• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio rimozione cavo da splitter Televes

Nifilo

Digital-Forum New User
Registrato
21 Febbraio 2021
Messaggi
4
Ciao a tutti.
Premetto che sono piuttosto inesperto di queste cose ma vorrei un vostro parere prima di fare casini o danneggiare l'antenna di tutto il condominio.
Ho uno splitter Televes a 5 uscite che smista il cavo antenna TV/SAT nelle varie stanze, vorrei rimuovere un cavo dallo splitter per liberare la canalina.
La domanda è: devo mettere un "carico terminale F da 75 Ohm, con blocco DC"?
La foto del mio splitter https://imgur.com/NgmxlJf

Grazie a tutti
Leonardo
 
Ciao, no, non serve metterci la resistenza.

Grazie per la risposta.
Sono un po' sorpreso, da tutte le parti nel forum dicono che ogni cosa deve terminare con una resistenza da 75 Ohm.
Qui non ci vuole perché lo splitter permette di rimuovere un cavo collegato?
E' solo per capire meglio.

Grazie
 
Nel tuo caso, hai un partitore (splitter) a 5 uscite: suppongo che queste uscite vadano a servire ogniuna un ricevitore con prese dirette come si usa specialmente in ambito sat, per cui é inutile parlare di terminazione dato che chiusure cosi non ne vedo...oppure mi sfugge qualcosa? A cosa servirebbe terminare con la resistenza di chiusura una sola uscita dal momento che le altre 4 sono aperte??
 
Mi sa che mi sono espresso male: uno di questi cavi lo voglio rimuovere quindi mi rimarrebbe uno splitter con 4 cavi collegati e presa al termine ed una uscita dello splitter libera, senza cavo collegato.
Volevo sapere se in quella presa devo mettere una resistenza.

Grazie mille per la pazienza
 
Ripeto di no, le altre 4 prese NON sono terminate (confermare) mi pare, per cui hai in ogni caso 5 uscite aperte e non cambia niente. L'unica cosa che puoi fare se la quinta uscita non ti serve piu, é sostituire il partitore attuale con uno a 4 uscite, cosi risparmi un paio di db.
 
Beh le altre 4 uscite sono collegate ognuna ad una presa al muro (solo ad una è collegato un televisore) vengono considerate "aperte"?
Seguirò il tuo consiglio e proverò a cercare un partitore a 4 uscite.

Grazie
 
Se sono prese dirette non sono terminate quindi risultano aperte, se c'é collegato un ricevitore o meno poi non cambia niente poiché nessun ricevitore rappresenta un carico resistivo di 75 Ohm; una presa terminata deve essere una presa passante da almeno 7db con la resistenza di chiusura da 75 Ohm messa sull'uscita passante. La terminazione é indispensabile in fondo ad una montante per tenerne basso il ROS ecco un esempio con 4 prese passanti in cascata https://postimg.cc/qgckBDpV vedi che l'ultima é passante pure lei con aggiunta la resistenza di chiusura denominata CR75I, oppure in un palazzo fatto con derivatori in cascata https://postimg.cc/JD07Fq4b vedi in fondo c'é una resistenza sull'uscita passante dell'ultimo derivatore denominata "CA75F"; le uscite derivate di questi derivatori in cascata metti che fanno ciascuna un appartamento, ebbene all'interno di essi ogniuno puo dividere ulteriormente il segnale come vuole, anche con un partitore, senza compromettere il funzionamento del resto dell'impianto condominiale, nemmeno in caso di cortocircuito, perché il derivatore cui é collegato separa sufficientemente l'utente dalla montante.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso