• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder sat che permetta di registrare sul recorder

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Vorrei acquistare un decoder sat , per sostituire il vecchio I can , che permetta di registrare i canali rai collegandolo al recorder per poi trasferirli sul dvd.
Vi faccio la domanda perchè ho il sospetto, leggendo alcuni thread, che alcuni decoder non permettano ciò e non vorrei buttare soldi.
 
Di solito con i decoder si puó solo vedere ma non trasferire , a parte qualche tipo vecchio...dove si puó fare
 
Non ti converrebbe di più un decoder che registri direttamente su USB?
A tale scopo io uso il Digiquest F777, che per Tivùsat è tra i più efficienti. Tra l'altro avresti anche il vantaggio che registra in qualità nativa, senza riconversioni (cosa che invece avviene, se riversi con un DVD Recorder). ;)
 
Non ti converrebbe di più un decoder che registri direttamente su USB?
A tale scopo io uso il Digiquest F777, che per Tivùsat è tra i più efficienti. Tra l'altro avresti anche il vantaggio che registra in qualità nativa, senza riconversioni (cosa che invece avviene, se riversi con un DVD Recorder). ;)

Questo decoder oltre sulla usb permette anche, collegandolo al recorder, di registrare?
 
@carontel
A mio parere il problema non sta nel decoder, ma nel recorder: se è in grado di registrare da HDMI qualsiasi decoder va bene, almeno per ora.
Perchè ti sei posto questo problema?
 
@carontel
A mio parere il problema non sta nel decoder, ma nel recorder: se è in grado di registrare da HDMI qualsiasi decoder va bene, almeno per ora.
Perchè ti sei posto questo problema?

A mio parere sta nel decoder, tempo fa successe che rilasciarono l'aggiornamento dell'I can che non permise più di registrare i programmi tv, poi al successivo aggiornamento eliminarono il blocco e si ritorno a registrare. Mi pongo il problema perchè alcuni programmi che mi piacciono voglio poterli registrare col recorder e tenermi il dvd, per cui vorrei acquistare un decoder che lo permetta. Altrimenti non saprei cosa farmene.
 
@carontel
A mio parere il problema non sta nel decoder, ma nel recorder: se è in grado di registrare da HDMI qualsiasi decoder va bene, almeno per ora.
Perchè ti sei posto questo problema?

Dici che nessun decoder mette l'HDCP sui canali crittati?
 
Questo decoder oltre sulla usb permette anche, collegandolo al recorder, di registrare?

Non saprei dirti perché non ho mai provato. Però per svariati motivi conviene registrare direttamente sulla USB, ti ritrovi il file nativo in .ts e da PC puoi editarlo o convertirlo come preferisci, anche masterizzarlo se vuoi (anche se ormai, visti i costi sempre più ridotti degli hard disk, converebbe di più archiviare su quelli). Il recorder che utilizzi registra da fonte HDMI oppure RCA/Scart?
A questo punto penso ti convenga prendere un decoder con funzione PVR, come quello che avevo indicato... così almeno hai l'alternativa, nel caso il recorder non potesse registrare per la protezione potresti usare la porta USB per registrare in nativo. ;)
 
Ultima modifica:
Col mio recorder panasonic ho sempre registrato tramite presa scart, però ha anche Hdmi ma non ci ho mai registrato da lì.
Quindi nessuno è in grado di dirmi se qualche decoder permetta di registrare i programmi tv sul recorder?
 
Col mio recorder panasonic ho sempre registrato tramite presa scart, però ha anche Hdmi ma non ci ho mai registrato da lì.
Quindi nessuno è in grado di dirmi se qualche decoder permetta di registrare i programmi tv sul recorder?

Perché pensi che se colleghi il tuo registratore ad un qualsiasi decoder con un cavo scart non dovresti essere in grado di registrare? Con il cavo scart non hai nessun problema con i sistema di protezione e quindi puoi registrare quello che vuoi ma la qualità è quella che è! Probabilmente per questo ti stavano consigliando di acquistare un decoder che permette la registrazione su USB.
 
Leggendo alcuni thread nei commenti notavo che ci stava in alcuni decoder un blocco che non permettesse di registrare, siccome devo acquistare un decoder sat chiedevo lumi in merito.
 
