• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La storia attraverso le serie TV

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.712
Località
Alba (CN)
Da tempo ho un progetto in testa, e vi chiedo aiuto. Desidero poter classificate in ordine cronologico di AVVENIMENTO le varie serie tv che narrino di evento veri o verosimili. Se una data serie abbraccia un periodo più lungo divideremo le stagioni in modo che si incastrino le une con le altre.
Vanno bene anche le serie che narrino le cose in modo romanzato (tipo Spartacus o Romulus per intenderci) ma che si riferiscano a periodi reali. Sempre per intenderci, The Americans non parla sempre di eventi realmente accaduti ma è ben collocabile nel tempo quindi va bene. Chi mi dà una mano? :D
 
Ordine degli avanti approvato

1332-1325 a.C. Tut - Il destino di un faraone
Romulus

75-71 a.C. Spartacus
52-44 a.C. Roma- 1° Stagione
44-30 a.C. Roma- 2° Stagione

43 d.C. Britannia

1464-1485 The White Queen
1743 Outlander
1776 Sons of Liberty - Ribelli per la libertà
1942-1945 Band of Brothers
1942-1945 The Pacific
1983 Deutchland 83
26/04/1986 Chernobyl
1986 Deutchland 86
1989 Deutchland 89
 
Ultima modifica:
Serie e stagioni in discussione per stabilire il corretto ordinamento

Chernobyl
 
Ultima modifica:
Vorrei inserire Chernobyl ma non so se collocarla prima o dopo Deutchland 86. L'anno è lo stesso, ma essendo un evento specifico... Secondo me è dopo. Ma chiedo aiuto
 
Vorrei inserire Chernobyl ma non so se collocarla prima o dopo Deutchland 86. L'anno è lo stesso, ma essendo un evento specifico... Secondo me è dopo. Ma chiedo aiuto

Se non sbaglio in Deutschland 86 si parla del disastro di Chernobyl verso la fine della stagione, se è così va prima della serie Chernobyl

Complimenti per l'idea di questo progetto! Ti aspetta però un lavoro immane, chissà quante serie rientrano nei requisiti

Comincio a suggerirti Roma, 2 stagioni, coproduzione Rai-HBO-BBC:
- 1^ Stagione: Dalla resa di Vercingetorige alla morte di Cesare (52-44 a.C.)
- 2^ Stagione: Dalla morte di Cesare alla vittoria di Ottaviano su Cleopatra ed Antonio (44-30 a.C.)
 
- Band of Brothers (1944-1945, stagione unica), la storia della Compagnia Easy della 101 Divisione Aerotrasportata dell US Army dalla preparazione dello sbarco in Normandia (avvenuto il 6 giugno 1944) fino alla vittoria (maggio 1945)
- The Pacific (1942-1945, stagione unica), la storia di una squadra di Marines durante la campagna del Pacifico nella seconda guerra mondiale dalla battaglia di Guadalcanal fino allo sbarco ad Okinawa ed il ritorno a casa

Edit: aggiunta descrizione per le due serie

@luctun: queste serie sono temporalmente prima di "Deutschland 83" ;)
 
Ultima modifica:
Aggiunte :)
Complimenti per l'idea di questo progetto! Ti aspetta però un lavoro immane, chissà quante serie rientrano nei requisiti

Ognuno ha le proprie conoscenze e passioni. Se ognuno indica più precisamente possibile periodo e anno (nel caso anche mese e giorno) degli eventi trattati alla fin fine a me resta solo il compito di mettere in ordine e tenere aggiornato :D
Per evitare di allungare troppo il post riassuntivo, non riporterò la descrizione della serie. Però sarebbe ottimo se ognuno mettesse una descrizione sintetica nel proprio post
 
Altre serie che mi vengono in mente:
- The White Queen (BBC, 2013): Ambientata durante la Guerra delle Due Rose in Inghilterra, segue le vicende di Elizabeth Woodville (la regina della rosa bianca), Margaret Beaufort (la regina della rosa rossa) ed Anne Neville (la futura regina) tra il 1464 e il 1485
- Tutankhamon (ITV, 2016): racconta la ricerca e la scoperta della tomba del faraone da parte di Howard Carter e Lord Carnarvon (1915-1923)
- Tut - Il destino di un faraone (Spike, 2015): ripercorre la storia del faraone Tutankhamon tra il 1332 a.C. e la morte (1325 a.C.)
 
Grazie, aggiornato :) con White Queen e Tut
Sono più dubbioso su Tutankhamon, mi sa più di documentario
 
Britannia - ambientata nel 43 d.C. quando l'esercito romano, determinato e allo stesso tempo intimorito, ritorna a conquistare il cuore celtico della Britannia, una terra misteriosa governata da donne guerriere e druidi che possono contrastare le potenti forze dell'Impero.

Sons of Liberty - Ribelli per la libertà
Gli eventi di cui parla la miniserie sono ambientati a Boston (Massachusetts), durante la prima parte della Guerra di indipendenza americana, con i moti rivoluzionari ed i negoziati del Secondo congresso continentale che portarono alla Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America nel 1776.
 
Come serie potrei mettere Outlander ambientata nel 1743 con la guerra tra Scozzesi e Inglesi. La battaglia di Culloden fu combattuta a est di Inverness il 16 aprile 1746.
 
Grazie, aggiornato :) con White Queen e Tut
Sono più dubbioso su Tutankhamon, mi sa più di documentario

È una serie che racconta in modo romanzato la vicenda, non è una docufiction ;)


Oggi mi sono venute in mente alcune serie sulle regine:

- The Crown (Netflix, 2016-in corso): attualmente rilasciate 4 stagioni su 6 previste, la serie racconta la vita della Regina Elisabetta II d'Inghilterra.
1^ Stagione: 1947-1955
2^ Stagione: 1956-1964
3^ Stagione: 1964-1977
4^ Stagione: 1979-1990

- Reign (The CW, 2013-2017): racconta in 4 stagioni in modo molto romanzato la storia di Maria Stuarda, Regina di Scozia, dal 1557 alla morte nel 1587.

- Victoria (ITV-PBS, 2016-2019): 3 stagioni che raccontano la vita della Regina Vittoria d'Inghilterra dall'ascesa al trono nel 1837 alla Grande Esposizione Universale di Londra del 1851.
 
Uppo il topic (e ringrazio Ercolino per la dritta della ricerca) dopo che me ne sono dimenticato nel periodo dell'incendio dei server. A breve mi ci rimetto. Chi vuole contribuire.... :)
 
Topic interessante ma inserire tutte le serie storiche sarà un lavoraccio. :D
Segnalo:
Versailles ca. 1667
I Borgia (Canal+) stagione 1 1492; stagione 2 1494; stagione 3 1496-1507
I Tudors stagione 1 1523; stagione 2 1532; stagione 3 1540; stagione 4 1547
 
Indietro
Alto Basso