• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda su powerline

patria o muerte

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Luglio 2007
Messaggi
2.087
Località
Reggio Emilia/L'Avana
Ciao a tutti,
uso in casa una coppia di powerline Netgear PLP1200 per evitare di fare girare un cavo attorno ai muri.
Adesso vorrei portare la rete in un'altra stanza.
La domanda è: posso acquistare anche solo un powerline da accoppiare agli altri due o devo per forza acquistare la coppia?
Se si,devo per forza prendere un modello uguale agli altri due o ,rimanendo sempre come marca Netgear,uno vale l'altro?
Grazie.
 
Si, ma io lo prenderei identico agli altri perchè ci sono Powerline che appartengono a "classi" diverse di funzionamento. Sul manuale dovrebbe essere contemplato come accoppiare giustamente un ulteriore appercchio.

patria o muerte ha scritto:
Posso acquistare anche solo un powerline da accoppiare agli altri ?

Powerline - Wikipedia

HomePlug - Wikipedia

In questa pagina di Netgear troverai scritto che è possibile "È possibile aggiungere fino a 16 adattatori per estendere la rete"
 
Intanto grazie per la risposta.
Da quello che ho capito posso aggiungere un modello diverso a patto che rispetti lo standard HomePlug AV. Quelli che ho io li trovo solo in coppia ma a me ne serve solo uno.
 
Non direi :eusa_naughty: Il modello Netgear PLP1200 ha la presa schuco ed è dichiarato come "Homeplug AV2 compliant" nella riga delle specifiche "Powerline Technology". Quindi se il tuo impianto elettrico è moderno ed ha il cavo di terra sulle prese può trarre beneficio utilizzando il cavo di terra e può raggiungere anche la velocità dichiarata di 1200 Mbps, il che trovo che sia molto difficile per tratti lunghi più di cinque metri di cavo. Se invece il tuo impianto non ha il cavo di terra collegato sulle prese allora il sistema Powerline rende di meno come velocità oppure può non funzionare proprio. Quindi io prenderei un modello pienamente compatibile con il precedente se hai il cavo di terra collegato sulle prese ovvero un modello compatibile "Homeplug AV2". La differenza tra i modelli AV2 e AV sta nel range di frequenze che usano, ora non è chiaro a me se tutti i modelli AV2 di marche diverse declassano semplicemente le caratteristiche allo standard AV se non trovano le condizioni di collegamento allo standard AV2 oppure se possono non funzionare proprio. Ricapitolando:

- Se hai il cavo di terra sulle prese prenderei un modello compatibile Homeplug AV2, magari con caratteristiche simili ai modelli che hai. Attenzione che le performance si abbassano maggiore è la distanza in metri di cavo elettrico che deve essere coperta. In particolare io prenderei il modello Netgear PL1000-100PES che dovrebbe assicura la massima compatibilità con i tuoi Powerline.

- Se non hai il cavo di terra è a rischio il funzionamento corretto del sistema Homeplug AV2. A maggior ragione io prenderei il Netgear PL1000-100PES perchè è compatibile con i tuoi Powerline ma soprattutto è dichiarato che può declassere lo standard Powerline a HomePlug AV così come è dichiarato nelle specifiche dei Netgear PLP1200.

Amazon - PL1000-100PES (senza WiFi AC)

Riguardo all'acquisto di una coppia Powerline purtroppo è fatto così il mercato. Se tu colleghi un dispositivo HomePlug AV la coppia Homeplug AV2 che hai declassa automaticamente alla classe Homeplug AV con diminuzione della velocità di collegamento, quindi non sarebbe opportuno.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso