• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Filtri antenna unico ingresso

ilforummista

Digital-Forum New User
Registrato
1 Marzo 2021
Messaggi
11
Buongiorno a tutti,
devo innanzitutto fare i complimenti a tutti, perché vi leggo da sempre e solo ora mi sono deciso a registrarmi perché ho un quesito.
Sono da sempre appassionato del mondo TLC e devo dire che alcune problematiche le ho risolte leggendo qui.
Qualche giorno fa, mi è capitato un quesito formulato da uno zio che ha solleticato la mia curiosità. Questo zio, che ha un'antenna unica che riceve sia la III, nonché IV e V banda (credo log), mi chiedeva se esistono filtri
che taglino le frequenze dai 174 mhz a scendere di tipo commerciale
o meglio ancora,
che taglino dai 174 mhz a scendere e poi dai 480 a scendere, senza interferire con la III banda.
Io conoscevo filtri che si applicano in ingressi separati nei centralini, mentre a questa casistica non avevo mai pensato.
Ora, ho visto che si possono costruire, ma già "commerciali" esistono?
Oppure, si possono mettere in serie più filtri (scusate se dico una stupidaggine).

Grazie mille
 
Ciao, basta comprare un centralino con ingresso terza banda (174-240MHz) e un ingresso uhf o pure, con ingresso log ma filtrato per terza e uhf escludendo il resto; adesso ha soltanto l'antenna o anche un amplificatore? Quante prese serve? Subisce interferenze dalle bande vicine in vhf, tipo ambulanze, forze dell'ordine, radioamatori, network in fm, o cosa?
 
Ciao, basta comprare un centralino con ingresso terza banda (174-240MHz) e un ingresso uhf o pure, con ingresso log ma filtrato per terza e uhf escludendo il resto; adesso ha soltanto l'antenna o anche un amplificatore? Quante prese serve? Subisce interferenze dalle bande vicine in vhf, tipo ambulanze, forze dell'ordine, radioamatori o cosa?
Ciao Gherardo. Grazie.
Non ha amplificatore.
Non mi è chiara una cosa: vorrebbe mantenere sia le vhf (su cui a MUX RAI) sia le UHF e ha una sola antenna.
Grazie
 
Ma se ha gia una log 345 che riceve appunto terza (vhf) e quarta e quinta (uhf) che problemi ha? Perché vuole tagliare le altre frequenze non televisive che il televisore manco riceve??
 
Credo che la domanda sia stata posta più come curiosità
E' possibile?
Perché per gli ingressi separati è possibile
 
Qualsiasi antenna riceve tutto, anche le bande per cui non é predisposta sopra e sotto al suo range, ma non vedo lo scopo pratico di filtrarla, dato che le frequenze al di fuori dalle bande tv vengono gia escluse tramite il ricevitore...poi se vede tutto bene (confermi?) dov'é il problema? Non mi hai detto quante prese serve.
 
Ok grazie. Devo chiedere a mio zio, ma mi sembra di ricordare che mi ha detto che era CB in passato e se ne era costruito uno, ma entrava sul centralino.
Quindi, non esistono però questi filtri commerciali e non solo autocostruiti?
 
Certo che esistono, ma se lui é radioamatore e quando trasmette interferisce la tv, deve agire sull'antenna del rice trasmettitore che probabilmente non é conforme o la posizione non é corretta, ma con quei filtri non risolve assolutamente niente. Devi spiegarmi meglio il tutto, ubicazione delle antenne ecc. magari con foto. (Sono antennista oltre che radioamatore anch'io).
 
Certo che esistono, ma non servono a niente, infatti quando avevo il negozio i clienti ce li riportavano tutti indietro; se mi fai vedere con una foto le antenne si fa prima.
 
Guardando su google trovo questo che é da mettere sull'impianto radio: per la 27MHz https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41UwgP4ToDL._AC_.jpg questo invece é per i 144MHz http://www.veniani.com/filtro__anti_tvi__144146_mhz.htm ed é da montare sull'impianto tv, e ce ne sono tanti altri che sicuramente trovi anche nei negozi di ricetrasmittenti, ma come ti dicevo non fanno niente, perdete soltanto il vostro tempo; se tuo zio é radioamatore dovrebbe sapere queste cose, soprattutto ascoltando le esperienze degli altri...l'unico modo sicuro per eliminare questi fenomeni noiosi é agire in antenna (posizione e ROS basso).
 
Ultima modifica:
E che c'entra, sono tutti radioamatori, anche chi fa soltanto SWL...Il termine "citizen band" significa un uso locale, c'é invece per esempio chi fa uso della 27 per i DX con tutto il mondo. Ci sono radioamatori patentati e radioamatori che trasmettono su frequenze libere, ma elettricamente come nel caso, non cambia niente. E poi che ne sappiamo se é un CB?? Prima dice che in passato era cb, poi ci propone un filtro per i 144 e i 460MHz che non c'entrano niente con la 27...
 
Ultima modifica:
Allora partiamo dal concetto che, in caso di interferenze provate, quando c'è una trasmissione si possono avere due fenomeni distinti:

A - la radio trasmette il suo segnale sulla frequenza desiderata ma può trasmette anche dei segnali, che sarebbero non desiderabili, che potrebbero corrispondere alle frequenze armoniche del segnale principale di emissione e delle frequenza "spurie". In tal caso bisogna agire sulla trasmissione mettendo un filtro passante sulla frequenza di emissione o si cambia trasmettitore. Non bisogna agire sulla centralina tv perchè facendo così non si risolve niente.

B - la radio trasmette il suo segnale sulla frequenza desiderata e non produce frequenze armoniche e non esce con segnali "spurii". Ma una una centralina tv non adeguatamente filtrata, con l'impianto d'antenna trasmittente posta in vicinanza, può "inventarsi" dei segnali che non esistono. Il fenomeno è tanto più evidente quanto maggiore va in sovraccarico lo stadio di ingresso della centralina. In tal caso aggiungendo un filtro per le frequenze tv ricevute, prima di ogni forma di amplificazione, si risolve il problema. Questo problema si può verificare anche nel caso l'impianto d'antenna o la centralina siano difettosi o mal fatti: in tal caso si provvede a sistemare l'impianto di ricezione televisiva.

Non si può concretamente rispondere ad una domanda così perchè mancano i dettagli del caso.
 
Ultima modifica:
Allora partiamo dal concetto che, in caso di interferenze provate, quando c'è una trasmissione si possono avere due fenomeni distinti:

A - la radio trasmette il suo segnale sulla frequenza desiderata ma può trasmette anche dei segnali, che sarebbero non desiderabili, che potrebbero corrispondere alle frequenze armoniche del segnale principale di emissione e delle frequenza "spurie". In tal caso bisogna agire sulla trasmissione mettendo un filtro passante sulla frequenza di emissione o si cambia trasmettitore. Non bisogna agire sulla centralina tv perchè facendo così non si risolve niente.

B - la radio trasmette il suo segnale sulla frequenza desiderata e non produce frequenze armoniche e non esce con segnali "spurii". Ma una una centralina tv non adeguatamente filtrata, con l'impianto d'antenna trasmittente posta in vicinanza, può "inventarsi" dei segnali che non esistono. Il fenomeno è tanto più evidente quanto maggiore va in sovraccarico lo stadio di ingresso della centralina. In tal caso aggiungendo un filtro per le frequenze tv ricevute, prima di ogni forma di amplificazione, si risolve il problema. Questo problema si può verificare anche nel caso l'impianto d'antenna o la centralina siano difettosi o mal fatti: in tal caso si provvede a sistemare l'impianto di ricezione televisiva.

Non si può concretamente rispondere ad una domanda così perchè mancano i dettagli del caso.
Ti ringrazio per la spiegazione da neofita.
La domanda a cui ancora non riesco a trovare risposta è questa: nei centralini, esistono filtri tagliabanda in funzione che siano vhf o uhf. Esiste un filtro sia per banda vhf e uhf, commerciale, come quello indicato qualche post fa, ma in produzione?
 
Esistono dei filtri passabanda, cioè che fanno passare solo la VHF o solo la UHF, oppure dei passa-alto, che tagliano tutto ciò che sta sotto a una data frequenza. Per esempio gli elimina FM, che fanno passare appunto solo la banda 3° e la UHF. Ma non esistono filtri che blocchino una determinata banda e contemporaneamente ne facciano passare un'altra. Concettualmente sarebbe sbagliato un impianto che prima riceve a larghissima banda, poi filtra. Questo perchè ogni filtro introduce una perdita significativa. A quel punto, si usano antenne separate di banda e casomai si taglia in basso o in alto a seconda delle necessità. In era analogica erano molto diffusi dalle mie parti quelli per eliminare tutto ciò che sta sotto il canale 05, dato che c'erano molte interferenze da parte di servizi allocati tra i 108 Mhz e il canale D (05).
Se posso dare un parere, da ex CB...se senza amplificazione si verificano disturbi sulla banda 3°, temo che ci siano grossi problemi sul trasmettitore, o non ci sia un buon accordo dell'antenna. Più che filtrare la tv, sarebbe meglio filtrare il CB. Non so adesso, ai miei tempi (1970/75) esistevano ottimi filtri, venduti da Melchioni, che mi permettevano di trasmettere con potenze 40 volte quella del "baracchino" senza la minima interferenza nell'antenna condominiale, che al tempo aveva un abominevole amplificatore larga banda ad amplificazione unica 40-860 MHz e 35 dB!! Tant'è che un controllo da parte di Escopost mi fece uscire pulito da una segnalazione di un dirimpettaio. Io sapevo chi era il colpevole, ma ovviamente...io pagavo concessione, lui abusivo, chi cercano?
 
Indietro
Alto Basso