• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pile Amazon Basics: come vanno

Forse dipende anche dal caricabatterie e dai milliampereora delle batterie? Coi miei caricabatterie e batterie (es. da 1800 o 2300 mAh), sono cariche in circa 8 ore, da cosa indica la luce del caricabatterie che su uno si spegne, sull'altro diventa verde.

Si, per quello mi sembra che 20 ore siano troppe.
Sul mio charger ho solo una luce rossa, una per ogni coppia in carica. Quando vedo che diventano tenui vuole dire che sono quasi cariche, molto tenui quasi spente le stacco.
Se può esserti utile ti dico le specifiche del mio:

innanzitutto sull etichetta delle specifiche c'e' scritto "compact charger 12h", deduco che con le pile della stessa marca la carica duri 12 ore.
Comunque l' etichetta dice anche: AA-2 x (2.8V ... 240-280mA) 1.566 VA
AAA-2 x (2.8V ... 120-130 mA) 0.728 VA
 
Si, per quello mi sembra che 20 ore siano troppe.
Sul mio charger ho solo una luce rossa, una per ogni coppia in carica. Quando vedo che diventano tenui vuole dire che sono quasi cariche, molto tenui quasi spente le stacco.
Se può esserti utile ti dico le specifiche del mio:

innanzitutto sull etichetta delle specifiche c'e' scritto "compact charger 12h", deduco che con le pile della stessa marca la carica duri 12 ore.
Comunque l' etichetta dice anche: AA-2 x (2.8V ... 240-280mA) 1.566 VA
AAA-2 x (2.8V ... 120-130 mA) 0.728 VA

Io ho roba vecchia come batterie e caricabatterie, ma mi sono sempre affidato allo spegnimento delle lucine per interrompere la ricarica. Poi a volte mi capita che non sono li a toglierle e le lascio anche qualche ora in più. Noto che si scaldano parecchio in ricarica e a fine ricarica.
 
Troppe non sono mai, una volta caricate velocemente continuano a ricevere una piccola corrente "di mantenimento" che non gli fa certo male.

Ottimo il discorso del mantenimento, il timore era di rovinarle quando le dimentico in carica.
Comunque direi che se seguo l' indicazione della lucina forse non mi sbaglio.

Io ho roba vecchia come batterie e caricabatterie, ma mi sono sempre affidato allo spegnimento delle lucine per interrompere la ricarica. Poi a volte mi capita che non sono li a toglierle e le lascio anche qualche ora in più. Noto che si scaldano parecchio in ricarica e a fine ricarica.

Si, scalda anche il mio.
 
Ogni moderno sistema di ricarica dà una corrente costante fino al punto di carica massima (scaldandole) poi dovrebbe dare una minor corrente, e le batterie si raffreddano.
 
Ogni moderno sistema di ricarica dà una corrente costante fino al punto di carica massima (scaldandole) poi dovrebbe dare una minor corrente, e le batterie si raffreddano.

Credo proprio tu abbia perfettamente descritto il tutto. Per curiosita', piu' che per necessita', ho messo in carica le 4 pile ieri alle ore 14,30 e poi la sera vedendo ancora le luci accese in maniera forte ho voluto chiedere qui nel forum.
Alle 10,30 (orario in cui ho controllato ma potrebbe essere successo prima) le luci erano completamente spente ed il caricabatteria era fresco come averlo tirato fuori dal cassetto per usarlo, probabilmente era gia' in fase di mantenimento.
Grazie per i chiarimenti.
 
Continuo in questa discussione delle batterie.

Cosa ne pensate della caratteristiche delle batterie Alkaline della stessa marca ma con nomi diversi? Mi trovo bene con le Energizer per la durata e soprattutto perché mantengono l'integrità dopo anni, anche scadute e anche se lasciate in un dispositivo in ambiente freddo e umido.
Tra le Energizer normali e quelle Max cambia che le max hanno un amperaggio maggiore? Questo però significa che vanno meglio da usare tipo in una macchinina radiocomandata, che serve tanta energia subito e le fai andare in un niente, o vanno anche bene in un orologio e dureranno qualche in mese in più di quelle standard?

Ho anche notato che dopo un periodo che vendevano pile con scadenze di 10 anni, ora hanno di nuovo scadenze più corte pari a 7 anni. Come mai, si sono accorti che si scaricavano già prima della scadenza?

Ultima cosa, se uno prova o usa per poco tempo un'Alkakina tipo in un orologio o telecomando e poi la ripone nella scatola per usarla tra un anno, influisce sulla durata?
 
Grazie, quindi una Max inserita per sbaglio e rimossa dopo un'ora da un orologio al quarzo, tipo tra 6 mesi che vorrò usarla da un'altra parte avrà perso una parte significativa della sua potenza e durata?
 
Nei periodi di inutilizzo qualsiasi batteria tende a scaricarsi da sola per via della sua resistenza interna; ho notato che in generale quelle ricaricabili hanno una scarica molto piu veloce rispetto a quelle normali. Quindi in un orologio, telecomando, ecc. non userei mai ricaricabili, utilissime invece negli apparecchi a forte consumo e uso frequente come trapani, aspirapolvere, ecc.
 
Io parlavo comunque di un'alkalina utilizzata molto poco, messa da parte e poi riutilizzata in futuro.

Sul discorso ricaricabili ormai ho individuato gli apparecchi dove ne vale la pena, in primis che il dispositivo funzioni bene con le ricaricabili, e se il dispositivo mi costringeva troppo spesso a cambiare le pile normali.
 
Si, infatti; le pile alcaline si scaricano nei periodi di inutilizzo, percio conviene adoperale subito; per esempio quando non ti servono per l'orologio puoi benissimo usarle il piu presto possibile in un altro apparecchio.
 
Mi trovo bene con le Energizer per la durata e soprattutto perché mantengono l'integrità dopo anni, anche scadute e anche se lasciate in un dispositivo in ambiente freddo…

Non fidarti troppo.
Energizer max AA nuove dopo 13 mesi hanno perso liquido combinando un disastro. :mad:
 
Ma quindi fatemi capire, quelle tre o quattro confezioni che ho nuove nel cassetto da anni, di varie marche, dite che dureranno pochissimo se le uso?
 
Pile buone le ho viste ancora sopra l'1,5 anche dopo anni di inutilizzo. Infatti di solito la data di scadenza é di qualche anno da quella dell'acquisto, naturalmente molti piccoli rivenditori furbi con poco smercio te le vendono anche se ne manca uno solo...
 
Pensandoci bene, di solito delle batterie con carica non più sufficiente per far funzionare correttamente un orologio radiocontrollato con piccola stazione meteo, le riutilizzo mettendole nel sensore della temperatura esterna e mi fanno ancora più di un anno.
 
Indietro
Alto Basso