• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamento ram Acer ES1-520-31YG

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.481
Località
Voltana di Lugo (RA)
Possiedo un portatile Acer ES1-520-31YG, l'ho aggiornato a Windows 10, ma è lentissimo a fare qualsiasi cosa.
Attualmente è installata una ram da 4 GB e ho letto che è possibile installare fino a 16 GB.
Cambiando la ram, potrei avere un portatile più veloce e utilizzabile?
Allo stato attuale è impossibile utilizzarlo causa lentezza.
Ho cercato in rete e mi risulta che abbia solo una slot per la ram, così mi sono messo alla ricerca di Ram DDR3L-SDRAM SO-DIMM da 16 GB, ma ho trovato solo da 8 GB.
Secondo voi con l'upgrade a 8 GB godrò già di qualche miglioramento?
Si trovano singole Ram DDR3L-SDRAM SO-DIMM da 16 GB?
Qualora fossero disponibili varrebbe la pena acquistarle?
Grazie per le info
 
Diciamo che la un'aggiunta di ram aiuta, ma non è solo quella.

Il collo di bottiglia potrebbe essere anche CPU e HDD
 
Ho cercato in rete e mi risulta che abbia solo una slot per la ram, così mi sono messo alla ricerca di Ram DDR3L-SDRAM SO-DIMM da 16 GB, ma ho trovato solo da 8 GB.
Cercando le specifiche mi risultano 2 slot disponibili... :eusa_think:
Se fosse cosi' potresti acquistare il kit da 16GB (2x8GB)
Comunque sostituzione non semplicissima
https://www.youtube.com/watch?v=ELcQ7P7shxw
Forse meglio rivolgersi ad un centro assistenza...
 
Se non lo ha già, per un incremento di prestazioni decisamente più marcato conviene sostituire il disco rigido con uno SSD. Poi certamente anche la RAM aiuta. Per quella macchina le cose no sono esattamente semplici. Per il disco rigido "basta" togliere la tastiera, per la RAM va smontata anche la scheda madre. Per farti un'idea cerca su youtube una guida. Se sei a tuo agio con questo genere di operazioni procedi, spesa circa 100€.
 
Ok grazie delle info.
Proverò quindi a sostituire la ram con 2 ram da 8 GB DDR3L 1600 MHz SODIMM PC3L-12800S (totale quindi 16 GB) e cambierò anche hard disk installando un SanDisk Plus SSD Unità a stato solido da 480 GB, velocità di lettura fino a 535 Mb/s, 2.5" Sata III.
Speriamo che ne sia valsa la pena, visto anche la spesa (quasi 130 euro)
 
Speriamo che ne sia valsa la pena, visto anche la spesa (quasi 130 euro)
Se prendi il kit da 16Gb (2x8) risparmi qualcosa e viene su ama sui 65€
il disco ssd sempre su ama viene sui 50€ totale circa 115.
Il disco lo trovi anche in offerta su unieuro a 39.90€ ma al momento non disponibile... verifica
 
Come si chiama quell’attrezzo di plastica azzurra che nel filmato di YouTube usa il tecnico per separare la tastiera dal coperchio inferiore?
Lo vorrei acquistare ma non sapendo come si chiama, non riesco a trovarlo
 
Se ci fai caso, ne usa due di attrezzi.
Uno per divaricare leggermente e l'altro per entrare e aprire.
Se sei proprio interessato, ti conviene comprare un Kit di accessori per Notebook/Smartphone.

Ricordati che sembra facile, ma secondo me ci serve manualità e forse è meglio rivolgersi ad un professionista. :)
 
Riuscito a fare aggiornamenti hardware installando hard disk SSD da 480 GB e 2 ram da 8GB
Poi ho installato Windows 10 Pro 64 bit.
Adesso è utilizzabile!!!
Unica pecca che il processore lavora al 99%
Dopo poco però ho avuto problemi, credo che la scheda madre non riesca a dare continuamente 1,0 ampere che richiede SSD, mentre il vecchio hard disk sata lavora con solo 0.5 ampere.
Reinstallo vecchio hd, vedo se il pc resiste!
Passato a Windows 8.1 pro 64 bit per rendere la vita un po’ più facile al processore.
Per quello che ci devo fare mi basta.
Ora portatile come nuovo !!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso