• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video streaming da file server

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sonus

Digital-Forum New User
Registrato
6 Febbraio 2021
Messaggi
13
Buongiorno

sono nuovo del forum anche se lo seguo da molti anni.

Sono appassionato cinefilo e negli anni ho accumulato centinaia tra VHS prima, DVD dopo, ma anche BD, per non parlare dei CD audio etc.
Complice il tempo passato a casa in cassa integrazione e lockdown vari causa CoViD, ho approfittato per configurare a casa un file server sul quale ho grabbato tutti i supporti fisici che avevo, così da salvare sul file server tutto e portare gli originali giù in magazzino.
Per ascoltare la musica mi sono affidato a dei Raspberry con touch screen e pCorePlayer (fantastico) mentre per i film uso diversi box Android con Kodi.
Il file server esporta le cartelle in modalità SMB e Kodi si monta via rete queste share \ cartelle condivise e il tutto funziona.

La soluzione sopra riportate (SMB+Kodi) non è vero e proprio streaming... anzi... lato Kodi è come se i dischi fossero locali solo che sono montati via rete.

Sto cercando consigli su come poter accedere al file server per godermi i film in vero streaming.
Faccio presente che il file server è fatto su una macchina Linux Ubuntu, quindi posso installare allegramente un po' di tutto.

L'esigenza nasce dal fatto che avendo io un IP pubblico statico e un DNS server, a casa ho un terminatore VPN montato sul firewall e da fuori casa posso collegarmi in VPN al file server, ma la banda a disposizione non è sempre elevata, poichè dipende dalla rate mobile e vedere i film da remoto, ospitati su file che arrivano a svariati GByte... non sempre riesce siccome SMB non è adatto allo scopo.

Grazie per i consigli.

P.S.: Plex non mi piace.
 
Alcuni sistemi NAS offrono le funzionalità che cerchi (accesso remoto alla libreria di filmati), probabilmente PLEX è l'unica alternativa.
Perché dici che non ti piace?
 
L'esigenza nasce dal fatto che avendo io un IP pubblico statico e un DNS server, a casa ho un terminatore VPN montato sul firewall e da fuori casa posso collegarmi in VPN al file server, ma la banda a disposizione non è sempre elevata, poichè dipende dalla rate mobile e vedere i film da remoto, ospitati su file che arrivano a svariati GByte... non sempre riesce siccome SMB non è adatto allo scopo.

Grazie per i consigli.

P.S.: Plex non mi piace

Lo puoi fare solo con plex o emby che fanno la transcodifica al volo.

SMB non c'entra nulla non è un problema di condivisione file.

il problem è che anche se hai la fibra 200 in uscita ha solo 20 mbps , quindi i film devono avare un bitrate minore di 20 mbps.
 
Questa discussione viene chiusa qui perchè a rischio fraintendimenti su argomenti che possono riguardare la pirateria :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso