• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew dell'LNB, chiaritemi qualcosa per favore

Con la mia parabola "quasi da 100" su quel decoder arrivo max a 93% sui TP di Hotbird, una volta ho visto spuntare un 94% su un altro satellite, forse sul beam "italiano" di Eutelsat 9°E e anche su un satellite molto a ovest.

Io il 93-94% li ottengo solo su alcune frequenze a 28°E destinati all'Europa (ora non posso più verificare comunque, perché come sai gli ho messo E2 che me li riporta in dB e il BER). Li ricevo fortissimi. Sui 13°E arrivo massimo a 92%. Non escludo che hotbird l'ho sempre ricevuto per un pelo e forse probabilmente perdo qualcosina a causa di un palazzo di fronte a casa mia. Anni fa infatti quando installarano il ponteggio per la ristrutturazione di questo palazzo diversi tubi dell'impalcatura superavano di poco il tetto, non saprei dire di quanto, a vista potevano essere 1-2 metri... quanto bastava per attenuarmi non poco i segnali. Tolta l'impalcatura, è tornato tutto ai livelli di prima.
 
Indietro
Alto Basso