette un palo da cm 7 di diametro
 
Ultima modifica:
Allora mi indirizzerò sulla Fuba o Kathrein; alluminio giusto?
 
Sono l'unico che ha una leggera preferenza per l'acciaio? :)

Mi sa di più 'sincero' :D i suoi 'contro' quando si manifestano si vedono a occhio nudo; i 'contro' dell'alluminio, no... son più subdoli. :eusa_think: A meno che un colpo di vento e non il troppo caldo le pieghi visibilmente...
 
@S7efano
nella mia zona c'è spesso umidità, credo che l'acciaio durerebbe poco
 
Indietro
Alto Basso