• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder sat che permetta di registrare sul recorder

Non c'è dubbio che i programmi che vengono distribuiti per essere visti solo sul momento non possono essere memorizzati su Rai Play o Mediaset Play ma di qui a dire che questi serivizi sono una boiata ce ne passa. Io sono convinto che tra un po' di anni la tv via etere sarà relegata solo per servizi destinati a chi non può avere la fibra ottica. E che cosa viaggia sulla fibra ottica ? Pensi che i distributori di media non siano particolarmente contenti che la tv possa diventare personalizzata ? E ti sei domandato perchè in Italia è stato stabilito dai nostri governanti che è prioritario mettere la fibra ottica ovunque si possa ? Comunque Carontel credo che tu non abbia letto bene il mio messaggio e cioè che esistono degli strumenti che consentono di registrare ancora al giorno d'oggi, e ne ho portato uno ad esempio che costa caro, ma registra anche su bluray: non l'hai forse preso in considerazione ? Quando i contenuti televisivi saranno in buona parte tresmessi in uhd diventerà sconveniente sotto tutti i punti di vista registrare in casa. Mi sa che la tua è una lotta contro i mulini a vento. Io ho due televisioni Android e guardo con la massima comodità i programmi all'ora che desidero ... senza registrare. E' forse una boiata ? :)
 
Non capisco perché pensi che il tuo recorder non dovrebbe più funzionare se lo colleghi ad un nuovo decoder con un cavo scart.
Non credo sinceramente che il decoder invii un segnale (analogico) per la protezione dei contenuti sull'uscita scart, quindi il tuo recorder continuerà a poter registrare come ha fatto fino adesso.
La protezione c'era nelle vecchie VHS ma sinceramente non credo ci sia sui decoder con uscita scart, magari qualcuno del forum ha esperienze in tal senso.
Se colleghi il decoder al recorder (se quest'ultimo ha in ingresso HDMI) con un cavo HDMI allora probabilmente non potrai più registrare alcuni programmi per via della protezione (digitale)
Ma se devi cambiare decoder perché non compri uno che permette la registrazione su USB come ti hanno consigliato? Colleghi una chiavetta al decoder registri e guardi direttamente da lì senza togliere mai la chiavetta. Perché vuoi masterizzare dei DVD, è solo un costo in più uno spreco di risorse e la qualità è decisamente peggiore. Se ti interessa conservare quello che registri puoi sempre collegarci un hard disk esterno in modo da avere sufficiente spazio, ma se ti interessa solo registrare un programma, guardarlo e cancellarlo basta una chiavetta non so probabilmente da 32 o 64GB
Potrebbe comunque verificarsi ciò che pensa lui, è successo ad altri che registrando tramite SCART poi il DVD Recorder lo veda come contenuto protetto da copia.

Questo con Tivùsat, addirittura un post del 2011:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?122425-Raimovie-film-con-protezione-anticopia

Questo con Sky:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?159444-Registrare-su-DVD-Recorder-i-programmi-di-sky

Con Sky avrebbe ancora un senso, essendo una pay-tv. Ma con Tivùsat, che sono canali free del digitale terrestre... infatti poi negli ultimi post si dice che la cosa fu risolta in uno degli ultimi aggiornamenti del decoder ADB. Allora sarebbe una cosa volendo risolvibile a livello software? Sicuramente è il decoder che invia tramite la SCART un segnale protetto e il DVD Recorder lo rileva... un po' come la Macrovision sulle VHS. :eusa_think:


Non c'è dubbio che i programmi che vengono distribuiti per essere visti solo sul momento non possono essere memorizzati su Rai Play o Mediaset Play ma di qui a dire che questi serivizi sono una boiata ce ne passa. Io sono convinto che tra un po' di anni la tv via etere sarà relegata solo per servizi destinati a chi non può avere la fibra ottica. E che cosa viaggia sulla fibra ottica ? Pensi che i distributori di media non siano particolarmente contenti che la tv possa diventare personalizzata ? E ti sei domandato perchè in Italia è stato stabilito dai nostri governanti che è prioritario mettere la fibra ottica ovunque si possa ? Comunque Carontel credo che tu non abbia letto bene il mio messaggio e cioè che esistono degli strumenti che consentono di registrare ancora al giorno d'oggi, e ne ho portato uno ad esempio che costa caro, ma registra anche su bluray: non l'hai forse preso in considerazione ? Quando i contenuti televisivi saranno in buona parte tresmessi in uhd diventerà sconveniente sotto tutti i punti di vista registrare in casa. Mi sa che la tua è una lotta contro i mulini a vento. Io ho due televisioni Android e guardo con la massima comodità i programmi all'ora che desidero ... senza registrare. E' forse una boiata ? :)
Da quello che ho capito, lui cerca una soluzione per poter continuare a registrare utilizzando il suo DVD Recorder.
Se dovesse prenderne uno nuovo a questo punto davvero converrebbe registrare in nativo su USB.
Poi per quanto riguarda l'UHD, siamo ancora parecchio indietro... almeno per quanto riguarda Tivùsat/DTT. Non abbiamo ancora neanche tutti i canali in Full HD (anche se la maggior parte sì).
 
