• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem / Router tp-Link TD-W9977

chribio

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
299
Salutoni a tutti,dopo qualche anno mi rifaccio sentire.
Volevo avere infos il più possibile dettagliate (se si può e per chi se ne intende ...) in merito a questo mio Modem /Router come da Titolo presente in questo Link :
https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/td-w9977/

Tutto parte dal discorso che ho notato da 1 mese ca. dei lavori nel mio Paese per la Fibra che mi hanno detto entro Maggio termineranno compreso allacciamenti e cose Loro varie.
Io questo Router l'ho comprato ca. 4 anni fa e pagato €.54 e preso per Adsl 20 mega e della Fibra non m'interessava nulla.
Ora,avrei solamente bisogno di capire se questo Router eventualmente andrebbe discretamente bene per la Fibra in quanto avrei bisogno più per upload che per download (visto che di quello non mi lamento andando assai veloce ...) ma in upload arrivo a stento a 0,90 e per 1 Film ci vuole almeno 1h:30 d'ìnvio e spesso mi s'impampina la Linea.
Da quello che ho letto e qualche giorno fa mi sono informato con un Amico-Utente,parrebbe sia fattibile visto che è Gigabite non ho capito se c'entra anche il discorso VDSL2 e comunque pare che in upload lo stesso,guardando 1 schema a metà pagina,andrei a 50 Mega (che mi pare più che bene ...) !
Poi mi ha parlato di FTTC/FTTH e differenze varie,ma per ora non sò che tipo di Fibra intendono mettere nel paese e mi hanno detto di tel. la prossima settimana per avere ulteriori news tramite la Tim.
Insomma,spero d'essere stato abbastanza esauriente e che si capiscano le mie richieste di chiarimento.
Ringrazio chi mi aiuterà a capirne qualcosa.
Ah,anche se dovessi andare in upload non al massimo della velocità,non sarebbe una cosa tanto grave,visto che non dovrei più andare a quasi e solo 1 mega !!!
Spero d'avere postato la Domanda in Sezione giusta. :icon_bounce:
 
A vedere le caratteristiche potrebbe funzionare solo sulle reti FTTC fino a 100Mbit. (Non è compatibile sulle reti FTTC 200, quindi saresti limitato o sulle reti tutto fibra FTTH)

Ci sarebbe però il problema che i telefoni visto che funzionano solo in VOIP non funzionerebbero perchè non sarebbe possibile collegarli al modem


Nel caso faresti prima a prendere il Modem che da il gestore.
 
ah bene,GRAZIE "Ercolino" : ma il modem costa 5€. al mese per ben 48 Rate (€.240 !!!) ma ho capito il motivo del costo così elevato andando a guardare il tipo di Modem che penso mi arriverebbe.
I telefoni non funzionerebbero ??!!
Del Voip non lo sò ma (se è importante ...) ho una linea telefonica dal 1971 sempre con Tim (Sip,Telecom,Tim ...) !
Questa cosa mi sembra un pò strana,avevo anche l'ISDN nei primi anni del 2000 giusto per dare altre infos.
 
Io uso il TIM HUB, ora danno il nuovo TIM HUB+ ma si può richiedere anche il Fritz box

Non mi posso lamentare.
 
sì infatti era proprio il nuovo TIMHUB + che avevo visto ieri sera e costerebbe così tanto anche per via del wi-fi6 e cose extra.
 
Però non ho ben capito il discorso del telefono fisso che non funzionerebbe più : ma con quei 2 Modem il problema non sussisterebbe ??!!
 
Con le reti FTTC (Fibra mista Rame) o FTTH (Rete completamente in fibra fino al modem) i telefoni vanno per forza collegati al modem, altrimenti non funzionano. Con i Modem che danno gli operatori quindi non ci sono problemi di compatibilità.

Ora ci sono anche modem compatibili che uno può comprare per fatti suoi se non vuole quello dell'operatore, ma va poi configurato il VOIP

Ovviamente il modem dell'operatore è il modo più semplice per collegare tutto, se uno non è pratico e non vuole avere problemi.
 
Beh oddio,io questo Modem l'ho settato da me abbastanza tranquillamente .
Ma senti : ad es. 1 FritzBoc che non dia problemi con la Fibra e quindi anche con la Linea telefonica fissa,quanto costerebbe e quale potrebbe andare bene ??!!
 
Il fritz box 7590 che è poi anche quello che da Tim al posto del Tim Hub+
 
Preso il 7590 circa 6/10 mesi fa sui 180/190 euro ,il tecniclor dato obbligatoriamente e ancora in fase di pagamento (allora era così) ogni 3x2 si impallava ed aveva poca copertura in altre parole un cesso
 
Quando parli di fibra dovresti specificare se intendi FTTH o FTTC.
Nel primo caso ti portano la fibra a casa e ti serve quindi un router completamente diverso (perché ha un attacco in fibra ottica invece del doppino) perciò puoi raggiungere velocità molto elevate (anche oltre il Gbps).
Nel secondo caso la fibra arriva solo fino all'armadio dell'operatore e da lì parte poi il doppino che ti arriva a casa, quindi le velocità arrivano al massimo a qualche centinaio di Mbps.
In entrambi i casi i telefoni andranno collegati al router (VOIP) e, se scegli di acquistarlo tu, lo dovrai configurare personalmente (esempio TIM: https://assistenzatecnica.tim.it/at...er_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/1146003#1146003).
 
Ultima modifica:
Quindi il Tuo discorso riguarda quello di mia Cognata o il mio Router ??!!
 
Riguarda tutti.
I modem sono completamente diversi nei due casi.
Non sapendo se la fibra è FTTH o FTTC non sì può dire se il router vada bene o meno.
E attenzione, intendo che hanno proprio una tecnologia e un attacco completamente diversi.

Edit:
Ho trovato un paio di immagini che mostrano la differenza degli attacchi:

FTTH:
genew-hg326ac-collegamento-1linea.jpg


L'attacco in fibra è quello identificato dalla sigla PON

FTTC:
file


L'attacco RJ11 (il doppino) identificato dalla sigla VDSL
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso