• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connessione lenta su PC, veloce su smartphone

Heel93

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
1.894
Ho la fibra (Fastweb) con tanto di router vicino alla stanza, quindi dovrebbe andarmi velocissimo. E in effetti su smartphone è abbastanza veloce. Il problema è che sul PC va lentissimo e non riesco a capire perché. Ho fatto il speedtest su entrambi e la differenza è abissale. Come mai? Devo modificare qualche impostazione?
 
Per dire qualcosa sul tuo problema dovresti chiarire se il tuo pc ha la scheda di rete lan e la scheda wifi oppure una delle due. Nel caso tu abbia entrambe le schede potrebbero essere un "bisticcio" informatico fra le due. Direi che dovresti dire il sistema operativo del computer e, se è un computer di marca, il modello oppure se un assemblato.
 
Devi dare qualche informazione in più.
Cosa segna lo speedtest con lo smartphone e con il wifi del Pc?

Nella scheda di rete wifi del Pc quale banda stai usando, 2.4 GHz o 5 GHz?
Con Fastweb non so, ma di solito si consiglia di separare le due reti per non usare le stesse impostazioni.

Se riesci, prova a cambiare canale wifi.
 
Per dire qualcosa sul tuo problema dovresti chiarire se il tuo pc ha la scheda di rete lan e la scheda wifi oppure una delle due. Nel caso tu abbia entrambe le schede potrebbero essere un "bisticcio" informatico fra le due. Direi che dovresti dire il sistema operativo del computer e, se è un computer di marca, il modello oppure se un assemblato.

Il sistema operativo è Windows 10 Pro. Andando su connessioni di rete mi appare solo il wifi, quindi non penso di avere la scheda di rete lan. Ma non ne sono molto sicuro, non sono molto pratico su questo campo.

Devi dare qualche informazione in più.
Cosa segna lo speedtest con lo smartphone e con il wifi del Pc?

Nella scheda di rete wifi del Pc quale banda stai usando, 2.4 GHz o 5 GHz?
Con Fastweb non so, ma di solito si consiglia di separare le due reti per non usare le stesse impostazioni.

Se riesci, prova a cambiare canale wifi.

Lo speedtest di Ookla nel PC segna 6.84 di download e 1.80 di upload. Ieri sera erano ancora più bassi, addirittura il download era a 0.8 circa. Lo smartphone invece va a 32.35 di download.
La banda di rete del PC è 2.4 GHz.
 
Il sistema operativo è Windows 10 Pro. Andando su connessioni di rete mi appare solo il wifi, quindi non penso di avere la scheda di rete lan. Ma non ne sono molto sicuro, non sono molto pratico su questo campo.



Lo speedtest di Ookla nel PC segna 6.84 di download e 1.80 di upload. Ieri sera erano ancora più bassi, addirittura il download era a 0.8 circa. Lo smartphone invece va a 32.35 di download.
La banda di rete del PC è 2.4 GHz.

Prova a fare il test della connessione su fast.com e poi scrivi qui i risultati. :)
 
Se hai solo il WiFi può essere semplicemente l'unità WiFi che comunica male con il router. Puoi specificare che tipo di computer è ? Se è un pc fisso può essere appoggiato a terra e per questa ragione il segnale WiFi del router può essere basso come intensità oppure, se il pc in realtà è un portatile, può essere che sia messo in una posizione infelice dal punto di vista del WiFi del router. Intanto ti faccio vedere come è una connssione WiFi sul mio notebook:



Alle opzioni di connessione accedi premendo l'icona del ventaglio in basso a destra dello schermo: ti si apre un menù dove grossomodo puoi capire con che intensità arriva il segnale che, nel mio caso è molto buono. Se io mi dovessi collegare con la rete che si trova nel menù più in basso e col nome che comincia ccon "Casa" puoi notare che avrei segnale decisamente più basso perchè le barre accese di questo ventaglio riportano solo una tacca. Più è basso il segnale WiFi più la comunicazione avviene con difficoltà e la velocità della rete diminuisce.
Date queste spiegazione io ti chiedo: Come è il tuo segnale WiFi ?
 
Se clicchi su "Mostra altre informazioni" ti fa anche il test dell'upload.

Ora su PC è 7.9, 1.9 di upload.
Su Smartphone è 30, 29 di upload.

Se hai solo il WiFi può essere semplicemente l'unità WiFi che comunica male con il router. Puoi specificare che tipo di computer è ? Se è un pc fisso può essere appoggiato a terra e per questa ragione il segnale WiFi del router può essere basso come intensità oppure, se il pc in realtà è un portatile, può essere che sia messo in una posizione infelice dal punto di vista del WiFi del router. Intanto ti faccio vedere come è una connssione WiFi sul mio notebook:



Alle opzioni di connessione accedi premendo l'icona del ventaglio in basso a destra dello schermo: ti si apre un menù dove grossomodo puoi capire con che intensità arriva il segnale che, nel mio caso è molto buono. Se io mi dovessi collegare con la rete che si trova nel menù più in basso e col nome che comincia ccon "Casa" puoi notare che avrei segnale decisamente più basso perchè le barre accese di questo ventaglio riportano solo una tacca. Più è basso il segnale WiFi più la comunicazione avviene con difficoltà e la velocità della rete diminuisce.
Date queste spiegazione io ti chiedo: Come è il tuo segnale WiFi ?

Il pc è portatile ed è messo molto vicino al router. Il segnale è ottimo, vi sono tutte le barre accese.
 
Da quanto tempo non fai "Arresta il sistema" ? Attenzione è diverso il comportamento di "Sospendi" in cui rimane memorizzato lo stato del portatile e dei comandi. Con "Arresta il sistema" il portatile riparte effettivamente.
 
Da quanto tempo non fai "Arresta il sistema" ? Attenzione è diverso il comportamento di "Sospendi" in cui rimane memorizzato lo stato del portatile e dei comandi. Con "Arresta il sistema" il portatile riparte effettivamente.

Lo faccio sempre in realtà quando spengo il PC.
 
Allora è più complicata l'indagine sul problema, magari è semplicemente la posizione del portatile o l'orientamento del portatile verso il router che è sfavorevole oppure è il canale fisico che è molto disturbato. Se hai tempo e voglia prova a seguire questo post:



Come vedi dall'immagine la prima connessione era usando un router vicinissimo al pc sul canale numero 6 e avevo il segnale al 100%. Nel secondo comando uso un ruoter diverso che è portatile ed più distante dal mio pc: il segnale è ben più basso ed è al 58%, la velocità di connessione in trasmissione comincia a scendere. Quello che vorrei sapere in particolare è la velocità di ricezione e trasmissione che rilevi sul pc e non quella che misuri in internet perchè ci potrebbe essere un "motivo" dettato dal pc stesso per cui è basso lo scambio dati tra il pc e router. Per ora non cosideriamo i motivi per cui potrebbe esistere uno scambio dati carente. Vediamo come si fa per fare il test sul tuo portatile:

- Premendo col pulsante destro del mouse sul logo Microsoft "start", che è in basso a sinistra, ti si apre un menù e selezioni "Windows PowerShell" premendo il pulsante sinistro del mouse.
- Selezioni il seguente comando tenendo premuto il mouse mentre indichi il testo e poi lo rilasci:

netsh wlan show interfaces

- Vai sulla finestra "Windows PowerShell" e in corrispondenza con la linea di comando premi il pulsante destro del mouse
- La riga dovrebbe vedersi ed essere copiata. Premi invio.

- Se sono andati a buon fine i comandi dovresti vedere il risultato come mostaro sopra.

- Premendo col pulsante sinistro del mouse sul logo Microsoft "start", che è in basso a sinistra, ti si apre la barra START dei comandi: dentro a "Accessori Windows" selezioni il comando "Strumento di Cattura".
- Sullo "Strumento di cattura" scegli la voce "Cattura rettangolare"
- Selezioni "Nuovo", la schermo diventa bianco in trasparenza. Premi il pulsante sinistro del mouse sull'angolo in alto a sinistra della finestra che vuoi riprendere e, mentre tieni premuto, indichi il punto in basso a destro della finestra e rilasci il mouse.
- Ti si apre un finestra che con l'immagine catturata
- Salvi il file in un direttorio che desideri.
- Vai sul sito postimage
- Selezioni e copi la stringa "Hotlink for forums" col pulsane di copia (sulla stessa riga a destra)
- Puoi copiare la stringa in un post del forum e ti verrà visualizzata questa immagine quando hai pubblicato il post
- Prendi un po' di esperienza con questo sito ed eventualmente ti registri.

Se hai voglia puoi fare questo test in un momento di calma. Se non ne hai voglia e riesci a configurare il router potresti semplicemente mettere un canale fisso e prestabilito per il WiFi diverso da quello che stasbilisce il ruoter.
 
Ieri ho arrestato il sistema, e dopo sono riuscito a seguire Raiplay senza problemi. Ma come ho scritto, lo faccio ogni sera quando spengo il PC. Quindi non penso che ogni volta che il PC vada lento devo per forza arrestare il sistema...
Vedrò di fare il test proposto da Alevia :)
 
Ultima modifica:
Segui tutto come ti hanno illustrato, ma in più verifica per scrupolo che non hai anche qualche malware.
 
La connessione tra il tuo pc ed il tuo router è in banda 2,4 Ghz, sul Canale 1, ed ha una velocità che si attesta in download a 144 Mbps = 18 MB/s e 130 Mbps = 16.25 MB/s. Puoi calcolare il rapporto di velocità con questo sito: https://www.gbmb.org/mbps-to-mbs selezionando l'unità di misura che desideri. Ritornando al mio caso, tra pc e router, io avevo 600 Mbps in download (75 MB/s) ma attenzione ... io ho una ancora una semplice ADSL che viaggia in download a circa 17 mega quindi tutto questa velocità non la posso sfruttare per il download ma la posso sfruttare solo nella rete interna ad internet.

Torniamo al tuo caso. Nel momento in cui hai eseguito questo test interno ad internet bisognerebbe sapere se potevi sfuttare le capacità della tua connessione internet facendo un test con Speedtest by Ookla. Adesso ti propongo di fare più test, sia con Speedtest sia con il comando netsh, in diversi momenti della giornata per vedere se cambia qualcosa. Potresti far sapere il risultato. Ti dico già che il tuo pc ha apparentemente una connessione lenta rispetto alla fibra, quindi bisogna capire il perchè vedendo le caratteristiche tecniche: magari è giusto che sia così. Potresti dire la marca ed il modello del pc. Ciò non toglie la possibilità che esista un altro problema che provoca, in certi istanti della giornata, un rallentamento del pc rispetto alle capacità della fibra.
 
Ultima modifica:
La connessione tra il tuo pc ed il tuo router è in banda 2,4 Ghz, sul Canale 1, ed ha una velocità che si attesta in download a 144 Mbps = 18 MB/s e 130 Mbps = 16.25 MB/s. Puoi calcolare il rapporto di velocità con questo sito: https://www.gbmb.org/mbps-to-mbs selezionando l'unità di misura che desideri. Ritornando al mio caso, tra pc e router, io avevo 600 Mbps in download (75 MB/s) ma attenzione ... io ho una ancora una semplice ADSL che viaggia in download a circa 17 mega quindi tutto questa velocità non la posso sfruttare per il download ma la posso sfruttare solo nella rete interna ad internet.

Torniamo al tuo caso. Nel momento in cui hai eseguito questo test interno ad internet bisognerebbe sapere se potevi sfuttare le capacità della tua connessione internet facendo un test con Speedtest by Ookla. Adesso ti propongo di fare più test, sia con Speedtest sia con il comando netsh, in diversi momenti della giornata per vedere se cambia qualcosa. Potresti far sapere il risultato. Ti dico già che il tuo pc ha apparentemente una connessione lenta rispetto alla fibra, quindi bisogna capire il perchè vedendo le caratteristiche tecniche: magari è giusto che sia così. Potresti dire la marca ed il modello del pc. Ciò non toglie la possibilità che esista un altro problema che provoca, in certi istanti della giornata, un rallentamento del pc rispetto alle capacità della fibra.

HP Probook 645.
 
Indietro
Alto Basso