Ultima modifica:
Passando per la scart non ha senso che i contenuti siano ancora protetti per la registrazione.
 
Potrebbe comunque verificarsi ciò che pensa lui, è successo ad altri che registrando tramite SCART poi il DVD Recorder lo veda come contenuto protetto da copia.

Questo con Tivùsat, addirittura un post del 2011:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?122425-Raimovie-film-con-protezione-anticopia

Questo con Sky:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?159444-Registrare-su-DVD-Recorder-i-programmi-di-sky

Con Sky avrebbe ancora un senso, essendo una pay-tv. Ma con Tivùsat, che sono canali free del digitale terrestre... infatti poi negli ultimi post si dice che la cosa fu risolta in uno degli ultimi aggiornamenti del decoder ADB. Allora sarebbe una cosa volendo risolvibile a livello software? Sicuramente è il decoder che invia tramite la SCART un segnale protetto e il DVD Recorder lo rileva... un po' come la Macrovision sulle VHS. :eusa_think:



Da quello che ho capito, lui cerca una soluzione per poter continuare a registrare utilizzando il suo DVD Recorder.
Se dovesse prenderne uno nuovo a questo punto davvero converrebbe registrare in nativo su USB.
Poi per quanto riguarda l'UHD, siamo ancora parecchio indietro... almeno per quanto riguarda Tivùsat/DTT. Non abbiamo ancora neanche tutti i canali in Full HD (anche se la maggior parte sì).

Lui non deve/vuole comprare un nuovo recorder ma un nuovo decoder. E gli hanno suggerito di acquistare un decoder che permette di registrare su USB.
L'ultima volta che ho registrato con la scart di mezzo erano ancora le VHS... quindi non ho esperienza diretta per poterlo aiutare.
Un nuovo decoder potrebbe inviare un segnale di protezione che poi il recorder dovrebbe poter interpretare e "vietare" di conseguenza la registrazione. Quindi la domanda è: il suo recorder è compatibile con questa funzionalità? tutti i decoder attuali inviano questo segnale sull'uscita analogica?
Il suo recorder prima funzionava con il decoder che aveva per questo penso che c'è una buona possibilità che possa funzionare anche se collegato ad un nuovo decoder.
Però visto che sta per comprare un decoder nuovo forse gli conviene davvero registrare su USB, ha una qualità migliore e può far spazio togliendo il recorder, risparmia elettricità e i DVD ;)
 
Lui non deve/vuole comprare un nuovo recorder ma un nuovo decoder. E gli hanno suggerito di acquistare un decoder che permette di registrare su USB.
L'ultima volta che ho registrato con la scart di mezzo erano ancora le VHS... quindi non ho esperienza diretta per poterlo aiutare.
Un nuovo decoder potrebbe inviare un segnale di protezione che poi il recorder dovrebbe poter interpretare e "vietare" di conseguenza la registrazione. Quindi la domanda è: il suo recorder è compatibile con questa funzionalità? tutti i decoder attuali inviano questo segnale sull'uscita analogica?
Il suo recorder prima funzionava con il decoder che aveva per questo penso che c'è una buona possibilità che possa funzionare anche se collegato ad un nuovo decoder.
Però visto che sta per comprare un decoder nuovo forse gli conviene davvero registrare su USB, ha una qualità migliore e può far spazio togliendo il recorder, risparmia elettricità e i DVD ;)

Esatto, consiglio fortemente anch'io la possibilità di registrare su USB.
Questa cosa del recorder aveva un senso prima, che non era così immediato registrare da decoder, e quindi rimaneva l'unica possibilità.
Poi oggi come già detto ci sono i canali in alta definizione, acquisendoli tramite SCART chissà che qualità verrebbe fuori... :eusa_shifty:
Comunque ripeto, se a lui alla fine va bene continuare ad acquisire tramite il recorder, nel caso il decoder inviasse un segnale protetto rimarrebbe come alternativa la possibilità di utilizzare la funzione PVR tramite USB. Se invece scegliesse un decoder che non registra nativamente, non avrebbe l'alternativa nel caso il recorder non riuscisse...
Dunque non rimane che fare questo tentativo, a mio parere.

Il problema però adesso è che il decoder da me indicato (Digiquest F777) non è al momento facile da reperire, su eBay c'è una sola inserzione compresa di cam + scheda Tivùsat, quindi in totale costerebbe sui 160€ + spedizione:

https://www.ebay.it/itm/DECODER-SAT...X-SMARCAM-TIVUSAT-FULLHD-PVR-USB/183021574082

Altrimenti non rimane che attendere che ritorni il decoder singolo, quello di solito ha un costo di circa 60€, nel caso si è già in possesso di tessera Tivùsat (la cam alla fine non è necessaria, si può usare lo slot diretto).
 
Alevia per me rai play è una boiata perchè molti programmi non sono disponibili per via dei diritti web. Ti faccio un esempio, a me piace il teatro che trasmettono su rai 5 alle 16 del pomeriggio, ma capita spessissimo che a causa dei diritti web non lo carichino su rai play, mi spieghi il senso di questo servizio mutilato. Ora hanno deciso che non è più possibile far registrare i programmi rai, per cui o li vedi in diretta o niente. I nuovi decoder sat non hanno uscita scart.

Matt il mio recorder non funziona più perchè i nuovi decoder sat non permettono più di registrare i programmi trasmessi dalla tv, grazie sempre alla storia dei diritti, a parte il fatto che i nuovi decoder sat non hanno più l'uscita scart ma quella hdmi (col mio recorder non posso registrare in hdmi, serve l'hdmi soltanto per vedere i programmi alla tv), ma a quanto pare anche se il recorder di nuova generazione fosse dotato di hdmi adatto per la registrazione i nuovi decoder sat non lo permettono uguale, inibiscono la registrazione.
Se come dici esistono decoder sat che permettono di registrare sulla chiavetta usb userò questo sistema e ne comprerò uno del genere. Il contenuto della chiavetta poi lo riverso sul pc e se voglio lo masterizzo sul dvd, sono restio ad usare gli hard disk perchè se vanno in crash perdo tutto. Il mio recorder prima funzionava col vecchio decoder ma ormai inutilizzabile perchè i canali rai trasmettono in qualità pessima, sono tutti HD, mentre un nuovo decoder sat non posso collegarlo perchè privo di scart

And 16 ha centrato il punto. Io cerco una soluzione per non rottamare il mio recorder panasonic, che ad oggi per il decoder sat vecchio che avevo (i can 1100) è inservibile in quanto, non essendo HD, i canali rai vengono da un paio di mesi trasmessi in qualità infima e credo che a breve non saranno più visibili, mentre i nuovi decoder sat hanno il blocco e mancano di uscita scart.
 
Carontel purtroppo il senso del copyright sfugge anche a me in alcuni casi. Io ritengo comunque che non siano solo diritti "web" da rispettare, ma in generale i diritti di copia su qualunque dispositivo: registrazione dello spettaccolo, su computer, notebook, ultrabook, tablet, smartphone e su televisione. Per quanto vasta sia la platea che segue il teatro non credo valga la pena e come c'è il treatro ci sono delle categorie di spettacoli che seguono la stessa sorte. Si tratta dei "Diritti Simulcast" ovvero dei titoli disponibili su RaiPlay solo in contemporanea alla messa in onda televisiva, che non si possono rivedere nei giorni successivi. Questo non lo sostengo io ma è la Rai che lo specifica nelle Faq RaiPlay. Putroppo è così, al di là delle innovazioni tecnologiche che renderanno sempre più difficile registrare i programmi a causa della risoluzione video che sarà incrementata sempre di più. Tra l'altro RaiPlay richiede la registrazione dell'utente, per avere accesso a tutta la libreria di programmi disponibili, quindi non solo è possibile conoscere chi ha seguito un programma ma anche pagare in modo più equo i diritti di visione ai proprietari degli stessi.
 
Alevia per me rai play è una boiata perchè molti programmi non sono disponibili per via dei diritti web. Ti faccio un esempio, a me piace il teatro che trasmettono su rai 5 alle 16 del pomeriggio, ma capita spessissimo che a causa dei diritti web non lo carichino su rai play, mi spieghi il senso di questo servizio mutilato. Ora hanno deciso che non è più possibile far registrare i programmi rai, per cui o li vedi in diretta o niente. I nuovi decoder sat non hanno uscita scart.

Matt il mio recorder non funziona più perchè i nuovi decoder sat non permettono più di registrare i programmi trasmessi dalla tv, grazie sempre alla storia dei diritti, a parte il fatto che i nuovi decoder sat non hanno più l'uscita scart ma quella hdmi (col mio recorder non posso registrare in hdmi, serve l'hdmi soltanto per vedere i programmi alla tv), ma a quanto pare anche se il recorder di nuova generazione fosse dotato di hdmi adatto per la registrazione i nuovi decoder sat non lo permettono uguale, inibiscono la registrazione.
Se come dici esistono decoder sat che permettono di registrare sulla chiavetta usb userò questo sistema e ne comprerò uno del genere. Il contenuto della chiavetta poi lo riverso sul pc e se voglio lo masterizzo sul dvd, sono restio ad usare gli hard disk perchè se vanno in crash perdo tutto. Il mio recorder prima funzionava col vecchio decoder ma ormai inutilizzabile perchè i canali rai trasmettono in qualità pessima, sono tutti HD, mentre un nuovo decoder sat non posso collegarlo perchè privo di scart