Sì, può capitare in effetti che alcuni decoder emettano un segnale codificato e il recorder possa non riuscire perché rileva una protezione.
Ma su questo penso troverai pochi riscontri ormai, quasi nessuno usa più questo sistema perché perde di qualità usando la SCART, questo si usava più quando i decoder non erano dotati di funzione PVR diretta.
Dubito che puoi registrare in HDMI con un recorder dotato di lettore/masterizzatore DVD, quella sarà come uscita se vuoi vedere il recorder su TV. Per registrare in HDMI ci sarebbero anche ma sono dispositivi sicuramente più recenti.
Tra l'altro poi, considera l'ipotesi di registrare da un canale in alta definizione... via SCART te lo ridurrebbe in qualità SD, invece tramite la porta USB te lo registra in nativo (in poche parole non hai nessuna perdita della qualità, te la registra per come trasmette il canale).
Posso però dirti che il decoder in mio possesso (Digiquest F777) funziona se gli collegho una scheda di acquisizione RCA (sarebbero i cavetti con spinotti giallo-rosso-bianco) per PC, dal software si vede e registra correttamente (più che altro la uso come uscita video per vedere i menù del decoder dal PC). Ora non so se possa valere lo stesso per i recorder. L'unica mi sa è provare...
 
Oggi sono andato nei centri commerciali per acquistare il decoder sat e mi hanno detto che tramite presa scart, collegandola al recorder non si può più registrare, dicono che per legge non si possa più registrare dalla tv. A questo punto i produttori dei recorder possono chiudere bottega e rottamarli tutti, sono diventati oggetti inservibili.
Se col decoder sat tramite scart non si può più registrare, suppongo che anche con la chiavetta usb sia la stessa cosa?
Mi sembra qualcosa di assurdo!!!
 
Veramente non è proprio così. Tu parli di sat ed è parzialmente vero quello che dici, ma per il dtt ci sono dei blueray recoder, che costano purtroppo una cifra, e registrano anche dai canali emessi in DVB-T2/HEVC. Un esempio è Panasonic DMR-UBT1EC-K Registratore / Lettore Blu-Ray Ultra HD 4K PRO HDR, Processore HCX, Doppio sintonizzatore.

carontel ha scritto:
A questo punto i produttori dei recorder possono chiudere bottega e rottamarli tutti, sono diventati oggetti inservibili

Il fatto è che, se una persona vuol rivedere semplicemente un programma, adesso ci sono servizi come RaiPlay oppure MediasetPlay, basati sulla rete internet, che offrono la comodità di non dover preoccuparsi di registrare l'evento che si desidera. Poi ci sono anche i decoder su base Linux, che costano di più di un normale decoder, e che, se opportunamente configurati possono anche registrare sotto particolari condizioni.
 
Oggi sono andato nei centri commerciali per acquistare il decoder sat e mi hanno detto che tramite presa scart, collegandola al recorder non si può più registrare, dicono che per legge non si possa più registrare dalla tv. A questo punto i produttori dei recorder possono chiudere bottega e rottamarli tutti, sono diventati oggetti inservibili.
Se col decoder sat tramite scart non si può più registrare, suppongo che anche con la chiavetta usb sia la stessa cosa?
Mi sembra qualcosa di assurdo!!!

Ma infatti quei recorder non vengono più prodotti, erano diffusi 10-15 anni fa quando si riversavano le VHS in DVD, e c'era ancora l'analogico.
Invece i decoder che registrano tramite porta USB (sarebbe la funzione PVR), per forza devono farlo... c'è solamente da star attenti al modello che si sceglie, perché alcuni registrano in formato criptato che è visibile dal decoder stesso e non su altri dispositivi (PC, TV, altri lettori, ecc).
Chiaramente il modello che ti avevo indicato non ha questo problema, se vuoi c'è la recensione e i pareri di chi già lo ha testato:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?162351-Recensione-Digiquest-F-777
 
Ti dico la mia esperienza perchè ho avuto lo stesso problema:


1) Ho sempre avuto un decoder Tivusat HD, lo Humax Tivumax, che oltre ad avere un hard disk interno, permette tramite uscita scart di riversare i contenuti su un recorder dvd esterno tramite il suo ingresso scart, certo a qualità SD.


2) Se invece non hai Tivusat, non sò se i nuovi decoder del digitale terrestre hanno qualche blocco in uscita per non poter registrare, ma se li hanno basta comprare uno splitter HDMI magari vecchiotto che toglie le protezioni, poi da una sua uscita metti un cavo HDMi e poi invine un convertitore HDMI/scart per registrare su dvd dal tuo dvd recorder.

Questi 2 punti valgono se il tuo DVd recorder registra solo tramite presa scart, il che mi pare quasi sicuro perchè non sono a conoscenza di dvd recorder che registrano da HDMI (hanno sì la HDMI, ma solo in uscita, per collegarlo al televisore).


Se invece vuoi registrare in qualità HD tramite presa HDMI devi usare un altro apparecchio ora in commercio che ha appunto una HDMI "in entrata", però non registra su Dvd ma su una unità di memoria esterna (tipo un Hard Disk portatile). Anche questo apparecchio non toglie autonomamente le protezioni dei contenuti, ma come ti dicevo sopra basta comprare uno splitter HDMI (costo medio 45-50 euro) che risolvi.

I teoria sarebbe poi possibile riversare questo contenuto da Hard Disk a Dvd tramite magari computer, ma qui non so dirti in dettaglio come.
 
Ultima modifica:
Sì esatto, personalmente però le ritengo soluzioni abbastanza scomode o superate al giorno d'oggi. Lo splitter HDMI di solito si utilizza quando il decoder non ha già nativamente la funzione per registrare. Per Tivùsat (che alla fine sono i canali del digitale terrestre free, visibili da satellite) mi sembra un po' troppo macchinoso.
Idem il DVD Recorder, sarà sicuramente comodo perché riversi poi masterizzando sul DVD senza usare il PC, ma è contro-producente per la perdita di qualità.
Registrando tramite la USB del decoder invece hai: qualità nativa senza perdite, tracce audio aggiuntive, possibilità di analizzare da PC la registrazione per rilevare le perdite di segnale... sinceramente non tornerei mai indietro.
 
Ho letto un pò tutto quello che avete scritto.
Alevia L'esistenza dei servizi di rai play è una enorme boiata. Molti programmi non sono replicati e quindi visibili su rai play per via di fantomatici diritti web, per cui l'unico modo per vederseli, non essendo a certi orari a casa, o per trasmissioni che vanno in onda a notte fonda, è registrarli. Adesso non è più possibile, tutto questo sempre a causa del Dio denaro.
Per il momento voglio vedere di riuscire a risolvere col vecchio recorder che ho, poi vedo se è il caso di comprarne uno nuovo che permetta di registrare
Ora voglio capire una cosa, e chiedo a and16, registrando sulla chiavetta tramite il decoder che dici, come faccio poi a passarlo sul dvd e guardarlo in tv con un lettore?
Chiedo invece a Tuan se è a conoscenza dell' esistenza di un decoder digitale terrestre senza blocchi nel registrare, e se lo splitter di cui parla è solo applicabile al digitale terrestre e non anche al decoder sat.
Il mio recorder non registra tramite hdmi, posso solo collegarlo all'hdmi per vedere i filmti in tv.
 
Ora voglio capire una cosa, e chiedo a and16, registrando sulla chiavetta tramite il decoder che dici, come faccio poi a passarlo sul dvd e guardarlo in tv con un lettore?
Allora, il decoder che ti ho indicato è solo satellite/Tivùsat e non digitale terrestre, ha sia uscita HDMI che RCA (quindi una prova se registra sul tuo recorder, la potresti fare comunque, anche se ripeto... avresti perdita sulla qualità, sinceramente eviterei perché è un metodo abbastanza superato per svariati motivi).
Registrando tramite USB sul decoder stesso (quindi collegando una pen drive/chiavetta o Hard Disk esterno) poi ti ritroveresti dei files in formato .TS che sono in qualità identica a come vedi il programma sulla TV, senza alcuna compressione. Questi files dovresti poi passarli sul PC, ci sono dei programmi per unirli (perchè ogni .TS viene diviso in automatico dal decoder, ogni 4 GB di registrazione) e anche per tagliare gli spot. Dopodiché ti uscirà un file unico senza spot, con quello puoi farne l'uso che vorrai.
Masterizzarlo su DVD secondo me ormai è poco conveniente, è facile che una registrazione superi i 4 GB e non ti basterebbe più lo spazio, a meno che non converti il file in altro formato per alleggerirlo (cosa che io non faccio più da parecchio tempo, ormai con i bassi costi degli Hard Disk non conviene star lì a riconvertire ecc.).
Tra l'altro il decoder registra anche i canali in alta definizione, sempre in qualità nativa. E così avresti la registrazione a risoluzione 1920x1080 senza alcuna perdita, cosa che ovviamente acquisendo da SCART/RCA non sarebbe proprio possibile.
Volendo potresti anche tenere le registrazioni su Hard Disk/chiavetta (chiaro che serve anche spazio per tenerle), e poi visualizzarle dal decoder stesso, che tramite l'USB supporta anche la riproduzione di svariati formati video, dunque potresti usarlo anche come lettore. A questo scopo io utilizzo direttamente la TV, che tramite porta USB riproduce i video. Ma in caso hai una TV senza porta USB o che comunque non fa da lettore, puoi farlo tramite la USB del decoder. Chiaramente se prima non editi le registrazioni tramite PC, ti rimangono intere quindi senza gli spot rimossi.
Poi se proprio vuoi adoperare il DVD Recorder, un altro tentativo che potresti fare è registrare prima da decoder tramite USB, poi visualizzare la registrazione tramite il decoder, e farla riversare al DVD Recorder mentre il decoder la riproduce. Magari in questo caso potrebbe non impedirtelo a causa di protezioni ecc. come invece potrebbe succedere mentre stai sintonizzando il canale. Anche in questo caso comunque perderesti la qualità nativa della registrazione, visto che poi passa al DVD Recorder tramite il collegamento SCART/RCA.

Chiedo invece a Tuan se è a conoscenza dell' esistenza di un decoder digitale terrestre senza blocchi nel registrare, e se lo splitter di cui parla è solo applicabile al digitale terrestre e non anche al decoder sat.
Provo a risponderti anche su questo, ma solo alla seconda questione in quanto non saprei con quale decoder non ci sia il blocco.
Lo splitter agisce sulla HDMI quindi in teoria è applicabile a qualsiasi decoder che ne sia dotato come uscita. Ma questo secondo me conviene più se un decoder non abbia di suo la funzione PVR che registra dalla USB. In quel caso per forza serve un dispositivo che acquisisce esternamente.
Con il digitale terrestre sono ancora più diffusi i decoder che registrano tramite la USB, da almeno 10 anni li vendono ormai.
Però ovviamente la stabilità della registrazione dipende anche dal tuo segnale, ad esempio da me il DTT non va benissimo, preferisco quindi il Tivùsat.
 
Ultima modifica:
Non capisco perché pensi che il tuo recorder non dovrebbe più funzionare se lo colleghi ad un nuovo decoder con un cavo scart.
Non credo sinceramente che il decoder invii un segnale (analogico) per la protezione dei contenuti sull'uscita scart, quindi il tuo recorder continuerà a poter registrare come ha fatto fino adesso.
La protezione c'era nelle vecchie VHS ma sinceramente non credo ci sia sui decoder con uscita scart, magari qualcuno del forum ha esperienze in tal senso.
Se colleghi il decoder al recorder (se quest'ultimo ha in ingresso HDMI) con un cavo HDMI allora probabilmente non potrai più registrare alcuni programmi per via della protezione (digitale)
Ma se devi cambiare decoder perché non compri uno che permette la registrazione su USB come ti hanno consigliato? Colleghi una chiavetta al decoder registri e guardi direttamente da lì senza togliere mai la chiavetta. Perché vuoi masterizzare dei DVD, è solo un costo in più uno spreco di risorse e la qualità è decisamente peggiore. Se ti interessa conservare quello che registri puoi sempre collegarci un hard disk esterno in modo da avere sufficiente spazio, ma se ti interessa solo registrare un programma, guardarlo e cancellarlo basta una chiavetta non so probabilmente da 32 o 64GB
 
Indietro
Alto Basso