• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa posso vedere con l'antenna parabolica per più TV

max43

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2018
Messaggi
17
Località
Grosseto
Sono in procinto di passare da SKY digitale terrestre a Sky con parabola. Ho una casa su tre livelli e tre televisori. Ho già l'abbonamento a Sky sport+Sky calcio, però lo sport mi interessa solo su un televisore. Una volta installata la parabola, penso che un decoder Sky dovrà essere posizionato dove usufruisco dei servizi a pagamento; per gli altri due televisori come avverrà la sintonizzazione dei canali RAI ecc. in conseguenza del cavo della parabola? Grazie
 
La ricezione di Sky satellite deve avvenire mediante un ricevitore (per esempio lo "Sky Q Platinum") collegato ad un cavo coassiale che porta il segnale ricevuto da una antenna parabolica. Ti conviene mettere il ricevitore satellitare dove vedi di frequente la televisione e dove vuoi usufruire dei servizi "On Demand" a pagamento. Se la ricezione avviene con lo "Sky Q Platinum" allora puoi collegare da 1 a 4 ricevitori "Sky Q Mini" attraverso un "cavo di rete lan (per pc)", oppure usando la rete elettrica con degli apparechietti detti "Powerline" oppure attraverso il sistema chiamato "WiFi" (collegamento wireless ovvero via radio). Personalmente ti dico che il sistema "WiFi" può funzionare bene in modo incostante, sostanzialmente essendo un collegamento radio ci possono essere delle interferenze casuali. Il sistema "Powerline", che usa la rete elettrica, è più affidabile del WiFi, ed in genere funziona bene. Il sistema migliore in assoluto, perchè affidabile, avviene attravero l'uso cavo di rete lan. In pratica il segnale della parabola è gestito dallo "Sky Q Platinum", mentre gli "Sky Q Mini" accedono al segnale ricevuto dallo "Sky Q Platinum" e possono visulizzare un anche canale diverso da quello visualizzato dal Platinum e dagli altri Mini. Per i canali "On demand" a pagamento devi comunque avere internet collegato allo "Sky Q Platinum".
 
Siccome io i programmi on demand (Sky calcio e Dazn) li vedo nel locale seminterrato, se ho capito bene, dovrei mettere lì il ricevitore satellitare. Gli altri due televisori nei quali normalmente vediamo i canali RAI- Mediaset, La7 ecc. ma non sport o on demand, riceveranno il segnale dalla parabolica o dall'antenna normale come ora? Nel caso ricevano dalla parabolica, dovranno avere un dispositivo apposito o un decoder?
 
I decoder mini ricevono il segnale da quello principale. Non ti serve nient'altro. Per collegare i mini al decoder principale le modalità sono quelle già spiegate e cioè rete WI-FI, powerline o cavo ehthernet.
 
Indietro
Alto Basso