And 16 ha centrato il punto. Io cerco una soluzione per non rottamare il mio recorder panasonic, che ad oggi per il decoder sat vecchio che avevo (i can 1100) è inservibile in quanto, non essendo HD, i canali rai vengono da un paio di mesi trasmessi in qualità infima e credo che a breve non saranno più visibili, mentre i nuovi decoder sat hanno il blocco e mancano di uscita scart.

and16z ha scritto: "il decoder in mio possesso (Digiquest F777) funziona se gli collego una scheda di acquisizione RCA (sarebbero i cavetti con spinotti giallo-rosso-bianco)" quindi un'uscita che puoi usare per collegarlo al tuo recorder ce l'ha, se non ha gli ingressi RCA basta che compri un adattarore scart/RCA. Poi come ti ha detto puoi registrare anche su USB con tutti i vantaggi che comporta. Sicuramente ci saranno anche altri decoder che hanno altre uscite oltre all'hdmi. Altrimenti potresti pensare all'acquisto di un decoder usato, qualche tempo fa sicuramente la scart era più diffusa di oggi.
 
Certo che esistono i decoder che registrano su USB, anzi è molto facile che ne trovi uno di questi... piuttosto che dover reperire il modello specifico che non invii un segnale protetto al recorder. Comunque come già ribadito, potrai sempre fare questo tentativo del recorder anche su un decoder che registra via USB, quello che ti ho indicato (F777) ti confermo che ha l'uscita RCA, ha proprio un cavo in dotazione nella scatola che permette di usare quell'uscita. Poi se ti serve lo SCART come entrata per il recorder, quello diventa semplice, basta usare un comune adattatore RCA-SCART.

Ecco appunto, la registrazione in formato SD come hai giustamente detto è superata ormai, ma comunque adoperando un decoder HD (l'F777 lo è, supporta sia i canali SD che gli HD tranquillamente) e utilizzando poi l'uscita analogica RCA per il recorder... non è che avresti risolto poi granché. Il segnale ti verrebbe riconvertito in SD, dunque torneresti alla qualità orrenda di prima, visto che il recorder non ti registra in alta definizione.

Secondo me se e quando proverai a registrare nativamente via USB, vedrai la differenza sulla qualità (principalmente sugli HD sarà notevole, ma anche gli SD dovrebbero venire meglio rispetto al passaggio sul recorder perché non viene riconvertito il segnale) e difficilmente preferirai tornare indietro al vecchio metodo del recorder, non ci sarebbero praticamente vantaggi a continuare in quel modo ;)

Sì vero, con gli hard disk potresti rischiare la perdita di dati, ma ormai hanno costi veramente bassi e diventa sempre più conveniente usarli, anche al limite farsi un backup dei dati importanti su un secondo si potrebbe fare... e poi, vuoi mettere la praticità che ti ritrovi il materiale a portata di mano, senza dover togliere e mettere chissà quanti DVD ogni volta? Senza contare che poi se la registrazione ha più qualità o dura troppo, può superare abbondantemente i 4 GB, e in quel caso come si fa a masterizzarla? Dovresti dividere il file in più DVD, o altrimenti abbassarne per forza la qualità per farcela rientrare... diventa così un procedimento più macchinoso, poco pratico insomma... :eusa_think:
Molto meglio salvare il file, tagliando solamente delle parti superflue (gli spot ad esempio) e mantenerlo in qualità intatta, a parer mio. Si risparmia anche il tempo di una eventuale riconversione. ;)

Ovviamente poi dipende dalle proprie esigenze, personalmente io la penso così. :evil5:
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le delucidazioni, chiedendo informazioni anche per i decoder terrestri, quelli di ultima generazione hanno pure la presa scart, però bisogna sempre vedere se permettono di registrare su recorder o no. Comunque pi con calma decido
 
Vi ringrazio per le delucidazioni, chiedendo informazioni anche per i decoder terrestri, quelli di ultima generazione hanno pure la presa scart, però bisogna sempre vedere se permettono di registrare su recorder o no. Comunque pi con calma decido

Oppure, se vuoi, esistono anche i combo DTT/SAT che fanno entrambi su un unico decoder. Su questo però non saprei consigliarti quale scegliere di preciso, non avendone uno.

Prendendone uno a caso, questo ad esempio:
https://www.ebay.it/itm/Decoder-Com...gitale-Terrestre-Dvb-T2-Hevc-265/252150853684

come vedi ha anche l'AV Out, quindi dovrebbe avere un cavo da cui escono gli RCA
il problema rimane che non si sa se il recorder rilevi una protezione
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso