• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto FM/DAB+ per casa, va bene?

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
17.374
Località
Palermo
Buonasera a todos!

Allora in questi giorni ho valutato l’acquisto di un antenna dedicata in terza banda per il DAB+ e per l’FM visto che a casa ho un Majority Fitzwilliam 2, volevo approfittarne per avere il tutto su un unico ricevitore. Lo schema come vi sembra? Io abito a Palermo e di fronte ho Monte Pellegrino in ottica, Altofonte meno e Monte Grifone lo sento forte e chiaro! Quindi ricevo tutti e tre i mux Nazionali. A voi il parere!

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210303/99309c7dedbe9267211354014fbcf631.jpeg

Equipaggiamento:

Metronic 425084 (antenna terza banda)
Televes FM1201 (antenna FM)
Fracarro MX TT EVO (miscelatore)
 
Ultima modifica:
Il miscelatore passa tutto su 3 ingressi con perdita di 7db, allora era meglio adoperare un partitore al contrario almeno perdevi solo 4db, ma meglio sarebbe un mixer con ingresso di terza banda e ingresso seconda banda; l'antenna vhf per il dab va bene ma devi montarla in polarizzazione verticale e serve un polarizzatore per non ritrovarti il palo in mezzo agli elementi, quella che hai scelto per l'fm invece non va bene perché é soltanto per polarizzazione orizzontale mentre a te serve verticale, questa é giusta https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-premontate-fm-e-dab/serie-ice/217 naturalmente montata in verticale.
 
Ultima modifica:
Diciamo che per le antenne ho il fornitore di fiducia, comunque ogni consiglio è ben accetto. Grazie Gherardo
 
Io, facendo un discorso di solidità, penserei a cercare per il DAB tra le antenne TV VHF: c'è più scelta e materiale più di marca ;)
 
Cominceranno ad esserci anche gli appassionati di Dab-dx ?
 
Interessante. Soprattutto in questa fase nella quale lo spettro radio assegnato al Dab è relativamente poco affollato
 
Interessante. Soprattutto in questa fase nella quale lo spettro radio assegnato al Dab è relativamente poco affollato

Visto che a Palermo abbiamo anche il range del VHF 10 ci sono altissime probabilità che arrivi tutta la Campania
 
Come forse ci siamo già detti, io farei qualcosa di diverso. Alla ricezione dab preferisco un dipolo, soprattutto nel caso tu voglia ricevere segnali da più direzioni. L'antenna di terza banda finisce inevitabilmente per essere molto più direttiva mentre il dipolo è ovviamente più "omnidirezionale". Per altro, va bene sperimentare segnali che vengono da lontano.. ma non credo che tu vada a salire sul tetto spesso per fare prove da più direzioni, girando sempre antenna. Quindi.. per me, la risposta è dipolo. Lo produce la Emme Esse specifico per il Dab, lo possiedo uno e mi ci trovo molto bene. Non so quanti metri di discesa cavi devi fare, ma io preferisco amplificare sempre un minimo, il dipolo ha un guadagno pressoché zero. Il dab non lavora con potenze elevate come la FM, quindi dare un aiuto.. male non fa.

Circa il voler fare una discesa unica.. diciamo che concettualmente, non mi piace. Un po' come per lo stesso motivo che non mi piace segnale dvb-s e dvb-t sullo stesso cavo.. lo stesso vale per dab ed FM. Tendenzialmente, specie lavorando sul dab, non hai a che fare con segnali esagerati. Attenuazioni dell'ordine di più db si sentono bene, quando vorresti ricevere segnali che arrivano anche al limite ed effetti propagativi. Io, preferirei due discese separate. Lo si fa per Sky, lo si può fare anche per questa operazione. E non credo che sarebbe una spesa degna di nota.

Se proprio invece ci tieni a mettere tutto insieme, FM e dab, mira volendo al 535840 della Televes.
 
Diciamo che tra antenne e discesa saranno 8/9 metri complessivi, inoltre un dipolo Emmesse potrei metterlo ad occhi chiusi in quanto il palo che andrò a mettere sarà altino
 
Indietro
Alto Basso